Interior designer a Parma: Trova Interior designer | homify

5 Interior designer a Parma

Bacino di utenza

Di cosa si occupano gli interior designer?


La figura dell'interior designer continua a guadagnare credibilità. Sempre più persone si affidano a dei professionisti del settore per arredare gli interni della propria casa, ottenendo risultati eccellenti e una sistemazione degli spazi ideale, atta a garantire a una migliore vivibilità. Arredare una casa non è un lavoro da poter prendere alla leggera, dovendo gestire svariati aspetti tecnici, estetici ed organizzativi. Per quanto si possa avere un certo gusto dunque, non ci si può improvvisare interior designer. Ogni errore commesso seguendo il proprio istinto, operando in fai da te, potrebbe compromettere il risultato finale. Chiunque svolga questo lavoro si è formato presso Istituti d'Arte o Design oppure all'Università, fino a ottenere una conoscenza totale sull'arredamento e la ristrutturazione d'interni, abitativi o commerciali che siano. Il suo compito è quello di decorare un ambiente e renderlo funzionale, piacevole e accogliente. Ogni spazio dovrà essere valutato con cura, ipotizzando differenti utilizzi possibili. Un lavoro che si svolge fianco a fianco con il cliente, proponendo soluzioni che si adattino al meglio alle sue esigenze. Dal riassetto di una stanza alla tipologia di materiali da utilizzare in fase di ristrutturazione, fino alla scelta di colori e forme, da utilizzare insieme per la realizzazione di uno spazio accattivante. L'organizzazione è una componente fondamentale per un interior designer, chiamato a confrontarsi con altri professionisti, quali tecnici, costruttori e artigiani di vario tipo. Affidandosi a un esperto arredatore d'interni, il cliente avrà a disposizione una guida fondamentale. In questo sarà possibile non dover prendere ogni decisione da soli, dai pavimenti agli arredi, dai rivestimenti al sistema d'illuminazione.


Come posso trovare un bravo interior designer a Parma?


Google rappresenta l'assistente ideale nella ricerca di un interior designer a Parma, consentendo in pochi secondi di ottenere un gran numero di risultati. Ci si ritrova così a poter confrontare i profili di tantissimi professionisti, così come di studi rinomati. Per indirizzare al meglio la propria ricerca si dovrà indicare il ruolo del professionista di cui si ha bisogno e la città nella quale i lavori dovranno svolgersi. È bene conoscere però la struttura di una pagina Google, che nella parte alta propone un paio di profili non indicizzati dalle ricerche degli utenti. Si tratta infatti di professionisti che pagano la compagnia americana per poter essere in prima pagina senza troppa fatica. Ciò non vuol dire ovviamente che a tali nominativi non corrispondano delle qualità professionali. Si consiglia però di approfondire i siti riusciti a raggiungere la prima pagina, avendo la meglio su un'agguerrita concorrenza, con le sole forze. Alla tecnologia però si affianca come sempre un metodo più tradizionale. Ci si può infatti confrontare con amici e parenti, alla ricerca di interior designer a Parma dalle qualità comprovate. Le recensioni fornite da persone fidate hanno ben altro valore di quelle pubblicate online da utenti sconosciuti. Non è da ignorare inoltre la possibilità di ottenere uno sconto famiglia, per così dire, provando a risparmiare un po' di euro e ricevendo un servizio particolarmente attento proprio grazie allo speciale rapporto esistente tra committente e lavoratore.


Quanto costano i servizi di un interior designer Parma?


Il costo previsto per l'intervento di un interior designer a Parma dipende da un gran numero di fattori. In cima alla lista vi è ovviamente la tipologia di intervento richiesto dal cliente al professionista. Occorre inoltre tener conto del curriculum dell'architetto di interni contattato. Qualora questi dovesse operare per un noto studio ad esempio, il tariffario dovrà necessariamente tener conto di tale elemento. La fama genera introiti e un committente che decide di rivolgersi ad una grande firma dev'essere pronto a pagarne il prezzo. Il ventaglio delle tariffe può essere dunque alquanto vario, con un costo di 50 euro a ora nel caso in cui si richiedesse unicamente un consulto rapido presso il cantiere. In questo caso l'esborso sarebbe ampiamente contenuto, considerando l'assenza di elaborati grafici. Qualora si dovesse richiedere una progettazione completa, con tavole grafiche e rendering, si dovrebbe preventivare una spesa compresa tra i 1200 e i 3500 euro (in riferimento a un appartamento tipo di 100 mq). Differente il discorso in caso di importanti interventi di ristrutturazione, con il calcolo che verrebbe legato a una percentuale sull'importo dei lavori di interior, dal 2 al 6%. La legge impone inoltre l'aggiunta in parcella dell'Iva al 22% e del 4% per la cassa previdenziale.


Di quali altri professionisti potrei aver bisogno?


Idraulici a Parma
Gli idraulici a Parma potranno garantire interventi rapidi, al fine di risolvere in breve tempo la problematica creatasi all'interno del proprio ambiente domestico o lavorativo. Rivolgersi a una figura professionale è altamente consigliabile nel caso di problematiche idrauliche che, qualora risolte in maniera superficiale in modalità fai da te, potrebbero richiedere nuovi interventi futuri a costi maggiorati.


Elettricisti a Parma
Gli elettricisti a Parma saranno in grado di porre rimedio a piccoli o grandi malfunzionamenti. Oltre agli interventi richiesti in appartamenti già adibiti all'abitazione, saranno in grado di occuparsi interamente degli impianti in fase di ristrutturazione di un ambiente, il tutto nel pieno rispetto delle norme vigenti. 


Falegnami a Parma
Importante selezionare con cura il falegname a Parma che fa al proprio caso, a seconda dell'intervento richiesto. Sarà possibile rivolgersi a un artigiano o una grande azienda, garantendosi il calore e la classe che solo il legno è in grado di infondere a qualsiasi ambiente.