Interior designer a Catania: Trova Interior designer | homify

14 Interior designer a Catania

Bacino di utenza

Quando ho bisogno di un interior designer?

È senz’altro vero che si può effettuare un semplice un cambiamento nell’arredo o nella struttura della casa senza l’aiuto di un esperto; tuttavia, una ristrutturazione è un'altra storia. Se i vostri piani includono cambiamenti importanti nella struttura della casa, come buttare giù dei muri per allargare stanze, creare finestre e lucernari o modificare il layout di uno spazio, vi consigliamo caldamente di rivolgervi a un interior designer. L'interior designer non solo pianificherà al meglio la ristrutturazione, ma offrirà anche una consulenza di qualità per quanto riguarda le questioni pratiche di sicurezza legate alle modifiche effettuate.

Di cosa si occupa un interior designer?


Gli interior designer sono professionisti specializzati nel layout dello spazio interno, in grado di soddisfare le specifiche esigenze dei clienti. I loro servizi tuttavia non sono limitati alle problematiche legate al design d'interni e alle modifiche estetiche: un interior designer infatti dialoga con il cliente per capire le sue esigenze, pianifica il progetto per trarre il massimo dallo spazio disponibile, per poi tracciare il piano e i grafici che guideranno il team di costruzione. Un interior designer è anche preparato sull'analisi dell'effetto di un determinato progetto sulla sicurezza abitativa: per esempio, questo professionista sa identificare come l’abbattimento di un certo muro possa influenzare la stabilità e l'integrità della struttura dell’abitazione e il suo compito è cercare le alternative più sicure. Un altro dei suoi settori di competenza è l'uso creativo dello spazio: un interior designer può trasformare stanze strette in spazi molto ampi, convertire zone inutilizzate in nuove stanze, aumentando così il valore di mercato della proprietà, o addirittura modificare gli interni per trasformare la casa in un edificio compatibile con i criteri di sostenibilità ambientale. Gli interior designer possono aiutarvi con:

Finiture e arredi interni


Questo settore comprende vari elementi, dai telai delle porte alle finiture per le luci, fino agli stucchi e agli elementi portanti della casa. Un buon interior designer sceglierà quelle finiture che non solo soddisfano gli standard di sicurezza, ma che sono anche esteticamente gradevoli e si armonizzano con il resto degli arredi. Questo diventa un fattore doppiamente importante quando si tratta di lavorare su un edificio che fa parte del patrimonio storico della città, come ad esempio nel centro storico di Catania.

Illuminazione


L'illuminazione è un altro aspetto del design in cui l'interior designer può dare il suo apporto. L’illuminazione, sia elettrica sia naturale, svolge un ruolo molto importante nella definizione della funzionalità di una stanza, e un professionista è in grado di progettare il sistema di illuminazione perfetto a seconda dell’uso di ogni particolare spazio. Ad esempio, le porte finestre forniscono molta luce a una stanza, il ché le rende ideali per ambienti di lavoro e soggiorni. Invece l’illuminazione a incasso e le lampade con paralume danno una luce romantica e suggestiva, perfetta per una camera da letto. Per quanto riguarda le aree di lavoro, è importante implementare un sistema di illuminazione economico. In entrambi i casi, un interior designer vi saprà consigliare correttamente per un utilizzo ottimale della luce naturale.

Acustica delle stanze


La modalità con cui viene realizzata una stanza può avere un forte impatto sulla sua acustica: alcune strutture infatti aumentano naturalmente l’effetto del rumore, mentre altre lo smorzano. Come nella sezione precedente, la migliore soluzione per risolvere il problema relativo al rumore dipende dall’uso della stanza. Negli studi o negli uffici, i clienti di solito preferiscono pace e tranquillità. L’interior designer può suggerire l'uso di pannelli fonoassorbenti o, se possibile, modifiche alla stanza in modo che il suono non si propaghi in altre zone della casa. Tuttavia, se prevedete di installare un sistema di home theater, un effetto sonoro attenuato non è affatto adatto allo scopo. Dall'installazione del sistema audio fino alla realizzazione di una stanza su misura, presto vi renderete conto di quanto siano essenziali i servizi di un interior designer.

Come posso trovare l’interior designer giusto a Catania?


Con così tanti settori di specializzazione diversi, trovare l'interior designer che fa al caso vostro può essere un compito arduo. Tuttavia, con l'aiuto di homify basta un clic. Per la ristrutturazione di uno spazio commerciale come di una casa, homify vi offre un elenco di interior designer che possono aiutarvi. Tutto quello che dovete fare è identificare i requisiti specifici del progetto, cioè se si tratta di riarredare una zona soggiorno, realizzare un progetto per migliorare l’acustica di una stanza, etc. e poi effettuare la ricerca di conseguenza.

Alla ricerca di un interior designer a Catania


Dopo aver riflettuto sul tipo di competenze necessarie per il progetto, sarà molto più facile trovare un interior designer con sede a Catania. homify vi offre varie opzioni per affinare la ricerca in base alla città e potrete selezionare ulteriormente i risultati inserendo la vostra zona o il codice postale.

Quali aspetti dovrei prendere in considerazione nella scelta di un interior designer a Catania?


Dal momento che ogni professionista si specializza in una certa area dell’interior design, la prima caratteristica che dovete cercare in un architetto è che sia preparato per il progetto specifico che volete realizzare; dopo tutto, se cercate qualcuno che vi aiuti con il restauro della vostra cucina, non ha senso assumere un esperto di acustica. Il passo successivo è quello di verificarne le credenziali: scoprire dove ha completato i suoi studi, in che studio si è formato o se ha una licenza per l’esercizio professionale. Dopo questa piccola ricerca avrete un'idea di cosa aspettarvi dal professionista. In generale, il profilo di un interior designer su homify comprende le sue referenze, ma è sempre una buona idea visitare la loro pagina web individuale per ulteriori informazioni. Date anche un'occhiata ai progetti che l'interior designer ha già sviluppato per vedere se il suo stile si adatta al vostro.

Quanto costano i servizi di un interior designer a Catania?


Il costo dei servizi di un interior designer dipende da due fattori. Innanzitutto, varia a seconda delle dimensioni del progetto: ovviamente, la modifica completa della struttura di una casa o la realizzazione di un ufficio costerà più del semplice ampliamento di una stanza. Il secondo fattore che influenza il costo dei servizi di un interior designer è il suo livello di esperienza. Pertanto, può essere più economico assumere un interior designer che si è appena affacciato sul mercato rispetto a un esperto con anni di esperienza e centinaia di progetti all’attivo.

Come posso prepararmi per un primo incontro con un interior designer ?


Il primo incontro con un interior designer è di fondamentale importanza, in quanto consente di stabilire le vostre aspettative sul progetto. Ci sono una serie di cose che potete fare per prepararvi a questo appuntamento: il primo compito è quello di riflettere sul progetto ed essere in grado di spiegare esattamente all’interior designer come volete concepire lo spazio, in modo che sappia pianificarlo al meglio. Potete sempre mostrargli delle foto o portare ad esempio alcuni dei suoi progetti precedenti per essere più chiari. Inoltre, dovreste sempre comunicare apertamente le vostre idee e suggerimenti, dal momento che, dopo tutto, l'interior designer è un professionista creativo e un po’ del suo design innovativo può anche andare al di là di ciò che un cliente immagina. Nel corso di questo primo incontro, è importante anche verificare i servizi precisi che include l'assunzione di un interior designer. Si avvale già di un team di professionisti? Sarà presente fino alla fine del progetto? È prevista qualche interruzione ai lavori? Dovreste porre subito tutte queste domande. Vi raccomandiamo inoltre di stilare un budget prima di incontrare l’interior designer. Realizzate una piccola ricerca di mercato per avere un'idea di quanto costi un particolare progetto e siate pronti anche a trattare sul prezzo. Stabilire una comunicazione sincera e onesta con l'interior designer è fondamentale per il buon esito del progetto, in quanto vi eviterà sorprese più in là.

Di quali altri professionisti posso avere bisogno per il progetto di costruzione della mia casa?


Anche se un interior designer può essere sufficiente per un semplice progetto di arredo di una stanza, dei lavori di ristrutturazione più complessi possono richiedere i servizi di altri professionisti. Alcuni interior designer possono consigliarvi esperti con cui hanno lavorato in precedenza, ma se questo non succede, homify vi consente di esplorare e scegliere i migliori esperti della città.

Costruttori a Catania

Avete bisogno dei servizi di una squadra di costruttori se il progetto prevede l’edificazione di strutture come una dependance annessa all’abitazione o una nuova ala residenziale. Alcuni costruttori si associano a interior designer e ad altri professionisti del settore per implementare nuovi progetti. I costruttori si assumono inoltre la gestione dei materiali necessari alla costruzione. Potrete mettervi in contatto con le migliori squadre di costruttori esperti a Catania tramite homify.

Designer di cucine a Catania

I designer di cucine sono interior designer specializzati nella progettazione e nel layout di cucine di design. Dalla creazione di una cucina open space, alla realizzazione di uno spazio in cui la famiglia possa cenare insieme comodamente, un designer può aiutarvi a pianificare il progetto alla perfezione. homify riunisce i migliori designer di cucine a Catania, in modo che gli utenti possano scegliere quale professionista si adatti meglio alle loro esigenze.

Designer a Catania

Il compito di un designer è quello di realizzare interni eleganti e autentici. A differenza degli interior designer, i designer si occupano esclusivamente dell'estetica della casa. Un buon designer prenderà la struttura di base della casa e cercherà di trarne il massimo. Sia che preferiate un design minimalista o uno stile più tradizionale, homify vi mette a disposizione i migliori designer di Catania. Così, con l'aiuto di un interior designer e di un team di esperti, avere una casa che rispecchi la vostra personalità e il vostro stile sarà più semplice che mai.