Il pavimento è una componente fondamentale in qualsiasi tipo di immobile, un rivestimento capace di donare all’ambiente carattere ma anche un certo tipo di funzionalità. Non tutti i pavimenti infatti sono uguali ed è opportuno scegliere i giusti rivestimenti a seconda del tipo di ambiente, ma anche in base alla destinazione dell’immobile stesso. È chiaro dunque che i pavimenti realizzati per gli uffici di un’azienda saranno diversi rispetto a quelli messi a punto per una casa privata. Qualunque sia la vostra esigenza potrete comunque contare sulla professionalità di un bravo pavimentista, figura fondamentale nel caso di costruzioni ex novo, ma anche di restauri o restyling a Parma e dintorni. Grazie alle sue competenze il pavimentista saprà mettere a punto per voi la miglior soluzione, che si tratti del pavimento per un grande complesso industriale, per un ufficio, oppure per una villetta di nuova costruzione. In questa guida troverete alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a capire che cosa fa nello specifico un pavimentista a Parma, quali sono i costi da affrontare e, ovviamente, come trovare il professionista che fa al caso vostro.
Parma è una città “a misura d’uomo”, ma non per questo ricca di sfumature, soprattutto per quanto riguarda complessi architettonici e abitativi. Dal centro storico alla prima periferia numerosi sono gli uffici o i complessi residenziali, ma anche – spingendosi più fuori, realtà aziendali. Per questo motivo il pavimentista sarà chiamato a svolgere il proprio lavoro in occasioni diverse: dalla ristrutturazione di un appartamento in pieno centro storico, fino alla messa a punto di uffici aziendali. Il professionista dovrà essere dunque in grado di lavorare con diverse tipologie di materiali, così da andare incontro a ogni tipo di esigenza: che si tratti di un elegante e caldo parquet (magari da installare con l’aiuto di un bravo carpentiere), di un comodo e lavabile linoleum, o delle immancabili piastrelle. In ogni caso il pavimentista provvederà a effettuare un’analisi del suolo, fondamentale per individuare eventuali zone a rischio umidità, realizzando poi il cosiddetto “massetto” per poi passare alla posa in opera vera e propria.
Abbiamo già accennato al fatto che il pavimentista sia una figura fondamentale in varie occasioni, dalle costruzioni ex novo, fino ai restyling – sia in ambito pubblico che privato. Grazie alle sue competenze questo professionista vi aiuterà a scegliere il tipo di rivestimento giusto per il vostro pavimento, anche in base alle caratteristiche dell’ambiente. Il pavimentista è disponibile per pose in opera standard da interni, dalle piastrelle al parquet, ma anche per realizzare pavimenti da esterno, con piastrelle o ad esempio con il porfido. Su richiesta il professionista può anche realizzare lavori più particolari, come ad esempio pavimenti isolanti, ideali per un’abitazione di classe energetica A.
Prima di contattare qualsiasi pavimentista è bene dunque non solo farsi un’idea di cosa richiedere, ma anche di quanto si andrà a spendere. In questo caso è giusto sapere che solitamente questi professionisti lavorano applicando una tariffa in base al metro quadrato, da 18 a 25€ circa; non dimenticate però che il costo complessivo può subire delle variazioni a seconda del tipo di lavorazione. Se infatti la realizzazione del pavimento prevede una posa in opera standard il costo finale sarà inferiore rispetto a pose in opera che prevedono lavorazioni particolari. Per esempio la posa in opera di un parquet è generalmente più costosa di un piastrellato.Prima dell’inizio dei lavori vi consigliamo comunque di richiedere un preventivo personalizzato, in questo modo saprete sin da subito quale sarà il range della vostra spesa.
Avete dunque deciso di contattare un bravo pavimentista per la realizzazione di un rivestimento particolare? Allora non vi resta che trovare il libero professionista o la ditta che fa al caso vostro, ma come? Non vi preoccupate, homify ha infatti scelto di mettere a vostra disposizione la sua competenza nel settore con un servizio dedicato a tutti i suoi clienti. Sulla nostra piattaforma troverete tanti professionisti che lavorano a Parma e dintorni, tutti dotati di un profilo personale dove potrete guardare feedback, portfolio e richiedere un preventivo personalizzato.
Avete trovato il pavimentista che si occuperà dei lavori nel vostro cantiere? Se sì continuate a cercare perché potreste aver bisogno di altri professionisti. Ecco qualche suggerimento pensato appositamente per voi.
Professionista del cantiere, il carpentiere potrà aiutare il pavimentista nella messa a punto di lavori complessi come la posa in opera di pregiati parquet.
Imbianchino
State pensando a ristrutturare la vostra casa? In questo caso un bravo imbianchino vi aiuterà non solo a individuare il giusto pantone, ma anche a mettere a punto trattamenti anti-umidità o piccoli stucchi.
Elettricista
Fondamentale per la messa a punto di impianti, l’elettricista potrà venirvi incontro anche per interventi di manutenzione ordinari e straordinari