L’imbianchino è un professionista che si occupa dell’applicazione di vernici e rivestimenti sulle pareti di ambienti abitativi e lavorativi. Chiamato anche pittore edile, può svolgere il proprio incarico in autonomia o affiancato da collaboratori, a seconda delle dimensioni del progetto. Il suo intervento consiste nella protezione di superfici che possono entrare a contatto con muffe, ruggine e agenti atmosferici. Un imbianchino analizzerà l’area dell’intervento, verificando gli effetti dell’erosione ai quali porre rimedio. Il suo lavoro riguarda pareti e soffitti che, a seconda dei casi, possono necessitare di trattamenti specifici. Il professionista scelto dovrà valutare le condizioni dell’intera area. Il lavoro vero e proprio ha inizio con l’adeguata preparazione dello spazio: dovranno essere installate impalcature scelte in base alle dimensioni dell’area di lavoro. Un imbianchino professionista avrà inoltre la responsabilità della tutela del proprio luogo di lavoro, che dovrà essere riconsegnato in perfette condizioni.
Nella valutazione dei costi del lavoro di un imbianchino rientrano svariati fattori: in cima alla lista è senza dubbio la tipologia di intervento richiesta dal cliente, che potrebbe rientrare nella norma o risultare particolarmente specifica e singolare. Oltre alla tipologia del lavoro è importante anche la dimensione dell’area interessata dall’intervento: più grande sarà l’ambiente e, naturalmente maggiori risulteranno i costi. Che variano inoltre di città in città: a Modena, in generale, si può indicare un costo minimo di 7 e uno massimo di 25 euro per metro quadrato. Una semplice tinteggiatura, però, richiederà una spesa leggermente inferiore, tra i 5 e i 16 euro per metro quadrato. Come detto, però, il cliente potrebbe avere delle particolari richieste: l’aumento sarà compreso tra i 9 e i 33 euro per metro quadrato. Considerando i tanti elementi in grado di far variare il costo dei lavori, richiedere un preventivo dettagliato è fondamentale per evitare spiacevoli sorprese.
Prendere in considerazione svariati profili professionali è il migliore modo per assicurarsi il giusto prezzo. È bene sapere però che il costo più basso in assoluto non rappresenta quasi mai la miglior scelta. Un professionista che svende il proprio lavoro, abbassando la quota media in maniera eccessiva, non è probabilmente in grado di garantire determinati standard qualitativi. meglio orientarsi verso i professionisti che offrono non solo il prezzo migliore, ma anche la migliore qualità: dagli architetti ai conciatetti, sino agli imbianchini, su homify potete sempre trovare i migliori professionisti ai costi più competitivi.