Il pavimentista si occupa di scegliere e poi posare il materiale per i vostri pavimenti, sia per interni che per esterni.
Palermo è nota per il suo clima mite per gran parte dell'anno, quindi terrazzi e balconi sono molto sfruttati. I pavimentisti a Palermo sono infatti molto attenti ai rivestimenti per esterni proprio perché vengono largamente usati in gran parte dell'anno.
L'attenzione alla tipologia di pavimento e la cura nella posa del massetto, sono caratteristiche fondamentali che determinano la professionalità di un pavimentista.
Per avere un pavimento adatto alle esigenze di un ambiente caldo e accogliente come il contesto abitativo di Palermo, bisogna affidarsi ai migliori esperti di zona.
Esistono diverse ditte a Palermo che si occupano della posa del pavimento con annesso showroom per la selezione della tipologia di pavimento da mettere in casa.
Vale la pena consultare più pavimentisti per ricevere e valutare i loro preventivi prima di affidargli l'importante compito di posare il pavimento in casa vostra.
Se state per ristrutturare casa la scelta del pavimento non è sicuramente un momento banale nel percorso di ridefinizione degli ambienti e degli spazi domestici.
Scegliere un pavimento vuol dire che bisognerà essere lungimiranti e trovare quel giusto compromesso tra design, qualità e funzionalità che non vi stancherà mai nel tempo.
Se sbagliamo questa importantissima scelta incorreremo in un sicuro danno non solo sotto l'aspetto economico, ma anche organizzativo.
Infatti non solo dovremo spendere altri soldi per cambiare il pavimento, ma dovremo provvedere anche allo spostamento di tutto l'arredamento per rifare nuovamente il pavimento.
Al fine di non incorrere in problematiche di questo tipo, occorre affidarci ad un buon pavimentista, che ci consiglierà nella scelta, guidandoci verso quello che sarà il pavimento giusto per l'ambiente giusto e con i dovuti compromessi.
Molto spesso il pavimentista è anche piastrellista o si affida ad un esperto piastrellista per decidere e concordare i giusti rivestimenti in piastrelle soprattutto in bagno e in cucina.
Non è sempre facile riconoscere un pavimentista all'altezza del mestiere. Da parte vostra sarà necessario non trascurare le opinioni e i pareri di chi vi sta consigliando, ma se la vostra ricerca è su internet, leggete con attenzione le valutazioni lasciate dagli altri utenti.
Importantissimo è optare per più professionisti, in modo da poter procedere ad un confronto tra essi sulla base dei prezzi esposti e soprattutto sul dettaglio del preventivo.
La stesura del preventivo è un momento molto importante e ora vi spiego il perché.
Il preventivo dicevamo è un documento davvero importante perché vi dà una serie di informazioni indispensabili per stabilire il costo, la qualità e la durata dei lavori. Insomma nel preventivo c'è tutto. E se non trovate tutte le risposte alle vostre domande vuol dire che il preventivo presenta delle lacune e diffidate.
Ecco le domande a cui deve poter rispondere un preventivo fatto bene:
Se il preventivo contiene tutte le risposte in modo esaustivo a queste domande, potete prenderlo in considerazione e valutarlo insieme agli altri preventivi.
La scelta finale non dipenderà solo dalla bravura del pavimentista, che deve essere assodata, ma anche dal vostro personalissimo gusto in fatto di design e di stile che intendete dare alla casa.
Il pavimento è la base da cui si parte per costruire l'ambiente accogliente e che più ci rispecchia all'interno delle mura domestiche.
La scelta del pavimento già ci ha dato una prima indicazione su quello che sarà poi lo stile da percorrere.
Gli altri esperti a cui dobbiamo ricorrere sono:
Interior designer a Palermo
Gli interior designer danno quel tocco di classe e originalità alle nostre case, consigliandoci su come disporre gli elementi d'arredo, coniugando funzionalità e gusto in linea con le nostre scelte.
Falegnami a Palermo
I falegnami sono necessari per realizzare i manufatti in legno come mobili, armadi, mensole e librerie, che più di ogni altra cosa arredano casa se fatte su misura e adagiate nei posti giusti.
Piastrellisti a Palermo
I piastrellisti lavorano spesso insieme ai pavimentisti per la realizzazione di rivestimenti in piastrelle delle superfici dei bagni e delle cucine. Sono altresì indispensabili per definire il tipo di piastrella adatta a rivestire anche gli esterni, come terrazzi e giardini.
Ditte di Pavimentazione a Palermo
E' indiscutibile che per ogni pavimentista esiste una correlata ditta di pavimentazione che espone nel proprio showroom una varietà di materiali per i pavimenti che va dal parquet al gres, dalla mattonella al linoleum, dalla pietra alle composizioni più variegate di mosaici e piastrelle.