Decoratori d'interni a Verona: Trova Decoratori d'interni | homify

2 Decoratori d'interni a Verona

Bacino di utenza

Decoratore d´interni a Verona

Essere alla ricerca di decoratori di interni vuol dire avere la necessità di un professionista che sappia ottimizzare al meglio gli spazi all'interno di svariati ambienti, siano questi domestici o lavorativi. Questi potrà lavorare al meglio sia in locali già arredati che del tutto spogli, proponendo una nuova disposizione, mista a un certo restyling, così come un arredo intrigante e in armonia con altri ambienti a partire da zero. Un professionista esperto avrà il compito di supervisionare ogni singolo aspetto inerente la creazione o il rinnovamento di uno spazio. Un misto di conoscenze tecniche, istinto e creatività, al fine di individuare le soluzioni adatte per ogni specifico cliente. Il punto di partenza sarà sempre dato dalle esigenze del committente, con il quale sarà necessario un costante confronto. Qualora ci si trovi a dover fronteggiare una ristrutturazione, il decoratore di interni dovrà intavolare una discussione con altre figure professionali, dall'architetto all'elettricista, dando consigli in merito ai materiali da scegliere e gli strumenti da installare, così da migliorare il livello della vita in casa o in ufficio. Guardando soprattutto all'ambiente domestico, particolare attenzione verrà posta sul posizionamento dei punti luce, fondamentali per riuscire a creare un'armonia generale tra gli elementi esistenti. Si ha spesso la sensazione che quella dell'interior designer sia una figura sopravvalutata, figlia di una moda dettata dalle star. Una visione del tutto errata, considerando come un professionista, formatosi sul campo e attraverso corsi di studio, avrà una totale comprensione degli aspetti prospettici e decorativi di un ambiente, sapendo analizzare al meglio uno spazio architettonico nel suo insieme. A ciò si aggiungono inoltre svariate nozioni tecniche, tra le quali la più importante è di certo la capacità di operare un disegno prospettico, arricchendo il proprio background con ulteriori nozioni di illuminotecnica. 

Decoratore d´interni a Verona: costo orario

Svariati gli elementi che possono comportare modifiche nel tariffario orario di un decoratori di interni a Verona. Molto dipenderà dalla tipologia di intervento che il proprietario richiederà al professionista, dalla difficoltà, dai tempi, dalla necessità di collaborare con altri professionisti e non solo. Se si ha un budget limitato a propria disposizione, si consiglia di procedere a un'iniziale selezione in fase di scelta del professionista da contattare. È infatti innegabile che parte del costo dei servizi offerti dipenda dal tipo di curriculum che l'interior designer è in grado di presentare. Basti pensare alle figure inserire all'interno di studi, più o meno noti, che richiederanno una spesa di certo superiore rispetto a un libero professionista, a patto che questi non sia particolarmente noto nel suo ambito. Come per ogni ambito, desiderando una certa firma di pregio, si dovrà essere pronti a pagare il costo relativo alla fama, da aggiungere a quello per la manodopera. Tutto ciò spiega come il ventaglio delle tariffe possa essere a dir poco vario. Sarà dunque necessario richiedere un dettagliato preventivo, evitando spiacevoli sorprese. In questo modo si potrà inoltre sapere se il costo previsto sarà calcolato a ore o meno. Nel secondo caso si avrà una singola cifra, pattuita a inizio progetto, difficilmente modificabile. Nel primo invece si avrà a che fare con possibili aumenti, il che potrebbe influire in maniera consistente sul budget iniziale. I lavori potrebbero richiedere più tempo del previsto, qualora si tratti di una ristrutturazione, con svariati operai al lavoro allo stesso tempo. Qualora si richieda un semplice consulto, il costo potrebbe essere di 50 euro l'ora. Ciò vuol dire analizzare l'area e offrire consigli su una possibile sistemazione. Nulla più di un parere professionale dunque, con totale assenza di elaborati grafici. Questi saranno presenti invece nel pacchetto offerto per una progettazione completa, con tanto di rendering e differenti soluzioni tra le quali scegliere. In questo caso si potrà preventivare una spesa tra i 1200 e i 3500 euro, qualora l'area sulla quale lavorare sia alquanto ampia (100 mq ad esempio). 

Decoratore d´interni a Verona: stili 2019

Individuato il giusto decoratore di interni per il proprio progetto, si dovranno passare al vaglio le svariate proposte suggerite. Seguendo le mode del 2019, è molto probabile che il focus del progetto sia la natura in tutte le sue sfumature. Non è mai svanito dai radar ma è innegabile come si registri un deciso ritorno del legno in cima alle preferenze, utilizzato nella realizzazione di mobili e complementi. L'amore per la natura influenza ovviamente anche le colorazioni, con il verde e le sue varianti molto diffusi. A ciò si aggiunge un generale ritorno agli elementi base: terra, acqua, aria e fuoco. Si sfrutta ciò che la terra offre, dunque perché non arricchire i propri ambienti domestici con delle pietre naturali, un tempo fulcro delle abitazioni rustiche. Oggi invece raggiungono un compromesso con l'universo hi-tech, offrendo un contrasto molto televisivo, ricordando gli enormi loft che siamo abituati ad apprezzare e invidiare nei prodotti americani per la tv e il cinema. Al legno e pietra si aggiungono poi vetro e ferro, in una combinazione che riporterà in auge quello stile nordico che spinge in tale ambito già da qualche anno, soprattutto per quanto riguarda l'area living. Si sente una gran voglia di spazi, dicendo addio alla claustrofobica divisione in scompartimenti. In tal senso il vetro è un alleato ideale, inserito in gran parte in pareti divisorie, dando una sensazione d'apertura e garantendo luminosità in ogni angolo della casa.