Interior designer a Bologna: Trova Interior designer | homify

15 Interior designer a Bologna

Bacino di utenza

Quando ho bisogno di un interior designer?

Gli interior designer sono estremamente utili se la vostra casa necessita di modifiche, ma non sapete bene da che parte iniziare. Sono professionisti altamente qualificati, in grado di creare dei bellissimi interni pensando anche ai minimi dettagli, dalla fase di progettazione fino al momento in cui vi trasferirete nel vostro nuovo spazio abitativo. Se avete bisogno di qualcuno che lavori a stretto contatto con il team di costruzione per assicurarvi che tutto – dalle prese, all’illuminazione, fino ai rivestimenti e agli accessori – sia perfetto, allora assumere un interior designer è senz’altro la soluzione migliore.

Cosa fa un interior designer?


Un interior designer avrà una visione generale del progetto, cosa che può essere difficile per chi si affaccia per la prima volta a questo tipo di compiti. Lavorerà con voi e il vostro architetto per realizzare un design che si adatti perfettamente alla struttura esistente e ai vostri gusti. Appena saprà esattamente ciò che desiderate dalla vostra casa, inizierà subito a redigere piani, utilizzando anche tecniche all’avanguardia, come le visualizzazioni in 3D.

Ristrutturazione di interni

Ristrutturare la vostra casa può essere un’ottima idea se siete annoiati dal suo look attuale o semplicemente volete aggiungere valore a una vecchia proprietà. Con l’aiuto di un interior designer, il progetto può essere eseguito molto più velocemente di quanto potreste fare da soli. Sono molti i modi in cui un interior designer può aggiungere funzionalità che aumentino il valore dell’immobile. Per trovare ispirazione date un’occhiata online ad alcune idee per ristrutturazione!

Restauro di interni

Restaurare può essere estremamente arduo se non vi avvalete delle persone giuste che vi aiutino nei lavori. Se avete un edificio da ristrutturare o lo state ancora cercando, è importante avere prima un’idea di ciò che desiderate dalla vostra casa, per contribuire a rendere il processo più semplice.

Come faccio a trovare il giusto interior designer per il progetto di costruzione della mia casa?


Trovare il giusto interior designer è molto importante, perché dovrà essere in grado di comprendere appieno i vostri desideri e completare il progetto seguendo i vostri gusti. Potrebbe volerci un po’ per trovare un esperto con queste caratteristiche, dato che ognuno di noi ha un proprio stile e molti interior designer sono qualificati in settori che magari non fanno al caso vostro: ad esempio, se state rinnovando la cucina, non assumete qualcuno che sia specializzato in bagni! Ecco perché vale sempre la pena di fare domande in abbondanza, in modo da sapere esattamente con chi avete a che fare.

I grandi studi di interior design sono migliori dei piccoli studi boutique?


Come per ogni cosa, ci sono aspetti positivi e negativi per entrambe le opzioni. Nessuno può sostenere di essere migliore degli altri. Se siete alla ricerca di un prezzo più conveniente, sappiate che questa di solito è prerogativa di un grande studio. Tuttavia, ciò non significa necessariamente fare un affare migliore. Pagare un po’ di più per un designer che sia in grado di ultimare il progetto come lo desiderate è sicuramente un’idea da tenere in considerazione. I piccoli studi boutique possono seguire un minor numero di progetti allo stesso tempo, quindi potrebbero dedicare al vostro più impegno e passione. Tuttavia, anche questo non è sempre vero, quindi durante il consulto dovreste chiedere informazioni sui progetti che lo studio sta seguendo in quel momento, per capire se ha tempo a sufficienza da dedicarvi.

A cosa devo fare attenzione nella scelta di un interior designer?


Nella scelta di un interior designer è sempre importante avere un’idea chiara in mente di ciò che esattamente desiderate, in modo da poterla confrontare con i loro portfolio e i lavori precedenti. Non dimenticate che le persone nella vostra zona potrebbero aver fatto lavori di interior design in casa: ecco perché chiedere in giro può valere la pena, perché potreste trovare qualcuno di altamente raccomandato che magari non trovereste online. In ogni caso, dovreste dare un’occhiata al sito di homify: nella nostra directory potrete trovare esperti vicini a voi, visionare il loro lavoro online e le recensioni, e poi prendere contatto con loro se trovate che facciano al caso vostro.

Come posso mettermi in contatto con un interior designer?

Con homify avete a disposizione un modo innovativo per trovare interior designer nella vostra zona senza nemmeno uscire di casa. Inoltre, non avrete bisogno di chiamare tutti i professionisti in questione: basta semplicemente cercare quelli con sede a Bologna e, controllando sulle mappe, saprete quanto siano vicini a voi. Contattandoli attraverso homify, sarete anche in grado di avere tutti i loro riferimenti, comprese le pagine Facebook, le recensioni e i portfolio. Questo significa che non dovrete perdere tempo a parlare con persone che non siano nella vostra zona e potrete invece passarne di più sui vostri progetti e magari anche far iniziare prima i lavori!

Di quali altri professionisti ho bisogno per il progetto di costruzione della mia casa?


Che abbiate esperienza in lavori di costruzione o no, vale comunque la pena di trovare professionisti nella zona che possano aiutarvi: in questo modo non avrete troppo stress nel lungo periodo. Il vostro progetto è una cosa molto personale, quindi è imprescindibile trovare le persone che abbiano il giusto stile e la giusta etica del lavoro. Se avete molta esperienza in materia, allora potrete fare alcuni dei lavori da soli, anche perché questo è il modo migliore e più gratificante per mettersi in gioco. Tuttavia, se avete poco tempo o poca esperienza, gli esperti che troverete qui sotto potranno essere preziosi per il vostro progetto.

Architetti

Il lavoro di un architetto è molto importante se non disponete ancora di un piano per la vostra casa. Potreste anche scoprire di aver bisogno di un permesso di costruzione: in questo caso dovrete assolutamente avere un architetto al lavoro sul vostro progetto. Grazie a loro non dovrete più stressarvi sulle norme edilizie locali, in quanto hanno familiarità con quanto è richiesto a Bologna. Per essere sicuri che la vostra casa sia esteticamente piacevole e dotata delle migliori strutture, oltre a essere sostenibile, dovreste assolutamente avvalervi di un architetto. Tuttavia, il loro lavoro non è a buon mercato e possono anche chiedere il 10-15% dei costi complessivi di costruzione, cosa che per alcuni può rivelarsi troppo esosa. Per questo è importante consultarne diversi prima di selezionare quello giusto per voi.

Impresa

L’impresa ha l’incarico di verificare che tutto nel cantiere funzioni correttamente. Scoprirete che il loro aiuto è davvero prezioso e spesso sarà il vostro architetto a raccomandarvi un’impresa. Alcuni proprietari preferiscono intraprendere questo lavoro personalmente, ma per farlo è necessaria molta esperienza; inoltre alcune imprese svolgono anche lavori di falegnameria o idraulica, quindi possono essere estremamente utili in loco. Il loro lavoro non può essere a buon mercato, ma se date un’occhiata in giro e tenete gli occhi aperti, ne troverete molte cui chiedere un preventivo. Potranno di certo farvi risparmiare un bel po’ nel lungo periodo, facendo in modo che nulla vada per il verso sbagliato.

Designer di cucine a Bologna

Il cuore di una casa è la cucina e quindi, se volete qualcosa di specifico, ma non avete il tempo di ricercare i materiali o le soluzione più economiche, ma avete un’idea chiara di ciò che volete, allora avvalervi di un designer di cucine è di sicuro una buona idea. Saranno in grado di elaborare piani dettagliati, e una volta che li avrete approvati, lavoreranno su ogni dettaglio, partendo da zero, fino ad arrivare al giorno in cui potrete finalmente cenare nella vostra nuova cucina!