457 Progettazione sistemi di luce

Bacino di utenza

Progettista di sistemi di luce


Di cosa si occupano i progettisti di sistemi di luce? 

Per dirlo con le parole di JK Rowling, La felicità si può trovare anche nei momenti più bui, basta ricordasi di accendere la luce. Questo è il potere della luce, e un progettista di sistemi di luce conosce molti modi diversi per esercitarlo in modo da agire sui vari stati d'animo e raggiungere l’effetto desiderato. Ha la conoscenza, le competenze e il livello innovativo per pianificare, progettare e realizzare progetti di illuminazione estetici e funzionali per abitazioni, complessi commerciali, ristoranti, alberghi, sale per feste, centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie, edifici storici, teatri, campi sportivi e molto altro ancora . Ecco alcuni esempi di ciò che può fare per voi. 

● I numerosi servizi offerti da un progettista di sistemi di luce comprendono la progettazione di concept di illuminazione, il design dettagliato dell’illuminazione, design o personalizzazione di prodotto, illuminazione specifica, documentazione, coordinamento e consulenza, installazioni, valutazioni e presentazioni relative all’illuminazione.

● Il progettista può lavorare con innumerevoli tipi di luci per raggiungere lo scopo o il tipo di ambiente richiesti: lampade, lampadari, plafoniere, luci solari, luci a sospensione, applique, luci decorative, luci o plafoniere a led, faretti e luci da giardino, ecc. ● Un professionista si mantiene sempre aggiornato sulle ultime tecnologie e i prodotti, in modo da offrire soluzioni moderne e futuristiche al cliente, sia che si tratti di l'illuminazione forte, soffusa o a strati. 

● I design della luce possono avere vari effetti sulle persone e hanno il potere di calmare, eccitare, ispirare o deprimere gli stati d'animo. I progettisti lo sanno e possono quindi proporre intensità luminose distinte o pattern appositi per uffici, biblioteche, ospedali, centri benessere, ecc. Nelle case, possono creare illuminazioni uniche per camere da letto, salotti, cucine e così via. 

● Un progettista di sistemi di luce sa che le tecniche di illuminazione sono strettamente legate all'architettura di qualsiasi edificio o spazio. Pertanto hanno l'esperienza e il talento per creare dinamiche di illuminazione che migliorano la visibilità o si adattano a determinate forme e colori. 

● Al fine di ottenere risultati sostenibili, affidabili e creativi, i progettisti di sistemi di luce utilizzano le loro conoscenze di fisica o di ottica, sull’elettricità, l'ergonomia, le regolamentazioni in tema di spazi lavorativi e non, l'ambiente, le tecniche di risparmio energetico, l'edilizia, il tutto in una visione olistica.

● La flessibilità di un progettista sta nel fatto che può lavorare con rigore e competenza sia che si tratti di un progetto su larga o su piccola scala. Ad esempio, può occuparsi del design dell’illuminazione di una intera casa o semplicemente concentrarsi sul design dell'illuminazione per interni specifici, camere da letto e così via. 

● Ultimo ma sicuramente non meno importante, un progettista di sistemi di luce sa esattamente come tenere sotto controllo i costi e realizzare ciò che desiderate secondo il budget stabilito. Fa uso di attrezzature e impianti efficaci e semplifica le spese di funzionamento, ma non scende a compromessi sulla qualità o sugli obiettivi del progetto. Se sono necessarie luci relativamente costose o elementi correlati per un progetto particolare, può spiegarvi chiaramente le ragioni e i vantaggi dietro al loro utilizzo.

Come posso trovare un bravo progettista di sistemi di luce?

Potete cercare progettisti di sistemi di luce online, specialmente su siti come homify. Potete farlo anche usando le pagine gialle oppure chiedere ad amici, colleghi o familiari che hanno usufruito di tali servizi di recente. Cercate di capire di che tipo di progetto si trattava e se il lavoro del progettista è stato soddisfacente. Se conoscete un progettista di sistemi di luce locale, dovreste provare a chiedere in giro riguardo le sue credenziali e affidabilità prima di assumerlo.

A cosa devo fare attenzione quando assumo un progettista di sistemi di luce ? 

Un bravo progettista di sistemi di luce è in grado di evidenziare le caratteristiche a effetto di una stanza o di uno spazio utilizzando tecniche intelligenti e idee creative. Ma se invece vi imbattete in un progettista scadente, allora un’illuminazione sbagliata o poco efficace può rovinare l'intera atmosfera e rendere la stanza un pugno in un occhio. Ecco qui le domande che potete porre al professionista o all’impresa prima di assumerli.

● Chiedetegli gli anni di esperienza che ha alle spalle e il tipo di progetti di design dell’illuminazione in cui è stato coinvolto. Informatevi se ha qualche qualifica, certificazione o se fa parte di qualche noto studio professionale.

● Chiedetegli di visionare le immagini o le descrizioni dei progetti passati e di avere referenze o testimonianze di ex clienti, che potreste chiamare direttamente per conoscere l'affidabilità e la qualità del lavoro del progettista.

● Discutete le vostre idee e obiettivi con il progettista di sistemi di luce per capire se è attento ai vostri desiderata, se ha un approccio pratico e ha la capacità di creare un progetto chiaro e definito. Deve anche essere in grado di suggerire miglioramenti o alternative a idee di difficile attuazione. 

● Il progettista dovrebbe fornirvi una stima dei costi e un cronoprogamma prima che lo assumiate, che dovrebbe includere i prezzi delle luci, degli impianti o di altre attrezzature necessarie per il progetto. Controllate la correttezza del preventivo confrontandolo con quello di 2 o 3 altri progettisti e poi chiamatelo per fissare un appuntamento. Per capire se il progettista di sistemi di luce ha un occhio per i dettagli, ecco le domande da porre. 

● Le luci scelte saranno adatte al vostro stile di vita? – Prima che il progettista inizi la pianificazione, spiegategli come prevede di utilizzare lo spazio in questione. Se amate passare molto tempo a cucinare o a preparare pasti abbondanti, allora il vostro spazio di lavoro deve avere la luce adeguata. Di solito si usa il salotto per guardare film, leggere, giocare con i bambini o semplicemente chiacchierare comodamente con il vostro partner. Quindi probabilmente saranno necessari diversi tipi di luci per i diversi stati d'animo legati a ciascuna stanza. Se avete l'abitudine di fare lunghi bagni nella vasca o desiderate una spa, delle luci per il bagno che vi sparano direttamente sugli occhi sono assolutamente da escludere. 

● Le luci esalteranno i colori dello spazio abitativo? – Le luci hanno diverse temperature di colore che danno determinati livelli di calore o freddezza alle stanze. A seconda della temperatura, una sorgente di luce può essere confortevole, intima, accogliente, pulita, efficiente, luminosa, eccitante e così via. Un progettista di sistemi di luce può essere considerato competente se è consapevole che le temperature di colore calde stanno bene con rossi, rosa e gialli e le temperature di colore fredde invece con i bianchi, blu e verdi.

● Il progettista vi suggerisce stratificazioni di luci? – Fa bene. Avere luci vicino o sul soffitto è passé. Qualsiasi progettista di sistemi di luce professionista sceglierà la stratificazione per creare aree visivamente piacevoli e ridurre le ombre. Può introdurre luce d’ambiente (illuminazione sul soffitto della cucina), illuminazione operativa (luci da tavolo o da lettura) e illuminazione a effetto (luci per dipinti o opere d'arte). 

● Il design dell’illuminazione avrà un punto focale? – Un esperto progettista di sistemi di luce sa che le luci devono essere posizionate in modo tale da guidare la vista dell'osservatore verso un angolo particolarmente affascinante, che sia un elemento architettonico, mobili o pareti decorate. Le luci a effetto possono raggiungere facilmente questo scopo. 

● Chiedete al progettista il costo delle luci – È cosa saggia prendere in considerazione sia i costi iniziali sia quelli fissi nella scelta delle luci. Non dovrebbero essere convenienti solo all'inizio, ma devono consumare anche meno energia e richiedere una manutenzione minima negli anni a venire. Luci a LED, a xenon e fluorescenti hanno una durata superiore a quelle a incandescenza. 

● Il progettista vi suggerisce impianti moderni? – Allora è aggiornato sugli stili in continuo mutamento nel settore dell'illuminazione. Ad esempio, i lampadari con ventilatori a soffitto sono fuori moda, i lampadari di cristallo e applique invece sono il trend del momento.

Quanto costa un progettista di sistemi di luce e come posso contenere i costi?

L’importo del preventivo di un progettista di sistemi di luce dipenderà principalmente da fattori come il tipo, la dimensione e la complessità del progetto, il tipo di luci e dispositivi utilizzati, l'esperienza e la fama del progettista e dal tempo necessario per il completamento del progetto. Vi suggeriamo di chiedergli un preventivo dettagliato prima dell'inizio dei lavori, in modo che i costi aggiuntivi possano essere evitati. Potete anche decidere di optare per materiali meno costosi, ma di alta qualità per mantenere bassi i costi.

Di quali altri professionisti e servizi ho bisogno per la mia casa ?

Come sapete, un progettista di sistemi di luce può riprogettare in modo completo qualsiasi stanza o spazio della vostra casa con luci che faranno ben più che aiutarvi a vedere bene. Ma oltre a lui, potrebbe avere la necessità di avvalervi dei servizi di altri professionisti. homify è una piattaforma virtuale efficace e conveniente per mettervi in contatto con loro. 

Elettricisti 

Non serve sottolineare che non ci può essere nessuna luce senza elettricità, a meno che non si abbia intenzione di accendere un falò! Quindi assumete elettricisti capaci di installare, gestire e risolvere i problemi legati ai sistemi di cablaggio elettrico o sostituire gli impianti obsoleti. Oltre che delle luci, possono anche occuparsi di vari elettrodomestici o attrezzature all'interno e all'esterno di un edificio. Potete anche chiedere al progettista di sistemi di luce se può segnalarvi un professionista in questo campo, se richiesto.

Interior designer e decoratore d’interni 

 Questi professionisti sanno pianificare, progettare e decorare qualsiasi spazio interno con gusto e funzionalità allo stesso tempo. Gli interior designer e i decoratori d’interni possono anche lavorare in collaborazione con il progettista di sistemi di luce, al fine di garantire un look senza soluzione di continuità per tutta la stanza, in modo che tutti gli elementi si completino a vicenda. 

Installazione e montaggio 

La vita senza tecnologia è inimmaginabile oggi. Così potrebbe essere necessario usufruire di questi servizi quando si desidera installare un home theatre, sistemi audio dolby, sale multimediali, controlli dell’illuminazione, cablaggi strutturali e reti di computer.