239 Finestre

Bacino di utenza

Installatori di finestre e produttori di finestre

L'aria fresca, la luce naturale e un bel panorama agiscono da catalizzatori di pensieri creativi, energia positiva e buone vibrazioni. Ma la casa dei vostri sogni è incompleta senza delle finestre funzionali. È quindi importante scegliere il giusto tipo di finestra che si addica agli interni della vostra casa o del vostro ufficio. Per venire a capo del dilemma su quale sia la finestra più appropriata per il vostro spazio abitativo, vi suggeriamo di consultare degli installatori di finestre o produttori di finestre. Date un'occhiata ai servizi che un installatore di finestre vi può offrire!

Quali servizi offrono gli installatori di finestre e i produttori di finestre?

Gli installatori di finestre e i produttori di finestre possono aiutarvi a scegliere il giusto tipo di serramenti che si armonizzano alla perfezione con gli interni della vostra stanza, così come con l'esterno della vostra casa. Senza questi professionisti, probabilmente vi trovereste nell’imbarazzo della scelta sul design e sui materiali più idonei per la finestra: sono davvero tante le soluzioni disponibili sul mercato. 

• Il lavoro di un installatore di finestre inizia con un sopralluogo nella vostra casa. Dovrà infatti capire l’atmosfera e il tema della stanza o della casa prima di decidere il tipo di finestra da adottare. Pertanto, un installatore di finestre verrà da voi per valutare bene le strade da intraprendere; si occuperà poi di prendere le misure della zona designata. 

• Dopo il sopralluogo, l’installatore di finestre vi proporrà varie soluzioni tra cui scegliere, come le finestre a ghigliottina, a battente, a scorrimento, ecc. Una volta che avrete deciso qual è la finestra che fa al caso vostro, il passo successivo è quello di prendere in considerazione il materiale. Le finestre sono realizzate con materiali diversi, come legno, vinile, alluminio, ecc. In base alle vostre esigenze di budget e di manutenzione, potrete trovare il tipo di finestra ideale per la vostra casa. Ecco un rapido suggerimento per voi: le finestre in vinile richiedono uno sforzo minimo per la riparazione e la manutenzione, oltre ad avere prezzi ragionevoli. L'installatore può anche aiutarvi a scegliere delle finiture esterne adeguate e alla moda per le vostre finestre, che renderanno la vostra casa ancora più chic.

• Il lavoro di un installatore di finestre non si esaurisce con la scelta del materiale e dello stile della finestra. È importante infatti decidere anche quale sia il vetro adatto per la vostra finestra. Oggi è possibile scegliere tra vetro singolo, doppio e triplo per le vostre finestre, in base alle esigenze di isolamento, resistenza agli urti e agli agenti atmosferici che avete. I produttori di finestre hanno iniziato a sostituire l'aria tra i vetri delle finestre con argon: queste finestre, riempite di argon sottovuoto, possono costare un po’ di più rispetto a una finestra normale, ma i soldi sono di sicuro ben spesi. Infatti questi modelli aiutano a diminuire gli importi in bolletta, fornendo un adeguato isolamento. Un esperto di finestre può offrirvi suggerimenti sul vetro adatto per la finestra, tenendo conto delle condizioni climatiche della vostra città. Secondo noi potreste trarre gran beneficio da una finestra a doppio vetro rispetto a una a vetro singolo o triplo.

• Mentre un installatore di finestre può aiutare nella scelta del giusto modello di finestre, il produttore di finestre può personalizzarle secondo il vostro gusto e le vostre preferenze, in diversi colori e stili perché si armonizzino con il resto della stanza. Il loro lavoro non ha a che fare solo con gli interni della vostra casa, ma anche con gli esterni. Gli installatori di finestre possono darvi preziosi consigli su come migliorare la vostra casa dal punto di vista architettonico. La scelta delle finiture esterne delle vostre finestre può essere un compito difficile: ad esempio, potreste aver bisogno di aiuto per decidere se le finestre debbano essere in contrasto con il design della vostra abitazione o armonizzarsi con esso. Un installatore di finestre professionista può guidarvi per quanto riguarda i diversi tipi di finiture esterne delle finestre e le gamme di colori.

• Molti sottovalutano la capacità che le finestre hanno di raffreddare o riscaldare un edificio. Vi suggeriamo di consultare l’installatore di finestre su questa questione e di prendere in considerazione di installare le finestre a seconda dell'orientamento del sole. Finestre mal installate possono portare a un aumento dei costi di riscaldamento o raffrescamento della vostra casa, a seconda della stagione. È anche importante che una finestra venga installata correttamente per evitare infiltrazioni d'aria. 

• Non dimenticate che possono essere apportate modifiche alla progettazione di una finestra. Tuttavia, il posizionamento delle finestre nella vostra casa non può essere modificato. Prendete quindi in considerazione l’idea di assumere un installatore di finestre per avere suggerimenti sul miglior posizionamento delle finestre, che garantisca massima luce e aria fresca nella vostra casa. Per consigli per quanto riguarda il posizionamento delle finestre, valutate di assumere un professionista durante le prime fasi di costruzione della vostra abitazione. Un installatore di finestre può aiutarvi a massimizzare la ventilazione della vostra casa, cosa che farà in modo che non soffriate troppo il caldo nelle calde estati.

Come posso trovare un installatore di finestre e un produttore di finestre ?

Le finestre sono parte essenziale di ogni spazio personale o professionale. Per trovare un installatore o un produttore di finestre, potreste per cominciare navigare in internet e trovare degli esperti nella vostra zona. La maggior parte dei produttori di finestre hanno un loro sito web o fanno parte di qualche portale, in cui espongono alcuni campioni dei loro lavori e design. Potreste anche consultare i vostri amici e familiari per capire se si sono avvalsi dei servizi di un installatore o produttore di finestre, informarvi un po’ sul loro lavoro e ottenere un feedback o delle referenze affidabili. Dal momento che le finestre hanno un ruolo cruciale nella sicurezza della vostra casa, vi suggeriamo di scegliere un installatore di finestre solo dopo aver fatto un controllo approfondito dei suoi servizi. Se vi sembra un compito troppo gravoso, homify può aiutarvi a trovare seri professionisti per la vostra casa. 

A cosa devo fare attenzione nel consultare un installatore di finestre?

• Se state prendendo in considerazione i servizi di un installatore di finestre, fate in modo di metterlo al corrente del vostro budget e delle vostre aspettative. È fondamentale che capisca i vostri gusti e le vostre preferenze per quanto riguarda la vostra casa – dal tema generale adottato per l’abitazione fino alle piccole decisioni che riguardano i colori, è importante che la finestra venga pensata in accordo a tutte queste esigenze. 

• Fate un controllo accurato del background del professionista, delle sue qualifiche, della sua reputazione di mercato, verificate le recensioni dei clienti precedenti e visitate edifici su cui ha lavorato. Potete infatti chiedergli anche di mostrarvi dei lavori che ha svolto in precedenza, magari direttamente in situ o visionando le foto: tutto questo per verificare che il professionista sia affidabile nel suo lavoro, nell’aspetto qualitativo, così come nei servizi post-vendita. 

• Chiedete all’installatore o al produttore di finestre di fare una lista di tutte le spese in cui incorreranno durante l'installazione. Questa lista vi darà un’idea ragionevole dei prezzi che impone e vi aiuterà a evitare eventuali costi aggiuntivi in un secondo momento. Potrete inoltre utilizzare questo elenco per confrontare i prezzi che altri installatori e produttori di finestre offrono, per assicurarvi che stiate facendo un buon affare. 

Quanto costerà consultare un installatore di finestre e come posso contenere i costi? 

I serramentisti offrono gratuitamente consulenza e pianificazione. Sono il tipo di finestra e il materiale utilizzato a determinare il costo complessivo dell’installazione, quindi se non disponete di un budget rilevante, scegliete il materiale che necessiti di minori riparazioni e manutenzione. Ad esempio, le finestre in vinile avranno un costo minore rispetto alle finestre in legno e il vinile è anche relativamente più facile da gestire rispetto al legno. Questo vi aiuterà a ridurre le spese post-installazione. Dal momento che le finestre sono in genere un investimento da fare  una tantum, vi consigliamo di non scendere troppo a compromessi sulla qualità del telaio e del vetro. Potrete anche trovare molti tutorial online che vi insegneranno come tenere le finestre pulite e effettuare la corretta manutenzione durante tutto l'anno: questo vi consentirà di evitare i costi di un lavavetri.

Di quali altri rivenditori e professionisti ho bisogno per la mia casa ?

Oltre a un installatore di finestre, sono a vostra disposizione tantissimi professionisti che vi aiuteranno a mantenere la vostra casa come nuova! Questi esperti possono ridurre lo stress di tutti i giorni e vi guideranno nella realizzazione e nelle successive fasi di manutenzione della casa dei vostri sogni. Ecco un elenco di professionisti che potreste prendere in considerazione. 

Imprese di pulizia

La costruzione è solo il primo passo per avere una bella casa, ma poi è importante anche saperla mantenere. Per fare ciò, avvaletevi di professionisti della pulizia per la vostra casa e anche per le finestre! Un lavavetri eliminerà aloni e polvere dalle vostre finestre, inoltre dei professionisti nella pulizia delle finestre vi aiuteranno ad aumentare la durata degli infissi, pulendoli e lucidandoli regolarmente. 

Rivenditori di porte 

Il design delle finestre va di pari passo con quello delle porte. Ecco perché è ideale che la progettazione delle vostre porte completi il design delle finestre, in modo che tutti gli elementi in legno della stanza si armonizzino. Potreste avvalervi di rivenditori di porte, che possono suggerirvi questi design e aiutarvi a scegliere la porta più adatta per la vostra stanza. 

Rivenditori di Tende, Persiane & Avvolgibili

Le finestre sono incomplete senza le loro controparti - tende, persiane & avvolgibili! Potreste assumere un professionista per conoscere le ultime tendenze nel design di tende e persiane. Consultate i loro cataloghi e portfolio per trovare il design perfetto per la vostra casa. Possono aiutarvi a decidere il colore, il tessuto e la lunghezza migliori per esaltare la bellezza delle vostre finestre.