8 Interior designer a Venezia

Bacino di utenza

Che cosa contraddistingue il lavoro di un interior designer a Venezia?

Venezia non è una città qualsiasi: lo sanno bene i veneziani, da sempre orgogliosissimi di questa perla praticamente unica a livello mondiale. Vivere e lavorare nella città lagunare comporta infatti piccoli grandi accorgimenti necessari, senza i quali anche un semplice intervento di restyling edilizio potrebbe diventare un vero e proprio buco nell'acqua.

Partendo dunque dal presupposto che ogni città ha delle caratteristiche proprie, e in particolare Venezia si contraddistingue per specificità ben definite, il lavoro di un interior designer nel capoluogo del Veneto necessita di alcuni accorgimenti esclusivi.

È bene sapere che effettuare operazioni di restauro interno o di restyling a Venezia non è impossibile, ma neanche immediato. A causa della conformazione urbana l'intero lavoro deve essere pianificato in ogni singolo dettaglio: dalla logistica alla scelta dei materiali. Senza dimenticare lo stile che, nella maggior parte dei casi, dovrà essere in linea con gli elementi architettonici dei molti palazzi storici presenti sul suolo veneziano.

Se avete in mente un intervento di questo tipo dovrete dunque progettare con largo anticipo, insieme all'interior designer, le modalità di trasporto dei materiali e degli arredi, affinché siano in grado di arrivare in tutta sicurezza nel luogo prestabilito; ma anche lo stile che intendete donare al vostro spazio, che si tratti di un negozio o di un'abitazione privata.

 

Quando posso avere bisogno di un interior designer a Venezia?

Un interior designer può essere contattato per le esigenze più disparate. In particolare i suoi servizi risultano fondamentali nel caso in cui si debba arredare per la prima volta uno spazio, oppure subito dopo un restauro.

Le prestazioni di un interior designer specializzato sono inoltre preziose nel caso in cui sia necessario cambiare l'assetto interno di locali storici veneziani. In questo senso sarà utile contattare una figura esperta sì nel suo campo, ma anche con competenze di tipo artistico-architettonico, così da valorizzare al massimo l'ambiente in questione.

  

Di che cosa si occupa un interior designer a Venezia?

Noto anche come architetto di interni, l'interior designer è un professionista specializzato nella progettazione di arredi all'interno di uno spazio. A seconda che si tratti di un ambiente abitativo, ma anche di un esercizio commerciale o di un ufficio, il compito dell'interior designer è quello di rendere funzionale lo spazio del cliente andando anche incontro alle sue esigenze in fatto di gusto.

In particolare un interior designer chiamato a svolgere il proprio servizio a Venezia si troverà a lavorare in locali molto particolari dal punto di vista della planimetria. Eccezion fatta per costruzioni più recenti, gli immobili veneziani si contraddistinguono per ambienti che alternano spazi molto ampi ad altri decisamente angusti.

L'obiettivo dell'interior designer sarà quello di valorizzare nel migliore dei modi lo spazio abitativo o commerciale del cliente, rispettando i gusti di quest'ultimo, ma anche eventuali caratteristiche storiche dell'ambiente stesso.

 

Quali sono gli stili di progettazione di interni più in voga a Venezia?

Da sempre aperta al mondo, non a caso qui è la sede della prestigiosa Biennale, Venezia accoglie tutte le avanguardie più interessanti dal punto di vista del design, dell'arredamento e dell'architettura, rimanendo tuttavia molto legata alla sua anima tradizionale.

Di conseguenza nella città lagunare è facile imbattersi in ristoranti contraddistinti da un arredo contemporaneo e metropolitano, ma anche in bar e locali che presentano elementi del cosiddetto gotico veneziano. Lo stesso vale ovviamente per le abitazioni private, anche se con modalità diverse.

A differenza di un ambiente lavorativo una casa privata necessita di andare incontro ad altre esigenze, tra cui l'abitabilità e il comfort. Sebbene sia ancora possibile realizzare un arredamento in stile veneziano, i veneziani di oggi preferiscono interni più lineari e minimal con un eterno richiamo al legno: materiale con cui è stata costruita Venezia.

 

Quanto costano i servizi di un interior designer a Venezia?

Arredare o mettere a punto un restyling a Venezia può essere davvero molto costoso, ma se ne avete la possibilità vale sicuramente la pena mettere a punto un investimento di questo tipo. La parcella dell'interior designer può variare a seconda del tipo di lavoro, ma è necessario considerare eventuali spese di trasporto se, ad esempio, la vostra abitazione si trova su un canale o in un punto difficile da raggiungere.

 

Come posso contattare uno studio di interior design a Venezia?

Prima di contattare uno studio di interior design vi consigliamo sempre di fare un'indagine: sia sul web, sia presso qualche conoscente che magari ha dovuto effettuare recentemente lavori di restyling. In questo modo potrete capire non soltanto i prezzi di mercato, ma anche quali sono gli studi più vicini al vostro gusto.

Dopo che vi sarete fatti un'idea personale potrete dare un'occhiata sul portale di homify: qui troverete tantissimi professionisti selezionati e garantiti dalla nostra ditta. Sul loro profilo troverete tutto ciò che vi serve, da foto di progetti finiti, fino a contatti per richiedere un preventivo.

Inoltre, per qualsiasi richiesta, homify mette a disposizione un servizio di assistenza clienti attivo 24 ore su 24.

 

Di quali altri professionisti potrei avere bisogno a Venezia?

Dopo aver trovato lo studio di interior design che fa al caso vostro vi servirà sicuramente contattare altri professionisti. Qui troverete alcuni suggerimenti.

Architetto

L'architetto edile è una figura fondamentale per qualsiasi tipo di operazione che riguardi costruzioni e ristrutturazioni. Grazie alle sue competenze è in grado di lavorare in sinergia con l'interior designer, in particolari per progetti di ampio respiro.

Imbianchini

Effettuare un restyling significa anche dare un nuovo respiro alle pareti: per questo è sempre utile essere in contatto con una ditta di imbianchini professionali e pronti ad andare incontro alle vostre esigenze.

Esperti di illuminazione

Un impianto di illuminazione studiato ad hoc è in grado di donare un aspetto tutto nuovo a qualsiasi tipo di ambiente, che si tratti di una casa o di un esercizio commerciale.