Lavori in ferro | homify

135 Lavori in ferro

Bacino di utenza

Lavori in ferro

Di cosa si occupa un fabbro? 

Quando guardate un mobile in ferro battuto, vi capita mai di pensare a chi l’ha creato? I fabbri sono professionisti qualificati che lavorano i metalli, soprattutto il ferro, per creare cose utili per la vita quotidiana o oggetti decorativi. Oltre ai mobili, un fabbro può anche produrre elementi architettonici e artistici come cancelli, ringhiere, sculture o pezzi decorativi in ferro battuto, utensili da cucina, armi, ganci, cardini, attrezzi, ferri di cavallo e molto altro ancora. Questo lavoro, che comporta estrema abilità, richiede una efficiente coordinazione tra la vista e le mani, oltre alla creatività e la passione di lavorare con strumenti e macchinari. La parola “fabbro” deriva dal latino faber, che viene a sua volta dal verbo facere, fare, che si ricollega proprio all’abilità pratica e creativa di questa professione. Circa 150 anni fa, il fabbro era una professione immensamente popolare: questi professionisti erano responsabili non solo della produzione di semplici chiodi, ma anche delle attrezzature più complicate. Anche oggi, in cui quasi tutto è prodotto in serie, un fabbro rimane indispensabile per realizzare design su misura. Ecco uno sguardo più da vicino alle molteplici fasi di lavoro di un fabbro.

● Questi professionisti riscaldano pezzi di metallo in una fucina alimentata a carbone, coke, petrolio, gas naturale, propano, fiamma ossiacetilenica o riscaldamento a induzione. Il metallo diventa quindi abbastanza malleabile per essere modellato con ceselli, martelli e incudini. 

● La forgiatura è il processo attraverso il quale i fabbri battono il metallo per realizzare forme diverse. Le tecniche di base di forgiatura comprendono trazione, piegatura, compressione, punzonatura e saldatura. Oltre a un martello e un’incudine, possono essere utilizzati anche altri strumenti per lavori specifici. 

● Il processo di trazione comporta l'allungamento di un metallo diminuendo una o entrambe le altre 2 dimensioni. Quindi, un fabbro che sta creando uno scalpello può appiattire una barra d'acciaio quadrata, diminuire la sua profondità e allungare il metallo senza cambiarne la larghezza. 

● Quando il ferro viene riscaldato al livello di calore di forgiatura, può essere piegato similmente a metalli teneri come argento o rame. Di solito sono utilizzati per questo processo martelli, incudini e pinze e le piegature possono essere soggette a trazione, strette o anche allargate. 

● La compressione comporta l’ispessimento di un metallo in una dimensione accorciando l'altra. Quindi, se l’estremità di un'asta è riscaldata e battuta l'asta diventerà più corta e la parte riscaldata si allargherà. 

● I fabbri utilizzano la punzonatura per creare fori o altri disegni decorativi, una tecnica che include anche il taglio, l'incisione e lo stiramento. 

● I quattro tipi di lavorazione sopra descritti sono spesso eseguiti in combinazione per ottenere e perfezionare l'aspetto e le funzionalità che si vogliono dare al prodotto finito. Ad esempio, per formare una testa di martello a forma di penna il fabbro partirà da una barra di diametro approssimativamente uguale a quello della testa del martello, eseguirà il foro per inserire il manico mediante un punzone e successivo stiramento, taglierà la testa (utilizzando una zeppa), e la parte a forma di penna sarà stirata fino a farle assumere la forma desiderata.

● La saldatura comporta l'unione di metalli uguali o similari; attualmente i fabbri utilizzano una vasta gamma di strumenti per realizzarla. I principali tipi di saldatura comprendono la saldatura a forgiatura tradizionale, saldatura ossiacetilenica e saldatura ad arco. I saldatori di solito indossano caschi protettivi, guanti e giacche per ridurre al minimo i rischi per la sicurezza. 

● La finitura o il trattamento di un prodotto dipendono essenzialmente dal tipo di metallo e dall’uso previsto. In genere si effettuano finiture a vernice, lacca, olio, cera e con brunitura. I fabbri possono utilizzare anche delle lime per rendere le superfici lisce e rimuovere gli spigoli vivi, oltre alla carta o pietra abrasiva per lucidarle ulteriormente.

Come posso trovare un fabbro professionista ?

La maggior parte dei fabbri lavorano in laboratori noti dalla popolazione locale o anche dai fornitori di materiali da costruzione e imprese edili. Chiedete a qualcuno che abbia recentemente fatto lavori edili sulla propria casa per trovare buoni contatti in zona. Tuttavia, se volete acquistare oggetti decorativi o artistici realizzati da fabbri artigiani, sono vari i siti web che vendono tali articoli. In alternativa potete anche consultare le liste disponibili su homify, una piattaforma virtuale che collega i professionisti che offrono servizi relativi all’ambito di costruzione di una casa con gli utenti finali. 

A cosa devo fare attenzione quando assumo un fabbro?

Forgiare e plasmare metalli non è un compito facile. Un fabbro esperto è in grado non solo di creare prodotti adatti alle vostre esigenze, ma anche di lasciarvi impressionati. Ma se non è bravo a sufficienza, potrebbe invece lasciarvi delusi e con la sensazione di aver sprecato il vostro denaro. Allora perché correre rischi, che si tratti di una panchina da giardino in ferro battuto o di un grande portone ornamentale? Ponete queste domande a un fabbro prima di assumerlo.

● Verificate le sue qualifiche o certificazioni e chiedetegli da quanti anni è in attività. Visitate il suo laboratorio e date un'occhiata in prima persona alle sue creazioni. Questo vi aiuterà a misurare il livello del suo lavoro e vedere se la sua finitura è precisa. 

● Chiedete referenze o opinioni. Chiamate alcuni degli ex clienti del fabbro e cercate di fissare un appuntamento per vedere il tipo di lavoro che ha fatto per loro. Informatevi sulla sua professionalità, puntualità, affidabilità, etica professionale e attenzione ai dettagli. Ciò è necessario soprattutto se il progetto che avete in mente è grande o complicato. 

● Il fabbro ha una copertura assicurativa sulla responsabilità civile o per il risarcimento dei dipendenti? Dovreste verificarlo per proteggervi da eventuali spese extra che potreste dover sborsare, se qualcosa sulla vostra proprietà venisse danneggiato a causa di un errore del suo staff o se un dipendente improvvisamente si infortunasse nei vostri locali.

● Accertatevi che il fabbro vi offra una consulenza competente in cui sia possibile discutere le vostre idee, chiarire i vostri dubbi e ascoltare i suoi suggerimenti. 

● Potreste aver bisogno di un fabbro per realizzare un cancello, mobili d'arredo o oggetti decorativi per la casa. Qualunque cosa sia, dovrebbe essere in grado di fornire una vasta gamma di stili, design, modelli o dimensioni tra cui scegliere. 

● Scoprite tutte le fasi di pianificazione, progettazione e realizzazione che il fabbro decide di intraprendere. Chiedetegli di stilare un contratto formale in cui indichi tutti i costi, le fasi del progetto, il tempo necessario per realizzarlo etc. 

● Chiedete preventivi a 2 o 3 fabbri ed effettuate un confronto prima di prendere la decisione finale. Se l’offerta sembra essere troppo alta, chiedetegli il perché. E se è troppo bassa, diffidate, perché ci potrebbero essere carenze qualitative o ritardi nelle tempistiche di consegna.

Quanto costano i servizi di un fabbro e come posso contenere i costi?

Forgiare un pezzo di ferro richiede molta pazienza, abilità, conoscenza e spirito di innovazione. Padroneggiare perfettamente quest’arte può richiedere anni. Ecco quindi che ogni oggetto metallico che è stato forgiato, battuto, piegato, torto, disegnato e modellato con cura sia per scopi estetici sia funzionali ha un valore intrinseco. Il costo dei lavori di forgiatura di solito dipendono dal tipo di oggetto e dalle sue dimensioni, forma e design. I modelli più elaborati, ovviamente, costano più di quelli semplici. Il tempo impiegato o la quantità di lavoro necessaria per completare l'operazione determinano anche quanto si spenderà. Inoltre, se desiderate che vengano utilizzati i migliori materiali dovrete pagare di più. Così un chiodo vi costerà meno di un ferro di cavallo, e un tavolino da caffè sarà meno costoso di un letto in ferro in ferro battuto. Per oggetti come letti, sedie, tavoli, altalene, specchi o arredi decorativi, cercate di mantenere il design più semplice possibile, se volete risparmiare. Evitate cancellate enormi ed elaborate o con numerose funzioni e accessori di sicurezza. Per le recinzioni in acciaio o i ferro battuto, il costo totale dipende dalla costruzione, installazione, la lunghezza e altezza della recinzione. Essa si basa anche sul numero di pali da cui è composta, la condizione e la pendenza del terreno sul quale avverrà l'installazione, se il sito è facilmente accessibile da parte degli installatori della recinzione e così via. A volte, devono essere presi in considerazione questi fattori anche per cancelli in ferro. Per stilare un budget, richiedete un preventivo dettagliato e un contratto al fabbro prima che il progetto si avvii.

Di quali altri rivenditori e professionisti ho bisogno per la mia casa ? 

Ora sapete in che modo un fabbro è in grado di gestire tutti gli aspetti della vostra casa che hanno a che fare con ferro o acciaio raffinati. Vi presentiamo anche altri professionisti che potreste aver bisogno di assumere per altri lavori. Potrete mettervi facilmente in contatto con loro su homify. 

Installatori di cancelli e costruttori di recinti 

È molto comune installare cancelli o recinzioni in ferro battuto per definire il perimetro di una proprietà e garantire la sicurezza da intrusi e animali randagi. Avrete quindi bisogno dei servizi di un installatore di cancelli o costruttore di recinti insieme a un fabbro, in modo che il progetto sia correttamente pianificato, progettato ed eseguito. 

Falegname 

Un falegname è essenzialmente un professionista che lavora il legno per creare strutture utili e ornamentali, come gli arredi di una casa, porte, finestre, scale, armadi, scaffali e altri mobili, ecc. Per qualsiasi elemento che richieda l’uso di legno e ferro battuto, sarà necessario l'aiuto di questo professionista oltre a quello di un fabbro. 

Imbianchini

Un imbianchino professionista non solo dipinge le pareti di un edificio, ma anche mobili in ferro battuto, ringhiere, cancelli e recinzioni con i colori e le combinazioni che riflettono il vostro gusto e personalità. Sappiate anche che la vernice impedisce agli oggetti in ferro di arrugginire.