Giardinieri a Bologna: Trova Giardinieri | homify

0 Giardinieri a Bologna

Bacino di utenza
La tua ricerca non ha prodotto risultati. Puoi essere il primo a caricare le foto in questa categoria.

Di cosa si occupano i giardinieri ?

I giardinieri sono esperti nella creazione, cura e manutenzione di giardini, parchi e zone verdi. Le principali di un giardiniere mansioni riguardano la potatura di alberi e siepi, la semina e la cura  di piante e fiori, la falciatura dei prati , la gestione di orti per la coltivazione di ortaggi e frutta. Un bravo giardiniere, inoltre, deve essere in grado di analizzare il terreno e scegliere quali tipologie di piante mettere a dimora a seconda delle caratteristiche del terreno analizzato.

Deve essere esperto nei trattamenti stagionali da effettuare sulle piante, deve saper riconoscere i parassiti che attaccano la vegetazione ed essere in grado di neutralizzarli e deve essere pratico nell'utilizzo di tutti gli utensili necessari alla cura degli spazi verdi, come falciatrici, decespugliatori, vanghe, zappe, forbici, cesoie ecc…

Inoltre è fondamentale che ami la natura e la vita all'aria aperta, deve essere una persona sensibile, ma deve avere anche gusto e molta manualità. Per creare un bel giardino bisogna essere in grado di armonizzare i colori delle piante, di creare giochi di forme e volumi e di sistemare le piante in modo che crescano senza disturbarsi a vicenda. 

Come posso trovare un bravo giardiniere a Bologna?

Bologna è una città verde, ricca di parchi e giardini pubblici dove trascorrere splendide giornate all'aria aperta. Vista la presenza di tante aree verdi, in città abbondano anche professionisti in grado di prendersene cura. Quindi non sarà difficile trovare un bravo giardiniere da contattare in caso di bisogno. Oltre al passaparola, per trovare un giardiniere a Bologna e provincia potete far affidamento ai potenti mezzi del web.

Sulla pagina homify dedicata ai giardinieri trovate un elenco che potete consultare per scegliere il professionista che fa al caso vostro. Abbiamo decine di profili di giardinieri che operano nella zona di Bologna e provincia da consultare. Potete visionare il profilo, le foto dei lavori precedenti, potete leggere le recensioni lasciate da altri clienti e richiedere dei preventivi a quelli che vi sono parsi più idonei ai vostri bisogni.

Come chiedere un preventivo?

Dopo aver selezionato tre o quattro giardinieri è il momento di inviare le richieste di preventivo. Ma cosa includere nelle richieste e come scriverle? Sicuramente dovete essere precisi e dettagliati riguardo al lavoro di cui avete bisogno. Indicate se avete bisogno di un professionista per lavori periodici o specifici e descrivete bene cosa dovrà fare.

Se avete bisogno di un giardiniere per la potatura delle piante indicate il numero e la tipologia di piante in questione, se avete bisogno di un giardiniere per piantare il prato indicate le dimensioni della superficie da coprire ecc…

Una volta ricevute le risposte, oltre a tenere conto del prezzo finale, valutate  che i preventivi siano esaustivi e completi, in modo da non avere sorprese una volta iniziato il lavoro. 

Quanto costano i servizi di un giardiniere a Bologna?

I servizi di un giardiniere a Bologna variano a seconda del lavoro e delle ore impiegate per effettuarlo. Ci sono lavori che richiedono uno sforzo maggiore come, ad esempio, l'installazione di un prato all'inglese, e altri che richiedono un minor  dispendio di tempo ed energie come la semina di piante e fiori. Naturalmente la prima tipologia di lavoro avrà un prezzo maggiore rispetto alla seconda tipologia di lavoro. 

A titolo esemplificativo indichiamo i prezzi medi di alcuni dei servizi offerti dai giardinieri a Bologna:

  • Manutenzione siepi da 9 a 15 euro all'ora
  • Manutenzione aiuole da 9 a 19 euro all'ora
  • Posa tappeto erboso da 20 a 25 euro al metro quadrato
  • Potatura piante fino a 12 metri da 80 a 120 euro cadauna

Influiscono sul costo  finale del giardiniere anche il livello di esperienza e l'attrezzatura di cui dispone il professionista, da cui dipendono anche i lavori che sarà in grado di realizzare. 

Di quali altri professionisti potrei avere bisogno?

Se contattate un giardiniere per dei lavori importanti come la progettazione e realizzazione di uno spazio verde la sua competenza, molto probabilmente, non sarà sufficiente. Per portare a termine il lavoro avrete bisogno di altri professionisti, vediamo insieme quali. Prima di tutto una figura fondamentale in questo caso è quella dell'architetto del paesaggio. Sarà lui, infatti, la mente del lavoro. Realizzerà il progetto in base ai vostri gusti, alle vostre necessità e alle possibilità che offre il luogo e guiderà il giardiniere e gli altri professionisti nella creazione del giardino che avete sempre desiderato.

Inoltre se il progetto include delle parti da pavimentare o la costruzione di elementi in muratura avrete bisogno di un pavimentista che vi guidi nella scelta della migliore pavimentazione da installare e provveda all'installazione e di un carpentiere che costruisca muretti o altri elementi. Infine sarà sicuramente necessaria la presenza di un idraulico per la creazione di un sistema di irrigazione in grado di provvedere al fabbisogno quotidiano d'acqua del nuovo giardino.