Decoratori d'interni a Palermo: Trova Decoratori d'interni | homify

1 Decoratori d'interni a Palermo

Bacino di utenza

Quali sono i servizi offerti da un decoratore d'interni a Palermo?

Il gusto architettonico della città di Palermo si rispecchia anche nelle decorazioni interne alle case dei palermitani. Ecco perché la figura del decoratore d'interni a Palermo diventa necessaria e molto ricercata.

Cosa fa il decoratore d'interni?

La figura professionale del decoratore d'interni è legata a tutte quelle attività che rendono stiloso e di maggiore appeal l'interno di una casa, in ciascuno dei suoi ambienti.

Il decoratore d'interni ha a che fare con l'organizzazione e la realizzazione dei tessuti per ricoprire divani o semplicemente per le tende e cuscini. Egli contribuisce anche nella scelta del pavimento così come quella della carta da parati.

Nel dettaglio, le attività di un decoratore d'interni sono:

  • Decorazione o ridecorazione: nel caso di richieste di rivisitazione parziale o totale di mobili e accessori d'arredamento. Ciò avviene soprattutto quando si vuole dare una rinfrescata o una seconda identità alle case da ristrutturare oppure nel caso di una nuova abitazione. Quest'ultimo esempio è quello ideale per definire da subito lo stile e l'impronta creativa che si vuol dare al contesto abitativo.
  • Costruzione o ricostruzione: quando c'è l'esigenza di costruire ex novo un elemento puramente decorativo e accessorio per dare un tocco di classe all'appartamento. In questi casi l'esperto decoratore segue i dettagli della richiesta da zero per comporre l'elemento così come gli è stato indicato.
  • Rimodellamento: questo avviene quando si vuol cambiare lo stile della casa senza intervenire sui mobili. La richiesta è quella di dare al proprio contesto abitativo una ventata di novità: si vuol cambiare stile ma mantenendo i mobili.

Come trovare un bravo decoratore d'interni a Palermo?

Non è così semplice trovare un decoratore d'interni, ancora meno un bravo decoratore d'interni. Non è usuale avere tra amici e conoscenti un esperto del settore. Un idraulico o un elettricista sarebbero più facile da rintracciare a Palermo e in qualsiasi altra parte d'Italia.

Perchè non è facile trovare un bravo decoratore d'interni? Perché è un professionista eclettico, perché un bravo decoratore d'interni non deve possedere solo doti manuali, ma anche creative e avere buon gusto oltre ad essere lungimirante e concreto nelle scelte.

Nella nostra sezione dedicata agli esperti decoratori d'interni, è possibile trovare una galleria di progetti realizzati dai migliori decoratori d'interni di Palermo e del resto d'Italia. Lasciatevi ispirare dalle loro composizioni e realizzazioni. Potete contattarli gratuitamente per richiedere un preventivo, una volta individuati gli esperti che si avvicinano maggiormente alla vostra idea di decorazione della casa.

Il consiglio è quello di contattarne più di uno in modo da poter fare un confronto di preventivo, non solo per i prezzi esportati, ma anche per la tipologia e le tempistiche del lavoro richiesto espressi nel preventivo.

Quanto costa un decoratore d'interni a Palermo?

Il costo dei servizi di un decoratore d'interni a Palermo potrebbe variare dai 30.000€ ai 60.000€, ovviamente se affidiamo loro l'intera riorganizzazione della casa.

I costi sono ovviamente variabili e soggetti al tipo di lavoro da effettuare. Se infatti la richiesta è quella di rivedere e ridefinire una parte della casa questo avrà un costo inferiore rispetto alla ricostruzione dell'intera casa.

Il decoratore d'interni mette a disposizione una serie di abilità e di attitudini non facilmente rintracciabili quali:

  • creatività e spiccato senso artistico e disponibilità a sperimentare nuove idee,
  • doti comunicative ed interpersonali, indispensabili per relazionarsi con il cliente e recepire istruzioni precise sul lavoro da fare; avere un forte spirito di squadra considerando che dovrà spesso collaborare con architetti e costruttori,
  • abilità organizzative e di gestione del tempo: dovrà essere capace di essere multitasking, di saper lavorare sotto pressione, soprattutto quando dovrà traguardare tempistiche sfidanti e per questo motivo dovrà avere anche una buona gestione del tempo e saper stabilire le priorità in modo da soddisfare le esigenze del cliente. Sarà sicuramente un valore aggiunto l'affidabilità, la capacità di organizzazione e l'attenzione ai dettagli
  • essere in grado di lavorare in modo autonomo pur lavorando in un ambiente di squadra multidisciplinare
  • avere forza fisica: poter stare seduto, in piedi, camminare, piegarsi, accovacciarsi ed inginocchiarsi per diverse ore, dovendo riorganizzare il mobilio in ogni parte della casa.

Di quali altri professionisti ho bisogno per ristrutturare casa a Palermo?

Al fine di riorganizzare e ristrutturare gli spazi interni di un'abitazione, prima di progettare una ristrutturazione, è bene individuare dei professionisti che ci aiutino in questo viaggio.

Tra gli esperti da contattare ci sono:

Interior Designer

Gli interior designer sono i professionisti che curano nel dettaglio l'organizzazione degli spazi interni ad una casa, in linea con le esigenze del cliente, al fine di ricreare un ambiente domestico su misura delle persone che lo abiteranno.

Esperti in Progettazione Bagni

Gli esperti progettisti di bagni sono i professionisti che si occupano di ottimizzare gli spazi nei bagni. Essi devono preferibilmente avere anche competenze nel settore idraulico, in modo da poter intervenire con i giusti arredi, compatibilmente con la disposizione delle tubature.

Esperti in Progettazione Cucine

Gli esperti nella progettazione delle cucine sono i professionisti che si occupano di rimodellare o di realizzare l'arredamento e l'organizzazione degli spazi di una cucina. Sarebbe opportuno che anche questi professionisti abbiano conoscenze nell'ambito idraulico visto che hanno a che fare con un arredamento che dipende da fattori idrici legati agli impianti.