La cucina è un ambiente molto speciale e che necessita di essere progettato con grande cura. Cuore caldo della casa per antonomasia, la cucina è indispensabile in qualunque tipo di abitazione: da un piccolo appartamentino nel centro di prato, fino a una nuova casa situata in quartiere residenziale.
Coniugando funzionalità ed estetica, la cucina – più di ogni altro ambiente, dovrebbe andare incontro e rispecchiare il più possibile le abitudini delle persone che abitano nella casa. Ecco perché, se state pensando di ristrutturare la vostra cucina oppure dovete arredarne una ex novo, è bene tenere a mente alcuni accorgimenti.
Ovviamente tra questi vi è lo stile, da declinare al vostro gusto ma anche allo spazio, fattore che incide non poco nella progettazione di una cucina. Nonostante tutto che vogliate un angolo open space con il salotto o una cucina molto grande c’è sempre la soluzione che fa per voi, basta avvalersi dei giusti professionisti.
Per questo motivo abbiamo messo a punto questa piccola guida che vi aiuterà a capire passo passo come trovare i professionisti che si occuperanno del progetto della vostra cucina.
Dopo aver individuato l’ambiente in cui prenderà vita la vostra cucina, potrete iniziare a pensare allo stile in cui l’arrederete. Tante sono le modalità per far sì che lo spazio più caldo della casa sia funzionale e bello, il criterio di selezione dipenderà soltanto dal vostro gusto.
Se vi piacciono le linee sobrie potete optare per un arredo di design, mentre se preferite il classico legno unito a un gusto provenzale potete invece optare per uno stile shabby o rustico. Qualunque sia la vostra idea di cucina dei bravi progettisti vi aiuteranno sicuramente a metterla in pratica.
Il lavoro di progettazione di una cucina è complesso, motivo per cui è fondamentale avvalersi di professionisti del settore capaci e costantemente aggiornati sulle ultime novità in materia. In base alle vostre esigenze potrete decidere se contattare dei liberi professionisti oppure una ditta, in ogni caso in qualsiasi progetto andranno a intervenire più figure: dall’elettricista all’idraulico, fino al piastrellista e al pavimentista.
Anche se la cucina è canonicamente un ambiente collegato all’ambito domestico non è detto che sia sempre così; potete commissionare lavori per bar e ristoranti, ma anche per piccole cucine all’interno di uffici.
Diversi sono dunque i casi in cui potreste aver bisogno di esperti capaci di un progettare una nuova cucina. L’esempio più classico è quello della progettazione di una cucina su una casa in costruzione, uno scenario che vi lascerà aperte infinite possibilità di scelta per far sì che la vostra cucina rispecchi in tutto e per tutto le vostre esigenze.
Dal momento che nel corso dei lavori di progettazione o ri-progettazione di una cucina intervengono moltissime figure professionali, è chiaro che si tratta di un investimento di un certo tipo. In base al vostro budget potete ammortizzare oppure pensare in grande scegliendo mobilia e materiali meno costosi. Tuttavia vi ricordiamo che la cucina è l’ambiente più sfruttato in tutta la casa: investite bene e non fatevi scrupoli a spendere qualche soldo in più, sarete ripagati nel corso del tempo risparmiando su vari interventi di manutenzione.
In generale possiamo diversi che il costo per la progettazione completa di una cucina a Prato si aggira attorno ai 10.000€-13.000€, senza contare gli arredi. Trattandosi di una cifra indicativa vi invitiamo a richiedere sempre un preventivo personalizzato prima dell’inizio dei lavori; in questo modo saprete sin da subito quale sarà il range della vostra spesa.
Avete deciso di avvalervi di un team di professionisti capaci di progettare la vostra cucina? Allora non vi resta che trovare quello più adatto alle vostre esigenze, ma come? Nessun problema perché su homify troverete sempre quello che cercate.
Sulla nostra piattaforma sono presenti infatti moltissimi professionisti che operano su Prato e dintorni, tutti referenziati e che vi offrono la possibilità di guardare il loro portfolio o di essere contattati per un preventivo personalizzato.
Ma non è finita qui perché homify mette a disposizione di tutti i clienti anche un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Siete riusciti a trovare il team di esperti che si occuperà della vostra cucina? In tal caso non sottovalutate l’ipotesi di poter avere bisogno di altri professionisti, ecco alcuni suggerimenti pensati appositamente per voi.
Il carpentiere è specializzato nel leggere progetti e nel coordinare il lavoro delle altre maestranze, dunque è una figura molto importante in qualsiasi cantiere.
Imbianchino
L’imbianchino vi aiuterà a donare alla vostra cucina il colore che desiderate, effettuando anche piccole decorazioni.
Piastrellista
Che cucina sarebbe senza piastrelle? Dal pavimento all’angolo cottura, il piastrellista è a vostra disposizione per creare pattern moderni o dallo stile rustico.