Fotografi - Trova un fotografo in Italia

750 Fotografi

Bacino di utenza

Fotografi

Quando ho bisogno di un fotografo professionista? 

Citando le parole di Elliott Erwitt, un noto fotografo di documentari e pubblicità, la fotografia è un'arte di osservazione. Non sono tanto le cose che si guardano ad avere importanza, ma il modo in cui le si guarda. E quest’ arte ha bisogno di un bel po' di tempo, di conoscenze, pratica e visione d’insieme per essere perfezionata. E se un istante non viene catturato nel modo desiderato, se n’è andato per sempre. Ecco alcuni casi in cui si consiglia di coinvolgere un fotografo professionista, piuttosto che affidare le vostre speranze a un dilettante. 

● Oggi ogni impresa, sia che si tratti di una piccola pasticceria, un hotel o un ristorante o una grande azienda, ha bisogno di belle immagini per vendersi online o offline. Delle foto professionali possono attirare l'attenzione su siti web, blog, newsletter, opuscoli, riviste e così via. Si tratta di una strategia di marketing indispensabile che può aumentare il vostro fatturato in maniera significativa. 

● Professionisti quali interior designer, architetti, paesaggisti o appaltatori spesso hanno bisogno di fotografi esperti per scattare foto dei loro progetti. Queste immagini diventano una parte del portfolio del designer o dell’architetto, che possono utilizzare per ottenere più clienti. 

● Occasioni speciali nella vita come matrimoni, compleanni, anniversari, inaugurazioni di case o semplici ritratti di famiglia devono essere conservate nella memoria nel miglior modo possibile, dato che le generazioni a venire continueranno a riguardare quei ricordi. I fotografi professionisti possono guidarvi nel dare stile alle sessioni fotografiche, dandovi consigli su a come vestirvi o posare, oltre a rendere colori e finiture perfetti. 

● Se prevedete di vendere o affittare la vostra casa o il vostro ufficio, avrete bisogno di foto interessanti sia per gli interni sia per gli esterni di quel determinato spazio per attirare i potenziali acquirenti. Luce, ombra, angoli e curve devono essere evidenziati correttamente, in modo che la vostra proprietà dia la migliore impressione di sé all'osservatore. Ricordatevi che prima di decidere di visitare un immobile molti acquirenti visionano le immagini online sui portali immobiliari.

Quali vantaggi ho se assumo un fotografo?

C'è un motivo per cui si dice che una foto vale più di mille parole. Un fotografo professionista non si limita a catturare l'aspetto degli oggetti, ma usa la sua abilità e la tecnica per sollecitare l'immaginazione dello spettatore e indurre in lui delle emozioni. Ecco i vantaggi. ● Un fotografo sa concretamente come usare e impostare una macchina fotografica professionale, lenti e attrezzature connesse. Magari possedete una macchina fotografica professionale e avete provato a cimentarvi in foto di alta qualità, ma un professionista conosce tutti i trucchi per farlo al meglio. Possiede il know-how per utilizzare l'obiettivo e la fotocamera nel miglior modo possibile. Quindi, non ci sarà nessuna possibilità di foto sfocate. 

● Oggi le immagini con un soggetto chiaro e uno sfondo sfocato stanno guadagnando crescente popolarità. Questa tecnica si chiama bokeh e solo le attrezzature fotografiche di alta qualità, che le famiglie di solito non hanno, permettono di realizzarla. Un professionista può scegliere il giusto ISO, la velocità dell'otturatore e il posizionatore di apertura in modo da ottenere solo immagini perfette. 

● Un professionista sa esattamente su quali aspetti concentrarsi e ha un occhio per i dettagli. Ad esempio, se sta fotografando la vostra casa, può suggerirvi la miglior luce e l'angolo che la farà sembrare più grande, luminosa e invitante. Mentre sta facendo foto al vostro giardino, potrebbe concentrarsi sui fiori appena sbocciati o sul vialetto in pietra naturale. Potrebbe suggerirvi di riordinare alcune zone della casa, o pulire, curare e decorarle in un certo modo, o magari di organizzare mobili e oggetti per conferirgli un look più accattivante. ● Per le imprese, otterrete delle fotografie professionali che completano il tono o la personalità del vostro business e avrete a disposizione un progetto fotografico per attrarre i clienti giusti.

● Un altro vantaggio di avvalersi di un professionista è che saprà ritoccare le vostre immagini con la massima cura avvalendosi di Photoshop. Saprà anche come utilizzare esposimetri e lenti per ambienti scarsamente illuminati.

● I professionisti possono realizzare immagini sia per la stampa sia per i media digitali, tenendo in considerazione tutte le vostre specifiche su dimensioni, chiarezza, nitidezza, colori e luminosità.

Dovrei assumere un fotografo per vendere la mia casa?

Sì, sarebbe l’ideale. La fotografia immobiliare, architettonica o paesaggistica può incidere sul tempo necessario per vendere la vostra casa o sull’importo. La maggior parte degli acquirenti effettua la ricerca online su annunci immobiliari e quelli con belle immagini hanno una risposta migliore di altri. E un fotografo professionista può dare un look mozzafiato anche alla casa più semplice. Saranno utilizzate macchine fotografiche digitali di alta qualità, che naturalmente producono risultati migliori rispetto alle normali automatiche. Il fotografo utilizzerà ogni tipo di obiettivo con precisione per scatti brillanti, caldi e dettagliati con angoli più ampi, se necessario. I colori appariranno più ricchi, le linee dritte e gli oggetti avranno contorni netti e puliti. Quindi la stessa stanza che appare noiosa a occhio nudo nella foto apparirà completamente trasformata. Un professionista saprà anche studiare lo spazio e fare scelte di composizione accattivanti prima di scattare le foto. Ciò significa, che non prenderà nel campo anche il retro di un divano o il cestino della carta straccia. Utilizzerà software di elaborazione o strumenti di editing per eliminare le imperfezioni nelle vostre foto. Ad esempio, se la struttura della vostra casa appare un po’ distorta, potrà modificarla nelle immagini finali. 

Come posso trovare un fotografo professionista ?

Cercate on-line dei professionisti specializzati nel settore della fotografia immobiliare, se è per la vostra casa. homify vi offre anche un elenco di fotografi con tutte le informazioni di contatto. Chiedete in giro per scoprire se qualche amico o parente si era già avvalso di un fotografo di recente per la sua casa. Cercate di avere un feedback a riguardo e contattate il professionista per valutare se si adatta alle vostre esigenze. 

A cosa devo fare attenzione quando assumo un fotografo? 

Assumere un fotografo professionista può essere molto costoso. Quindi sicuramente cercate qualcuno che non esegua nulla di meno che un lavoro perfetto, giusto? Ecco ciò che dovrete prendere in considerazione quando avrete a che fare con un fotografo per il vostro progetto. 

● Chiedetegli quali sono le sue qualifiche e quanti anni di esperienza ha. Esaminate attentamente il suo portfolio per valutare il tipo e la qualità del lavoro che ha fatto in passato. Diffidate di foto che sembrano troppo belle per essere vere. Se mettete in vendita la vostra casa e l'acquirente vede che è molto lontana dell'immagine che aveva visto in foto, allora lo perderete di sicuro. 

● Chiedetegli referenze da parte dei clienti precedenti e chiamateli per scoprire se il fotografo era professionale, affidabile, puntuale, competente ed era piacevole lavorare con lui.

● Informatevi sul tipo di macchina fotografica, le lenti e altre attrezzature che utilizzerà per le foto alla vostra casa. Il fotografo dovrebbe anche darvi un’idea sul perché, quando e dove verranno utilizzate queste componenti. 

● Discutete le vostre esigenze e idee con il professionista e fatevi dare suggerimenti o consigli. Fategli fare un sopralluogo nel vostro immobile per capire se è in grado di concentrarsi sulle caratteristiche estetiche di una stanza o di uno spazio. Ad esempio, l'isola di una cucina, ampie vetrate in camera da letto, una piscina interrata nel cortile di casa, un vialetto affascinante o un’ampia terrazza sono aspetti che meritano l’attenzione di un fotografo. 

● Chiedetegli un preventivo e verificate che sia compreso tutto. Chiedete quotazioni ad almeno 2 o 3 altri fotografi e confrontate i loro prezzi e portfolio per arrivare alla scelta più conveniente.

Quanto costa un fotografo ?

Ci vogliono molti anni, grande impegno e precisione impeccabile per diventare un fotografo di fama. Naturalmente, la loro creatività e il know-how tecnico sono preziosi. Ma le tariffe possono variare in base all'esperienza e la popolarità del professionista, quanto ci vorrà per lo shooting, le spese di viaggio, gli assistenti se ce ne sono, il tipo di attrezzatura necessaria, eventuali ritocchi o modifiche e molti altri aspetti. Ricordatevi che se dovrete acquistare i diritti delle immagini, allora il costo sarà più alto. Ma ne sarà valsa la pena. Come posso contenere i costi quando assumo un fotografo? In primo luogo chiedete se il fotografo vi farà pagare un prezzo fisso per l'intero servizio o se lavora su base oraria. Una tariffa fissa potrebbe essere più conveniente. Potreste anche impegnarvi a consigliare i suoi servizi a un amico o a un parente, nel qual caso potrebbe accettare di farvi uno sconto. Informatevi se potete aiutarlo in qualche modo nella creazione del setting per il servizio, per rendergli le cose più facili e allo stesso tempo contenere i costi.

Domande da porre al fotografo Come accennato prima, esaminate con attenzione il portfolio del fotografo per giudicare il livello del suo lavoro prima di firmare un contratto. Chiedetegli quanto tempo ci vorrà per consegnare le foto finali e se il costo delle modifiche è compreso nel preventivo che vi ha sottoposto. Ricordate che una casa deve essere preparata prima di poter scattare immagini accattivanti. Questo viene fatto per aumentare l’appeal visivo del vostro immobile agli occhi degli acquirenti. Quindi, cercate di scoprire se il fotografo può aiutarvi anche nella fase di home staging, nel qual caso non sarà necessario assumere altri professionisti in questo campo. 

Di quali altri professionisti ho bisogno per la mia casa ? 

Oltre ai fotografi professionisti, ci sono alcuni altri esperti di cui potreste aver bisogno per dare alla vostra casa un look splendido. Li trovate tutti su homify. 

Interior designer

Possono sviluppare e implementare in modo efficiente concept di design per tutto lo spazio interno, che sarà caratterizzato da valori sia estetici sia funzionali. Gli interior designer sono in grado di nascondere piccoli difetti accentuando le migliori sfaccettature di una stanza. 

Home stager 

Gli home stager possono eliminare gli orpelli e depersonalizzare il vostro immobile, oltre a organizzare mobili e altri elementi in modo da invitare gli acquirenti a prendere in considerazione la vostra casa come un luogo in cui amerebbero vivere. Possono anche consigliarvi un cambio di quadri alle pareti o piccole riparazioni, ecc. Contattateli senza esitazione prima di vendere la vostra casa. 

Progettisti di sistemi di luce

progettisti di sistemi di luce sanno come usare diversi tipi di luci per raggiungere molteplici stati d'animo ed effetti non solo funzionali, ma anche estetici. Dal momento che le luci appropriate possono migliorare di molto la qualità delle fotografie, si consiglia di assumere questi professionisti prima del servizio fotografico.