Progettazione cucine a Bari: Trova Progettazione cucine | homify

0 Progettazione cucine a Bari

La tua ricerca non ha prodotto risultati. Puoi essere il primo a caricare le foto in questa categoria.

A chi affidare la progettazione di una cucina a Bari?

La cucina è il luogo della convivialità per eccellenza, il luogo in cui si trascorre la maggior parte del tempo e per questo deve essere progettata nei minimi dettagli. Deve permettere alle persone che la vivono di sentirsi comode e a proprio agio, ma allo stesso tempo deve essere funzionale e organizzata perché, si sa, in cucina non si va solo per mangiare e stare in compagnia ma anche per preparare succulenti pranzetti o pasti  semplici e veloci. Di conseguenza è fondamentale che tutto sia a portata di mano, che ci siano comodi piani di lavoro e ampi spazi per conservare prodotti e materie prime. E quando questo non è possibile? Quando non si hanno a disposizione grandi metrature? Non temete! In questi casi, ancora di più che nei casi in cui si ha a disposizione tanto spazio, la figura dell’interior designer o dell’architetto d’interni è fondamentale per progettare una cucina bella e funzionale. Queste figure professionali, infatti, sapranno tirare fuori il meglio dall’ambiente che avete a disposizione e vi aiuteranno a realizzare la cucina dei vostri sogni. Gli esperti incaricati della progettazione studieranno l’ambiente e cercheranno di proporvi la soluzione che meglio risponde alle vostre esigenze, senza rinunciare alla comodità e alla praticità. Non sempre a Bari si trovano grandi case indipendenti, sono presenti anche piccoli appartamenti i cui spazi devono essere pensati e progettati dettagliatamente per permettere alle persone che li abitano di non sentire il peso del poco spazio a disposizione. Con una progettazione studiata e programmata anche l’ambiente più angusto può risultare vivibile e piacevole. Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli accorgimenti e le possibili soluzioni per arredare e equipaggiare una piccola cucina a Bari. 

Come progettare una cucina piccola a Bari

Come abbiamo detto, la progettazione di una cucina è fondamentale per sfruttare al massimo l’ambiente in cui andrà inserita, soprattutto se lo spazio a disposizione nella tua casa a Bari è particolarmente limitato. In questo caso la prima cosa che farà l’architetto d’interni o l’interior designer sarà effettuare un sopralluogo per studiare l’ambiente, prendere le misure e iniziare a pensare alle possibili soluzioni salvaspazio. Un consiglio per la progettazione di cucine piccole è quello di scegliere sapientemente la forma della stessa. In questo caso è molto indicata una cucina a U che sfrutta lo spazio di tre pareti fornendo una pratica e spaziosa zona lavoro. Con la cucina a U potrai predisporre su una parete la zona lavaggio con lavello, lavastoviglie e pensili per riporre i piatti, su un’altra parete la zona cottura con forno e fuochi, sulla terza parete si potrà lasciare libero il piano lavoro, da utilizzare come appoggio, e installare pensili e armadi per la conservazione del cibo, oppure sistemare il frigorifero. Utili in questo caso sono anche i mobili multifunzionali, come tavoli dotati di cassetti e mensole dove riporre utensili vari, i mobiletti con rotelle, facilmente spostabili da una zona all’altra e le sedie pieghevoli che si possono riporre in un angolo quando non vengono utilizzate. Un ruolo fondamentale nel far sembrare lo spazio più grande lo giocano anche i rivestimenti: è consigliabile, se si sceglie di rivestire le pareti, di utilizzare piastrelle dai colori chiari, preferibilmente vicine a quello dei pavimenti in modo da creare un ambiente omogeneo, che sembri visivamente più ampio. Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere il seguente articolo: come valorizzare al massimo una cucina piccola. Se, invece, sei tra i fortunati che hanno a disposizione uno spazio grande dai un’occhiata qui: cucina con isola: uno spazio comodo e conviviale.

Quanto costa progettare una cucina a Bari?

Stabilire il costo esatto dei servizi offerti da un architetto d’interni o da un interior designer a Bari può risultare complesso, soprattutto perché sul prezzo finale incidono tante variabili. Tra queste sicuramente l’esperienza e la fama del professionista richiesto. In linea generale possiamo dire che i prezzi medi per la realizzazione di un progetto di una cucina a Bari variano dai 250 ai 3.000 euro.

Di quali altri esperti avrò bisogno?

Oltre che l’interior designer o l’architetto d'interni che si occuperà della progettazione, saranno necessari molti altri professionisti per portare a termine la realizzazione della tua cucina a Bari. Innanzitutto avrai bisogno di una squadra di carpentieri che si occuperà di tutte le parti in muratura, dalla creazione o abbattimento di pareti, alla realizzazione di strutture in differenti materiali, fino alla creazione delle tracce dove andranno inserite le tubature degli impianti, indispensabili per dotare la cucina di energia elettrica, acqua e gas, se necessario. Poi, a seconda del modello di cucina scelto, potresti aver bisogno di un addetto al montaggio o di un falegname. Se scegli una cucina componibile, a meno che la casa di costruzione non preveda un servizio di montaggio, avrai bisogno di una persona che che la assembli e la monti. Se scegli una cucina su misura, avrai bisogno di un falegname che la realizzi. Nel secondo caso avrai una cucina originale e unica, costruita con materiale scelto personalmente da te, disegnata in base alle tue esigenze e adattata agli spazi a disposizione. Questa soluzione presenta ovvi vantaggi ma ha come contro tempi più lunghi di consegna e prezzi più alti. Altri esperti di cui non potrai fare a meno sono il piastrellista che si occuperà di rivestire le pareti, o l’imbianchino nel caso in cui non volessi applicare un rivestimento ma semplicemente tinteggiare le pareti, il pavimentista che si occuperà della posa del pavimento, l’elettricista che realizzerà l’impianto elettrico e installerà interruttori e prese e infine dell’idraulico che realizzerà l’impianto idrico e installerà l’impianto di climatizzazione o riscaldamento, se richiesto.  

Sfoglia immagini correlate