152 Ditte di traslochi

Bacino di utenza

Ditte di traslochi

Di cosa si occupano le ditte di traslochi?

Cambiare casa o ufficio può essere una delle cose più stressanti della vita. Senza tener conto dello stress emotivo legato al cambio di indirizzo, c'è anche l'enorme pressione di imballare, riordinare, risistemare, riorganizzare tutto e, infine, traslocare. Ma gran parte di questo duro lavoro e dell'ansia può essere ridotta semplicemente scegliendo una ditta di traslochi affidabile. Imballatori e traslocatori possono semplificare qualsiasi trasloco rendendolo molto meno problematico per voi. Sanno valutare, pianificare, organizzare ed eseguire il trasloco di oggetti dall'inizio alla fine, tenendo sempre in considerazione le vostre esigenze e il vostro budget. Ecco i vantaggi che potete aspettarvi da ditte di traslochi attendibili. 

● Prima effettueranno un sopralluogo nella vostra struttura per esaminare gli articoli che devono essere traslocati e capire il metodo più adatto per il trasporto, a seconda della quantità e del volume. Vi forniranno poi una stima dei costi per il trasporto e per gli altri servizi. Vi chiederanno se avete qualche preferenza relativamente al confezionamento. Ad esempio, imballatori e traslocatori fanno sempre molta attenzione quando si tratta di oggetti fragili o delicati come vetro, dispositivi elettronici, dipinti ecc. Una volta imballatati, gli oggetti vegono tutti raccolti davanti porta di casa e poi trasportati su gomma, treno, acqua o aria, a seconda della situazione. Le ditte di traslochi, infine, gestiscono anche le operazioni di scarico, disimballaggio e riposizionamento di tutto il materiale. 

● I traslocatori di solito forniscono scatole di imballaggio, montacarichi, furgoni o camion per il vostro trasloco. Per l'imballaggio sono molto utilizzati materiali come pluriball, carta velina, polistirolo, cartonato e rotoli di cartone ondulato. Gli imballatori possono smontare e riassemblare tutti imobili con facilità. Viene offerta anche un’assicurazione contro ogni possibile rottura o danneggiamento durante l'immagazzinamento e il trasporto. Che si tratti di un servizio di traslochi nazionale o internazionale, queste ditte di traslochi hanno ottimi sistemi di tracking. 

● Per i traslochi internazionali, le norme import-export del paese straniero vengono sempre accuratamente prese in considerazione per evitare qualsiasi problema. 

● Vengono forniti servizi di magazzinaggio se la destinazione non è ancora stata definita o se la nuova casa è in costruzione, e gli oggetti devono essere conservati in un luogo sicuro per qualche tempo. Anche i clienti commerciali possono beneficiare di questo sistema. I vantaggi includono sicurezza, sorveglianza, controllo periodico dei parassiti, pulizia, controllo della temperatura, gestione del magazzino, attrezzature per il recupero e antincendio. 

● I servizi di movimentazione messi in campo dalla ditta sono molteplici. Accettano l’arrivo del materiale e misurano dimensioni e peso. Poi il carico viene esaminato, radiografato e tutte le documentazioni vengono vagliate. Viene eseguito un controllo fisico sugli oggetti pericolosi o deperibili. Infine, il carico viene consegnato alla rampa e viene effettuato il trasferimento sull’aereo.

● I vettori che traslocano automobili sono dotati di catene, serrature e cinture di sicurezza e fermi per le ruote. Il vostro veicolo è protetto dalle intemperie e viene condotta un'ispezione periodica durante il trasporto, al fine di garantire che tutto vada bene. Non c'è bisogno che guidiate la vostra auto per caricarla sui rimorchi, dato che per svolgere questa operazione viene utilizzato personale apposito. 

● Un efficace gestione della catena di distribuzione in genere aiuta imballatori e traslocatori a consegnare tutto nel rispetto delle tempistiche. 

● Il valore aggiunto dei servizi offerti da una ditta di traslochi può includere una tempestiva assistenza al cliente, il preavviso prima dell'arrivo delle merci e la gestione di tutti i documenti necessari. Anche se li vostri oggetti vengono trasportati insieme ad altri, ricevono comunque la massima attenzione e tutta la cura necessaria.

Come faccio a trovare una ditta di traslochi affidabile ?

Sono numerosi gli imballatori e traslocatori professionisti che si possono trovare on-line, in particolare su piattaforme come homify. Oltre a questo, potete anche utilizzare le pagine gialle o chiedere ai vostri amici e familiari se abbiano già usufruito di tali servizi di recente. Per le ditte di traslochi che si trovano online, verificate con cura i servizi che offrono, quali metodi usano per la movimentazione, la loro check list per i traslochi, il loro profilo e la loro presenza online e così via. Alcuni siti web aziendali permettono di effettuare richieste direttamente online e ottenere preventivi che si possono confrontare con quelli di altre ditte di traslochi per valutare il rapporto qualità prezzo. Verificate anche eventuali referenze e se gli ex clienti siano soddisfatti dei loro servizi. Ma ricordatevi che a volte ciò che funziona per qualcuno, potrebbe non funzionare per qualcun altro. 

A cosa devo fare attenzione quando mi affido a una ditta di traslochi ?

Con la ditta di traslochi giusta, potrete essere tranquilli che i vostri preziosi oggetti siano trasferiti correttamente e in modo sicuro, senza problemi o ritardi. Ma come capire quale scegliere? Ecco alcune domande da annotare e chiedere a un traslocatore prima di avvalersi dei suoi servizi. 

● Chiedete da quanto tempo la ditta è in attività e che tipo di clienti ha avuto. Più anni ed esperienza hanno, meglio è. 

● Chiedete opinioni e recensioni che vi aiutino a valutare se la professionalità, tempestività e qualità del loro lavoro siano sufficientemente buone. Controllate anche se hanno vinto qualche premio, se abbiano certificazioni o siano incorsi in problemi legali in passato. 

● Chiedete se i traslocatori dispongono delle licenze necessarie per il trasporto nazionale e internazionale. Tutto dev’essere svolto in piena regola. 

● Controllate se la ditta di traslochi fornirà un'assicurazione per i vostri articoli. Questo è d’obbligo per proteggervi contro eventuali danni o furti durante il trasporto.

● Dovete avere un'idea chiara di come verrà calcolato il prezzo finale – su base oraria, in base al numero dei colli o al peso della merce. Non dimenticate di chiedere le tariffe per i servizi aggiuntivi. È anche importante sapere come si misura il peso della spedizione. 

● Verificate chi si prenderà cura dello smontaggio, imballaggio, carico, scarico, disimballaggio, riassemblaggio e così via. Solo i professionisti esperti e qualificati dovrebbero essere coinvolti in tali compiti. 

● Cercate di capire se traslocatori e imballatori siano assicurati in caso di infortunio dei dipendenti. Questo sarà per voi una garanzia di non dover pagare di tasca vostra eventuali danni personali ai lavoratori.

● Chiedete di firmare un contratto dettagliato in cui si indica chiaramente tutti i termini e le condizioni. Controllate che tutto quanto la ditta vi abbia offerto a parole sia menzionato anche per iscritto. 

● Verificate se il traslocatore si riservi di addebitarvi un extra per il tempo necessario per muoversi da e per la vostra casa o ufficio.

● Documentatevi sulla politica di cancellazione della ditta e quanto essa comporta. Il vostro trasloco può improvvisamente entrare in fase di stallo o essere rinviato per vari motivi, e questo naturalmente comporterà l’arresto del trasloco. È quindi opportuno essere preparati a tutte le eventualità. 

● Verificate quali siano i termini e le condizioni di pagamento. Di solito il pagamento finale viene fatto dopo aver ricevuto tutte le spedizioni presso la nuova sede e quando i traslocatori abbiano rimontato tutto secondo le vostre indicazioni.

● Informatevi su come saranno imballati gli oggetti fragili come pezzi d'antiquariato, dispositivi elettronici, vetro, strumenti musicali o vestiti costosi. Da parte vostra, ricordatevi di segnalare esplicitamente quali siano gli oggetti che fanno parte di questa lista. 

● Chiedete se le date di prelievo e consegna siano garantite e se siano previsti risarcimenti se una o entrambe non vengano rispettate. ● Se le vostre merci devono essere tenute in magazzino per un po’, chiedete che tipo di immagazzinamento sia previsto, se è sicuro e adatto per la natura dei vostri articoli. 

● Cercate di valutare se c'è qualche lavoro che potete portare a termine da soli, cosa che vi farà di certo risparmiare. Se avete intenzione di imballare voi stessi gli oggetti informatevi su che tipo di materiali per imballaggio sia meglio usare. 

● Non dimenticate di chiedere che tipo di materiali la ditta di traslochi fornirà e se siano da pagare separatamente.

● Chiedete quanto tempo ci vorrà per l'imballaggio e quanti traslocatori saranno impiegati per questa fase. Verificate anche se dovrete pagare per eventuali straordinari. 

● Accertatevi che gli imballatori e traslocatori abbiano preso in anticipo le misure delle porte, delle scale e degli ascensori. Ciò è necessario in particolare durante lo spostamento di oggetti ingombranti. 

● Confrontate i preventivi di 2 o 3 ditte di traslochi per arrivare alla decisione più conveniente. 

Quanto costa una ditta di traslochi e come posso contenere i costi? 

L'importo che vi verrà addebitato per il trasloco dipenderà da diversi fattori, come la stagione in cui lo state effettuando, la natura del trasloco, il peso o la quantità delle spedizioni, il tempo necessario e il numero di traslocatori coinvolti, il tipo di materiali utilizzati per l'imballaggio, eventuali spese extra, il valore aggiunto dei servizi e così via. Chiedete al traslocatore un preventivo rigoroso che dettagli tutti i pagamenti. Per mantenere i costi sotto controllo, potete valutare se occuparvi voi stessi dell’imballaggio. Potrebbe anche essere consigliabile cercare di trasportare gli oggetti più piccoli nella vostra nuova casa o ufficio da soli. 

Di quali altri professionisti e servizi ho bisogno per la mia casa ?

Se state traslocando in una nuova casa o ufficio, oltre alle ditte di traslochi vi potrebbero servire anche altri professionisti per portare a termine il lavoro velocemente e in modo efficace. Su homify, è possibile mettervi facilmente in contatto con questi professionisti.

Interior designer 

Sono in grado di valutare, pianificare, progettare e decorare qualsiasi spazio interno per renderlo esteticamente gradevole e funzionale. Gli interior designer spesso collaborano con ingegneri e architetti per assicurare che tutti gli aspetti tecnici siano seguiti a dovere durante il processo. 

Elettricista

Ormai non si può più vivere senza luci, ventilatori, computer, televisione e così via. Gli elettricisti possono montare, effettuare la manutenzione, riparare e sostituire tutti i sistemi di cablaggio elettrico di un edificio, oltre a installare tutti gli apparecchi elettrici secondo le vostre esigenze.

Imbianchino 

 Le pareti di un nuovo edificio appaiono opache e poco attraenti se non vengono dipinte. Un imbianchino esperto e qualificato saprà come preparare tali superfici e vi consiglierà sulla scelta del tipo, colore, quantità e combinazione di colori da utilizzare.