228 Impresa di pulizia uffici

Bacino di utenza

Impresa di pulizia uffici

Che servizi offrono le imprese di pulizia? 

L’ordine e la pulizia di esterni e interni di qualsiasi edificio lasciano un'impressione sui residenti e sui visitatori. Per mantenere l'aspetto originario e la magnificenza dell'edificio, è importante effettuare una pulizia periodica della sua struttura. Ma per raggiungere questo obiettivo sono spesso necessari il know-how e la tecnologia giusti. Ecco quindi che entrano in campo i servizi di un’impresa di pulizia uffici. Questi professionisti, come suggerisce il nome, offrono una vasta gamma di servizi di pulizia e gestione degli impianti. Il professionista o l'agenzia di solito dispongono di un team di lavoro efficiente e qualificato a lavorare secondo le esigenze di edifici residenziali e commerciali, stabilimenti industriali, istituzioni finanziarie, strutture governative, locali pubblici e di settori come la sanità, l'istruzione, la vendita al dettaglio, l'intrattenimento e l'ospitalità etc. Ecco alcuni modi in cui un’impresa di pulizia uffici può aiutarvi: 

Servizi di pulizie – I professionisti esperti nelle pulizie useranno attrezzature migliori e più avanzate per pulire perfettamente case, uffici, tetti, esterni in cui si sono tenute feste, piscine e così via. Prima di iniziare il lavoro, l'area in questione viene presa approfonditamente in esame in ogni aspetto relativo ai rischio e sono prese in considerazione le richieste specifiche del cliente. La maggior parte delle aziende utilizzano soluzioni eco-compatibili, al fine di garantire la massima sicurezza per gli occupanti dell'edificio e limitare l'impatto ambientale. 

Servizi di pulizia di facciate – Gli esterni di ogni edificio sono soggetti regolarmente all'effetto di polvere, pioggia, calore e inquinamento. Così il team di pulizia utilizza corde, impalcature, sistemi di idrolavaggio ad alta pressione, piattaforme mobili sopraelevate, attrezzature telescopiche e normali scale per raggiungere e servire anche gli angoli e le fessure più difficili a tutte le altezze. Per proteggere i lavoratori da cadute o infortuni si utilizzano cinture di sicurezza e golfari. 

Servizi di pulizia industriale – Comprendono bonifica di amianto, pulizia di tetti, pulizia macchine, rimozione dei rivestimenti, pulizia dei pavimenti, lavaggio a pressione, pulizia delle pareti, pulizia di magazzini e gestione di rifiuti tossici e non. Servizi di pulizia edile – Coprono la pulizia di vasche da bagno, docce, lavandini, servizi igienici, finestre, porte, telai, armadi, cassetti, impianti di illuminazione, mobili, camere da letto e salotti. Vengono rimossi vernice, colla, autoadesivi per il vetro e polvere dal legno. I tappeti vengono lavati con detergenti appositi e puliti con il vapore. Vengono pulite con aspirapolvere e scopa tutte le superfici impolverate, pavimenti in legno e battiscopa. 

Servizi di pulizia per eventi speciali – Organizzare un evento è un compito enorme in sé, che si tratti di compleanni, matrimoni, fiere, tornei, festeggiamenti, conferenze, feste ecc., e un’impresa di pulizia uffici può alleviarvi da tale fatica in modo significativo prendendosi la responsabilità di rendere la location ordinata e attrattiva. Prima dell'inizio di ogni evento, l’impresa di pulizia uffici si occupa della distribuzione delle sedute, della pulizia e disinfezione delle aree di preparazione degli alimenti, di servizi igienici, aree comuni, stoviglie e tutto il resto. Al termine della manifestazione, prende in carico la pulizia generale, il lavaggio, lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti, passano l'aspirapolvere e spolverano ecc. In sostanza si assicura che tutto sia come nuovo. 

Servizi di igienizzazione – È risaputo che mantenere un’area pulita ci protegge dai germi. Questi servizi comprendono raccolta, rimozione e riciclaggio dei rifiuti, pulizia e disinfezione di servizi igienici, pulizia di scale e ascensori, pulizia degli spazi pubblici, oltre a spazzare, lavare e lucidare i pavimenti. Anche maniglie, interruttori e telefoni vengono minuziosamente puliti, insieme a finestre e persiane. 

Servizi di pulizia dei condotti dell’aria – L'aria che si respira in casa può essere inquinata quanto l'aria esterna per la presenza di polvere, sporcizia, polline, umidità e altri contaminanti biologici. Un’impresa di pulizia uffici può utilizzare le sue attrezzature anche per pulire e disinfettare condotti d'aria. Altri servizi offerti possono essere pulizia della ventilazione di scarico della cucina e delle bobine di unità di ventilazione, pulizia e manutenzione delle torri di raffreddamento, ecc.

Servizi di pulizia di serbatoi idrici – La contaminazione di serbatoi idrici può portare a numerose infezioni o malattie. Per questo è necessario assumere un’impresa di pulizia uffici per rimuovere periodicamente ruggine, limo, incrostazioni, melma, muffa, biofilm e insetti o uccelli morti da tali serbatoi. 

Servizio di gestione degli impianti – Una impresa di pulizia uffici può anche intraprendere il compito di gestire un intero impianto, comprese infrastrutture, ripartizione dello spazio, forza lavoro, sostenibilità ambientale, continuità operativa, operazioni di manutenzione, gestione dei progetti e della proprietà, comunicazioni ed esercitazioni di emergenza, ecc. Questo servizio viene spesso richiesto in scuole, negozi e impianti sportivi, alberghi, ospedali, unità di produzione, edifici commerciali e altro ancora. 

Prodotti e attrezzature di pulizia – Le imprese di pulizie professionali utilizzano prodotti per la pulizia sicuri ed eco-compatibili o biologici, questi ultimi privi di coloranti, profumi e completamente biodegradabili. Grazie alla loro ottima qualità, i prodotti di pulizia non causano danni alla salute dei clienti e diffondono un gradevole profumo. Le apparecchiature di pulizia sono sempre mantenute in ottime condizioni e vengono regolarmente verificate dallo staff di controllo qualità per il loro corretto funzionamento. Le imprese di pulizie sono altamente qualificate nell'utilizzo di queste attrezzature avanzate per ogni tipo di impianto, grande o piccolo. Strumenti di pulizia a ultrasuoni, sistemi di filtrazione sotto vuoto e macchine per la pulizia idraulica sono solo alcuni dei più recenti progressi tecnologici che l’impresa di pulizia uffici impiega. Le soluzioni nanotecnologie vengono impiegate per produrre film autopulenti che tengono lontani in modo efficace lo sporco e l'acqua da finestre o controsoffitti.

Come posso trovare un’impresa di pulizia uffici professionale ?


È facile cercare online imprese di pulizia professionali, soprattutto su siti come homify, che per esempio propone una lista di imprese di pulizie con relativi riferimenti per mettervi in contatto facilmente con loro. Si consiglia di visitare diversi siti web di imprese di pulizie per raccogliere informazioni adeguate prima di restringere la vostra ricerca. Dovreste inoltre confrontare le quotazioni di prezzo di più imprese per valutarne costi e benefici in modo efficace. Un'altra buona idea è quella di chiedere consiglio a un amico o a un familiare che recentemente si è avvalso dei loro servizi. 

A cosa devo fare attenzione quando assumo un’impresa di pulizia uffici? 

Nessuno di noi vuole sborsare soldi per un lavoro malfatto. Quindi è importante assicurarsi che l’impresa di pulizia uffici che assumete vi lasci soddisfatti. Ecco alcune domande che potete porre prima di decidere l’impresa di pulizia uffici che fa al caso vostro. ● Chiedete quanti anni di esperienza professionale abbiano. Tenete conto comunque che un'impresa di pulizia uffici può essere nuova nel settore e offrire un servizio meraviglioso. Controllate se abbiano le qualifiche o certificazioni necessarie. Anche leggere le recensioni e testimonianze dei clienti è una mossa saggia per valutare la loro affidabilità.

● Informatevi se l’impresa di pulizia uffici offra un’assicurazione in caso di eventuali rotture o danni alla struttura o a qualsiasi oggetto. Tutto questo dev’essere messo per iscritto: di certo non vorrete pagare di tasca vostra il vetro di una finestra rotta, soprammobili graffiati o mobili in legno scheggiati. 

● Chiedete se l’impresa di pulizia uffici sia coperta da un’assicurazione di indennizzo per i lavoratori in caso di infortunio nella vostra proprietà. In caso contrario, dovrete correre il rischio, ma non è proprio il massimo. 

● È fondamentale capire come l'imprenditore esegua controlli sul background dei dipendenti e se può fornirvi i necessari documenti probatori. 

● Ogni impresa di pulizia uffici affidabile di solito organizza programmi di formazione per i propri dipendenti. Cercate di sapere di più su tale programma, in modo da poter valutare il livello di competenza dei dipendenti. 

● L’impresa di pulizia uffici dovrà fornire una lista di compiti da svolgere e il tempo necessario per farlo, per iscritto. Verificate se copra anche servizi come fare il bucato, rifare i letti, lavare i piatti, spolverare le pale del ventilatore, gestire i rifiuti e altri compiti spesso trascurati. 

● Chiedete all’impresa di pulizia uffici di mostrarvi immagini o dettagli di incarichi precedenti in cui sono stati coinvolti. Sarà più facile per voi capire il livello di professionalità del loro lavoro. 

● Verificate il sistema di controllo qualità dell’impresa di pulizia uffici. Chiedete se ci saranno controlli regolari, follow-up telefonici o indagini via posta elettronica. Cercate di capire cosa può fare l'impresa di pulizia uffici se non siete soddisfatti del lavoro eseguito. Un’impresa di pulizia uffici corretta farà di tutto per risolvere il problema o vi offrirà una garanzia di rimborso. 

● L'ideale è avvalersi di un’impresa di pulizia uffici che fornisca le proprie attrezzature e prodotti per la pulizia. Se dovete acquistare questi prodotti a parte, potreste andare fuori budget.

Quanto costa un’impresa di pulizia uffici e come posso contenere i costi?


Il costo dipenderà interamente dal tipo e dalle difficoltà del lavoro, dalla location dell’immobile e dalla reputazione ed esperienza dell’impresa di pulizia uffici che state assumendo. Dovreste chiedere un preventivo dettagliato fin dall'inizio, in modo che non finiate per pagare degli extra in seguito. Una buona idea è anche effettuare i pagamenti su base oraria, giornaliera o in base al progetto. Se il progetto è piccolo o abbastanza semplice, potete anche prendere in considerazione l’idea di portarlo a termine voi stessi.

Di quali altri professionisti e servizi ho bisogno per la mia casa ? 

Oltre all’impresa di pulizia uffici, ci sono alcuni altri professionisti che possono aiutarvi a ristrutturare la vostra casa e migliorare la sua estetica. Su homify, possiamo aiutarvi a mettervi in contatto con loro facilmente.

Home stager 

Gli home stager sono esperti nel preparare una residenza privata per la vendita, in modo che attiri i migliori acquirenti. La casa viene disposta in modo da sembrare più grande, più luminosa, più pulita e più accogliente del solito. In questo modo, non solo si venderà più in fretta, ma anche a un miglior prezzo. 

Smaltimento dei rifiuti 

Questi professionisti essenzialmente si occupano della gestione dello smaltimento dei rifiuti: raccolta, trasferimento in discarica e trattamento e riciclaggio in modo eco-sostenibile. 

Ristrutturazione e restauro 

Per un edificio che sta invecchiando o cadendo a pezzi è di vitale importanza chiamare prima di tutto un'impresa di ristrutturazione e restauro, che potrà rilevare e valutare tutti i problemi in modo dettagliato e quindi suggerire riparazioni, ritocchi o rinnovamenti necessari. Questo è il modo migliore per donare anni a una struttura e trarne il massimo beneficio.