Giardinieri a Brescia: Trova Giardinieri | homify

1 Giardinieri a Brescia

Bacino di utenza

Giardinieri a Brescia

Il giardiniere è quel lavoratore in proprio che offre servizi di giardinaggio e cura del verde per condomini, aziende, strutture ricettive alberghiere ed enti pubblici. Il più delle volte il giardiniere è un lavoratore autonomo, ma spesso può essere un dipendente di imprese che si occupano di cura e manutenzione di giardini privati, verde pubblico, così come di aziende specializzate nella progettazione e realizzazione aree verdi o in vivai. Nel concreto, il giardiniere si occupa di realizzare e provvedere periodicamente alla manutenzione di giardini, parchi di enti pubblici e privati, cioè esegue la potatura di siepi e alberi, la falciatura e il taglio dell'erba, cura la crescita e la salute di piante e fiori, oltre a occuparsi dei sistemi d’irrigazione e di tutti gli interventi di manutenzione del verde.

Il giardiniere potrebbe a volte sembrare un semplice operaio che esegue lavori di realizzazione e manutenzione di aree verdi, ma in realtà è una figura professionale che deve riconoscere tutte le specie di piante autoctone e non (piante di altre latitudini, che riescono a vivere anche nel nostro paese), deve conoscere le principali tecniche di piantumazione, produzione e riproduzione del verde e deve saper applicare i diversi trattamenti stagionali affinché crescano rigogliose e sane. Infine, è di fondamentale importanza che un bravo giardiniere sappia riconoscere i diversi parassiti che possono infestare piante e fiori di ogni specie, intervenendo con attrezzi e prodotti chimici o naturali professionali. 

Quali sono i requisiti e le abilità che possiede un giardiniere professionista?

Un giardiniere deve conseguire un’adeguata preparazione per assicurarsi l’idoneità professionale: quest’ultima è fondamentale, perché consente di ottenere il titolo di costruttore e manutentore del verde, un  titolo che rappresenta per il cliente la garanzia di affidare il giardino a un vero professionista.  

Una competenza richieste a un giardiniere è quella della creatività, di primaria importanza in lavori come questo. Abilità interpersonali sono altresì richieste perché consentono di stabilire rapporti con colleghi, datori di lavoro e soprattutto i clienti, rapporti fondati sulla trasparenza e la chiarezza di intenti.

Proprio perché il giardiniere lavora con il verde e la natura, non può non essere in grado di valutare le caratteristiche naturali e storico-culturali dell’ambiente nella fase di concepimento e realizzazione del progetto.

Come trovare un bravo giardiniere a Brescia?

Brescia è una città con un gran numero di parchi cittadini: oltre ai principali Parco Dell’Acqua e Parco Ducos, esistono tanti altri, piccoli e grandi parchi, in cui gli abitanti di Brescia possono rilassarsi da aprile a novembre. Un numero così alto di aree verdi richiede quindi la presenza un gran numero di giardinieri chiamati a prendersene cura: per questo, non sarà un’impresa difficile trovare un bravo giardiniere a Brescia. Anche se è sempre utile chiedere ad amici e parenti, affidandosi alle loro esperienze, si può cercare in rete, dove sono presenti un gran numero di profili di esperti nel settore. Per facilitare le ricerche, è utilissimo fare affidamento al sito di homify, in cui è possibile trovare i migliori giardinieri di Brescia e in generale, tutti i professionisti nel settore della casa (architetti, decoratori d’interni, carpentieri, elettricisti) che operano sul territorio nazionale. Cliccando sul profilo di ciascun esperto, si accede alla sua area personale dove sono presenti le foto dei lavori effettuati in precedenza, le recensioni dei clienti che hanno già usufruito dei suoi servizi e una sezione dedicata alle richieste di preventivo, per far sì che in pochissimo tempo si possa conoscere in maniera esatta il costo del lavoro di cui si ha bisogno.

Come chiedere un preventivo?

Ovviamente, soltanto dopo aver visualizzato i profili dei vari giardinieri presenti su homify, analizzato il loro portfolio e lette le recensioni, si può avere un’idea sui professionisti più in linea con le proprie esigenze e contattarli per un preventivo completo. La richiesta di preventivo ha l’obiettivo di mettere nero su bianco tutte le voci di spesa di un lavoro: dai materiali ai tempi di realizzazione, dalla parcella del professionista a quella di ogni singolo addetto. Il preventivo deve essere chiaro e preciso nei minimi dettagli. Per ottenere quanto detto, occorre descrivere il lavoro che si vuole realizzare, in maniera tale che la risposta del professionista possa essere esaustiva.