Pavimentisti a Bologna: Trova Pavimentisti | homify

0 Pavimentisti a Bologna

Bacino di utenza
La tua ricerca non ha prodotto risultati. Puoi essere il primo a caricare le foto in questa categoria.

Di cosa si occupano i pavimentisti?

I pavimentisti sono professionisti che si occupano della posa di piastrelle su pareti e pavimenti, sia in ambienti esterni che interni. All'interno lavorano soprattutto in ambienti come la cucina e il bagno che, essendo ambienti umidi, richiedono di essere interamente rivestiti con piastrelle. All'esterno i pavimentisti si occupano dell'installazione dei pavimenti in giardini, patii, ma anche dei rivestimenti di piscine in muratura. Nel dettaglio il loro lavoro del pavimentista consiste nello studiare previamente la superficie da rivestire, nell'aiutare il cliente a scegliere la tipologia di piastrella più adatta al luogo in cui andrà inserita, nel tagliare le piastrelle,nel caso in cui fosse necessario, nel preparare e livellare la superficie da rivestire e nell'installazione del rivestimento scelto dal cliente. La posa delle piastrelle può essere sigillata o incollata. Nel caso di posa sigillata il pavimentista dovrà prima creare un massetto in cemento, nel caso di posa incollata le nuove piastrelle verranno posizionate su una pavimentazione esistente. 

Le piastrelle usate come rivestimento possono essere di materiali differenti: ceramica, cotto, materiale plastico, pietra naturale o artificiale. Ognuna ha caratteristiche particolari che le rendono più adatte in determinate situazioni e meno in altre. Ad esempio, per gli ambienti esterni o per gli ambienti molto frequentati è bene scegliere una tipologia di piastrella resistente all'abrasione, al traffico intenso o agli sbalzi termici. In questo casa può essere utile consultare la tabella PEI che serve a misurare il grado di resistenza dello smalto delle piastrelle al calpestio e al passaggio di persone e macchinari.

Ma oltre alla funzione pratica di proteggere le superfici, le piastrelle e i rivestimenti hanno anche una funzione estetica. Quindi un bravo pavimentista, oltre a saper installare in maniera impeccabile le piastrelle, deve anche saper creare combinazioni di colori e forme in grado di abbellire e rendere unico l'ambiente in cui andranno inserite. 

Come posso trovare un bravo pavimentista a Bologna?

Bologna è una città che offre servizi di ogni genere e trovare un bravo pavimentista non sarà difficile. Oltre al passaparola e ai consigli di amici e parenti potete cercare il vostro professionista sul web. Noi vi consigliamo di visitare la nostra pagina dedicata ai pavimentisti dove potrete trovare un elenco di professionisti provenienti da varie province italiane, tra cui Bologna. Dopo aver individuato i professionisti che operano nella vostra zona potete visitare il profilo di  ogni singolo pavimentista, vedere il portfolio con le foto dei lavori precedenti, leggere le recensioni dei clienti che già hanno usufruito dei servizi del pavimentista in questione e richiedere un preventivo.  

Come chiedere un preventivo?

Dopo aver individuato tre o quattro pavimentisti che operano nella vostra zona è l'ora di iniziare ad inviare le richieste di preventivo. Nella richiesta è molto importante che siate quanto più dettagliati possibile. Scrivete le misure precise della superficie che dovrà essere rivestita, la tipologia di posa che preferite, sigillata o incollata, il materiale che vorreste utilizzare.

Una volta che avete ricevuto i preventivi valutate in primis l'esaustività della risposta. I preventivi devono essere minuziosi e precisi, devono riportare tutte le voci di spesa in modo da non riservare spiacevoli sorprese. Dopo aver valutato le risposte decidete in base a chi offre la migliore soluzione per qualità prezzo. Ma attenzione a chi offre prezzi al di sotto della media, spesso dietro prezzi troppo bassi potrebbero nascondersi delle fregature. 

Quanto costano i servizi di un pavimentista a Bologna?

I prezzi dei servizi offerti dai pavimentisti dipendono da diversi fattori. Il primo fattore a incidere sul costo finale del lavoro è l'estensione della superficie da rivestire, il secondo fattore è il tempo impiegato per portare a termine il lavoro. Inoltre incidono anche il materiale scelto dal cliente e eventuali problemi riscontrati in corso d'opera.

Il prezzo finale inevitabilmente lieviterà se il cliente sceglie rivestimenti di pregio, come marmi preziosi o piastrelle dalla lavorazione particolare o se il pavimentista incorre in qualche imprevisto che obbliga a interventi non programmati. 

 A titolo esemplificativo vi indichiamo i prezzi medi per la posa di due tipologie di piastrelle a Bologna:

  • Posa piastrelle in ceramica da 20 a 30 euro al metro quadrato
  • Posa piastrelle in gres porcellanato da 25 a 50 euro al metro quadrato

Di quali altri professionisti potrei avere bisogno?

Se state ristrutturando o costruendo una casa oltre al pavimentista avrete bisogno di altre figure fondamentali per portare a termine l'opera. In primis sarà necessario un architetto d'interni o un interior designer che realizzi il progetto e segua i lavori, poi avrete bisogno di una squadra di carpentieri che si occupi della costruzione, dell'abbattimento o ristrutturazione di tutte le parti in muratura, della realizzazione dell'isolamento termico e acustico o della posa di condutture. Un altro professionista di cui non potrete fare a meno sarà l'elettricista che si occuperà della ristrutturazione o installazione ex novo dell'impianto elettrico e dell'idraulico che provvederà a realizzare l'impianto idrico.