Idraulici a Bari: Trova Idraulici | homify

1 Idraulici a Bari

Bacino di utenza

Di cosa si occupano gli idraulici?

Gli idraulici sono i professionisti che si occupano della progettazione, installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento, condizionamento e impianti idraulici di abitazioni o strutture pubbliche e private. Ma vediamo insieme nel dettaglio come avviene la progettazione e installazione di un nuovo impianto idraulico.

Come prima cosa l'idraulico effettua un sopralluogo per fare una stima delle dimensioni e capacità che dovrà avere il nuovo impianto. In seguito realizza il progetto dove è indicata la posizione dei tubi, degli allacciamenti, degli scarichi, dei rubinetti ecc.. in poche parole di tutti gli elementi che compongono l'impianto idraulico. Dopo la fase di progettazione inizia quella di realizzazione in cui, generalmente, viene coinvolto anche un carpentiere che ha il compito di realizzare le tracce in cui verranno inserite le tubazioni che permetteranno all'acqua di raggiungere differenti punti della casa. Finito il lavoro del carpentiere inizia quello dell'idraulico che posa le tubazioni, realizza gli allacci alla rete di distribuzione dell'acqua, collega i tubi ai sanitari presenti nel bagno, alla doccia e agli elettrodomestici, installa le pompe, i miscelatori e i rubinetti, poi installa i pozzetti e le fosse biologiche e infine realizza un test di collaudo per assicurarsi che tutto funzioni al meglio. 

Ma, come abbiamo detto, l'idraulico non si occupa solo della realizzazione di nuovi impianti idraulici. Potete rivolgervi a un idraulico anche nei seguenti casi:

  • Manutenzione e riparazione impianto idraulico esistente
  • Sostituzione tubature danneggiate
  • Manutenzione impianto di riscaldamento e condizionamento
  • Sostituzione guarnizioni o valvole
  • Pulizia caldaia

Come posso trovare un bravo idraulico a Bari?

L'idraulico può lavorare come autonomo o essere dipendente presso una ditta edile. Nel caso lavori in autonomia, come prima cosa, dovete assicurarvi che sia in possesso di partita IVA in modo che, una volta terminati i servizi per cui è stato chiamato, possa emettere regolare fattura. Inoltre un bravo idraulico deve possedere conoscenze approfondite nel settore in cui lavora, le conoscenze devono essere supportate da una buona base teorica ma rafforzate e consolidate da una lunga esperienza sul campo. La teoria deve essere sempre accompagnata dalla pratica perché solo grazie all'esperienza si imparano i trucchi del mestiere e si acquisiscono abilità e conoscenze impossibili da acquisire sui libri. Generalmente quando gli aspiranti idraulici finiscono i loro studi iniziano un periodo di tirocinio o apprendistato e solo in seguito cominciano a lavorare senza il supporto di una figura esperta. Ma ricordate anche che ogni idraulico è esperto in un determinato settore, quindi bisogna cercare l'esperto a seconda del problema che si deve risolvere.

Esistono idraulici industriali specializzati in impianti idraulici di grandi dimensioni che devono avere conoscenze specifiche in quanto gli impianti idraulici industriali si differenziano totalmente da quelli domestici. Poi ci sono gli idraulici caldaisti specializzati nell'installazione, riparazione e manutenzione delle caldaie, i frigoristi specializzati nell'installazione, riparazione e manutenzione di frigoriferi, quelli specializzati in impianti termoidraulici e di condizionamento oppure quelli specializzati nella costruzione di impianti oleodinamici per l'industria. 

Infine ricordate sempre di ascoltare o leggere le opinioni dei clienti che hanno già avuto a che fare con il professionista a cui pensate di affidare il lavoro. In questo modo potete farvi un'idea su come opera e capire se è adatto o meno alle vostre esigenze. La persona che scegliete deve essere seria, disponibile e professionale, è importante che sia una persona di cui vi possiate fidare perchè dovrà lavorare in casa vostra, magari anche per molti giorni. 

Quanto costano i servizi di un idraulico a Bari?

I costi dei servizi offerti dagli idraulici a Bari variano a seconda dell'entità e della tipologia. Incidono sul prezzo finale anche la difficoltà del lavoro, il tempo impiegato per portarlo a termine e il costo di eventuali materiali o pezzi da sostituire. In linea generale il costo orario per un idraulico a Bari va da 15,00  € a 60,00 €. 

Mentre per i lavori specifici i prezzi medi sono i seguenti:

  • Sostituzione tubi da 500,00 a 1.000,00 euro
  • Installazione scaldabagno da 200,00 a 300,00 euro
  • Installazione sanitario da 45,00 a 200,00 euro 
  • Sostituzione rubinetto da 45,00 a 80,00
  • Rifacimento impianto idraulico cucina da 700,00 a 900,00 euro
  • Rifacimento impianto idraulico bagno da 700,00 a 1300,00 euro

Di quali altri professionisti avrò bisogno?

Nell'ottica di una ristrutturazione generale, oltre che dell'idraulico, incaricato di ristrutturare o sostituire l'impianto idraulico, avrete bisogno di altri professionisti, vediamo insieme quali!

In primis è opportuno contattare un architetto di interni o un interior designer a cui affidare il progetto dell'abitazione da ristrutturare. L'esperto selezionato saprà consigliarvi sulle migliori soluzioni da adottare e vi aiuterà a stabilire gli interventi a cui dare la priorità. Poi avrete bisogno di una squadra di carpentieri che si occuperà di tutti i lavori in muratura, come la costruzione o demolizione di pareti divisorie, la sostituzione dei pavimenti, la creazione di elementi in cartongesso ecc.. Un'altro esperto fondamentale in fase di ristrutturazione è anche l'imbianchino che si occuperà di donare un nuovo look alla casa con la tinteggiatura delle pareti.

Se non volete che vengano effettuate opere murarie ma sentite l'esigenza di cambiare qualcosa in casa, potete dare uno sguardo al libro delle idee: 10 consigli per rinnovare il look della casa con poco, dove troverete tante idee per rinfrescare l'aspetto della casa senza grande spreco di tempo e soldi.