Decoratori d'interni a Torino: Trova Decoratori d'interni | homify

9 Decoratori d'interni a Torino

Bacino d'utenza

Decoratori d’interni a Torino

Torino è una città vivace e all’avanguardia, sempre attenta alle ultime tendenze, anche in fatto di arredo e design. Passeggiando per le strade del centro, oltre ad ammirare splendidi palazzi d’epoca e costruzioni moderne, potrete incontrare deliziose botteghe di artigiani che realizzano prodotti unici e originali, e negozi di design, che vendono arredi all’ultimo grido e decorazioni esclusive capaci di rendere qualsiasi appartamento estroso e singolare. Ma per essere utilizzate e inserite in casa, in modo da ottenere un effetto finale armonioso e ben riuscito, le decorazioni e gli arredi devono essere scelti e sistemati con l’ausilio di un bravo decoratore d’interni. Solo in questo modo il vostro appartamento o la vostra casa a Torino sapranno stupire gli ospiti, lasciandoli a bocca aperte. I decoratori d’interni, infatti, sono esperti nel rendere esclusive le abitazioni, con un uso sapiente degli arredi e delle decorazioni. Vi aiuteranno a scegliere lo stile da adottare in casa, vi consiglieranno nella scelta dell’arredo, dei tessili, degli elementi decorativi. Vi proporranno soluzione per la scelta del colore da utilizzare sulle pareti o del materiale da installare sui pavimenti, insomma saranno al vostro fianco per aiutarvi a realizzare la casa che avete sempre sognato. Può lavorare in autonomia o insieme a un architetto, perchè ricordate mentre l’architetto può effettuare progetti che contengano modifiche anche strutturali del vostro appartamento o della vostra casa a Torino, l’arredatore d’interni non può farlo. Di conseguenza se state pensando di modificare gli ambienti, oltre che rinnovarli con nuove decorazioni e arredi dovete contattare anche prima un bravo architetto a cui affidare la fase “tecnica” di progettazione e poi un decoratore d’interni a cui affidare quella “creativa”.

Quale stile utilizzare per la vostra casa a Torino

Come abbiamo detto, tra i tanti consigli che può darvi il decoratore d’interni c’è anche quello riguardante lo stile da utilizzare e da ricreare in casa. Dopo aver sentito i vostri gusti e aver studiato l’ambiente saprà proporvi quello più adatto, tra i vari esistenti. Ma vediamo quali sono gli stili più utilizzati in casa e a chi si adattano meglio:

  • Stile etnico: lo stile etnico si ispira ai Paesi esotici e prevede l’utilizzo di mobili in bamboo o in teak, oltre a tappeti dai colori vivaci ed elementi decorativi, come le classiche statuine in legno. In una casa in stile etnico è consigliabile installare un pavimento in parquet dal colore naturale e utilizzare sulle pareti tinte neutre come il color sabbia, sono ammesse anche carte da parati che richiamano elementi tipici della natura tropicale, come piante dalle grandi foglie o uccelli variopinti. Questo stile è perfetto per chi vuole portare un po’ di calora in casa, senza paura di osare. Per approfondire questo stile vi consigliamo di leggere: le meraviglie dell'arredamento etnico.
  • Stile shabby chic: lo stile shabby chic prevede l’utilizzo di mobili vintage trattati con la particolare tecnica del decapè, che serve per dare al mobile un effetto anticato e invecchiato. Se decidete di arredare la vostra casa seguendo i dettami di questo stile, vi consigliamo di installare un pavimento in parquet anticato e di utilizzare per le pareti colori pastello.
  • Stile nordico: lo stile nordico si fonda essenzialmente su due pilastri, ossia enfatizzare la luce e utilizzare mobili dalle linee sobrie. Questi devono essere semplici e lineari, rigorosamente in legno. Il legno va utilizzato anche per il pavimento, per il quale vanno preferite essenze chiare come il rovere, l’acero o il faggio. Per le pareti, invece, è preferibile il bianco o tonalità chiare.
  • Stile classico: se vivete in un palazzo d’epoca e volete rispettare il carattere esterno della costruzione, allora quello classico è lo stile che fa meglio al caso vostro. Caratterizzato da mobili in legno eleganti e raffinati, prevede anche l’utilizzo di tessuti come il velluto, di divani in pelle ed elementi decorativi in argento. Sul pavimento è consigliabile installare un bel parquet in legno massello, mentre per le pareti sono consigliate tinte decise, come il rosso mattone, oppure neutre, come il beige. 
  • Stile minimal: perfetto per un appartamento abitato da persone giovani, lo stile minimal prevede l’utilizzo di pochi elementi d’arredo dalle forme geometriche ed essenziali. I mobili perfetti sono quelli in legno laccato mentre i colori da prediligere sono quelli primari. Sul pavimento è consigliabile installare un materiali senza fughe, come il cemento resina. In alternativa si può utilizzare un parquet chiaro, mentre sulle pareti è perfetto l’utilizzo del bianco candido.
  • Stile industrial: anche lo stile industrial è indicato in un appartamento abitato da persone giovani ma , a differenza dello stile minimal, prevede pareti lasciate grezze o con mattoni in vista e pavimenti di ispirazione industriale come resine e linoelum. Per i mobili si predilige il legno abbinato all’acciaio o materiali di recupero.

Quanto costano i servizi di un decoratore d’interni a Torino?

Stabilire il costo esatto per i servizi offerti da un decoratore d’interni a Torino non è facile, in quanto numerose sono le variabili che entrano in gioco e fanno oscillare il prezzo verso una cifra più alta o più bassa. Tra queste quella che ha maggior peso nel decidere il costo finale è sicuramente l’esperienza e il prestigio del professionista, più è bravo e raccomandato il professionista, maggiori sono i lavori che ha effettuato con successo, più alto sarà il costo dei suoi servizi,  ma maggiori saranno anche le garanzie di avere un buon lavoro e di essere soddisfatti. In linea generale possiamo affermare che costi dei servizi di un decoratore d’interni a Torino, comprensivi di sopralluogo, consulenza e realizzazione progetto, vanno  da 1.000 a 4.000 euro per un’intera casa, dai 300 a 1.000 euro per un monolocale, dai 200 ai 350 euro per una stanza. 

Sfoglia immagini correlate