Conciatetti a Venezia: Trova Conciatetti | homify

0 Conciatetti a Venezia

Bacino di utenza
La tua ricerca non ha prodotto risultati. Puoi essere il primo a caricare le foto in questa categoria.

Di cosa si occupa un conciatetti a Venezia?

Il conciatetti è quella figura professionale che si occupa di costruire, ristrutturare o manutenere il tetto di un edificio.

Il conciatetti è un esperto in tutte le tipologie di tegole (coppe o in pietra), per ogni tipo di inclinazione del tetto. Inoltre essi offrono soluzioni per l'installazione di sistemi paraneve, staffe e griglie pedonabili e montaggio di finestre per tetti.

Tra le loro mansioni c'è anche quella di impermeabilizzazione di tetti e balconi, oltre che quella di provvedere al loro risanamento così come la manutenzione di grondaie.

Come accennato, i conciatetti provvedono anche all'installazione di finestre sui tetti.

Il lavoro dei conciatetti si combina anche con le attività di lattoneria, che altro non è che l'installazione e manutenzione di tetti, anche piani, con coperture metalliche e grondaie.

In realtà i materiali utilizzati da un conciatetti sono diversi a seconda della tipologia di tetto e delle zone climatiche, questi sono:

  • rame
  • zinco al titanio
  • alluminio
  • acciaio
  • acciaio ad alta lega

Un conciatetti esperto è in grado anche di realizzare ornamenti per i tetti quali: banderuole, galli, vasi di fiori e quant'altro.

In definitiva un conciatetti è l'esperto dei rivestimenti di un edificio, oltre per ciò che riguarda i tetti, egli opera anche sulle facciate per i rivestimenti totali o parziali di un edificio.

Sugli edifici di Venezia sono caratteristici i tetti con i loro abbaini che sembrano fornire un ulteriore decoro alla città.

Come si costruisce un abbaino?

Caratteristici dei paesi del nord Italia sono gli abbaini, cioè quelle finestre che fanno capolino dai tetti regalando eleganza e raffinatezza agli edifici che li ospitano.

Quali sono le fasi di costruzione di un abbaino?

  1. Smantellamento della precedente copertura
  2. Posizionamento pannelli per l'isolamento termico e barriera antivapore
  3. Posizionamento tegole
  4. Costruzione abbaini
  5. Rivestimento in lamiera metallica dell'abbaino (lattoneria)

Per tutti i dettagli sul tema vi invito a consultare il nostro libro delle idee ’Abbaino per Tetti e Mansarde: Consigli sulla Costruzione’.

I conciatetti sono spesso chiamati a Venezia per restaurare e ristrutturare gli abbaini della città. Essi, oltre alla funzionalità e al design che regalano al contesto domestico , donano alla città dei caratteristici elementi che portano con sé un valore storico oltre che decorativo. Infatti essi sono il simbolo di eleganza attribuita agli edifici, proveniente dalle influenze architettoniche della middle Europa.

Venezia, ha infatti subìto questa influenza e regala spettacolari tetti e deliziosi abbaini che, anche se in palazzi d'epoca, sono perfettamente manutenuti grazie all'intervento dei conciatetti.

Come trovare un buon conciatetti a Venezia?

Il conciatetti è una di quelle figure professionali che non è facile trovare con il passaparola. Infatti ha delle peculiarità e un ambito di azione che non rientra tra i mestieri più comuni.

Non lavorando sulla manutenzione degli ambienti domestici è difficile trovare amici e parenti che abbiano il contatto di un bravo conciatetti. Per cui bisognerà affidarsi a internet. Il web però, si sa, contiene tutto e troppo e non ci aiuta a fare una scelta. Ci sarà sempre il dubbio di aver contattato o meno l'esperto giusto.

Sul nostro sito, potete trovare già una selezione di esperti conciatetti che abbiamo fatto per voi. Entrate nella sezione e confrontate il lavoro che i professionisti espongono nella galleria dei progetti. Avrete tutto il tempo di sfogliare i loro lavori e decidere con calma chi contattare.

E' consigliabile individuare più di un professionista e procedere poi con la richiesta di un preventivo gratuito attraverso la compilazione degli appositi form.

Una volta ricevuti i preventivi, confrontateli e in base al rapporto qualità-prezzo che avevate in mente vi sarà facile poi scegliere il professionista giusto.

Tendenzialmente i conciatetti con esperienza sono quelli che già hanno lavorato o lavorano nei cantieri e che comunque hanno alle spalle importanti ristrutturazioni certificate.

Di quale altro esperto ho bisogno per la ristrutturazione della casa?

Per la realizzazione della casa dei propri sogni sono diverse le figure professionali che entrano in gioco, ognuna con le proprie peculiarità.

Accanto ad un conciatetti è sempre più consueto trovare la figura del carpentiere.

Il carpentiere si occupa della lavorazione e la produzione di articoli ed elementi in ferro battuto destinati sia all'arredo e quindi alle decorazioni, sia come supporto alle attività di edilizia.

In quest'ultimo caso avrà a che fare con materiali ben più resistenti rispetto al ferro battuto, utilizzato fondamentalmente per fini decorativi.

I materiali utilizzati da un carpentiere finalizzati ad opere edilizie sono quindi di maggiore resistenza come per esempio l'acciaio inox, ferro, alluminio e altri metalli. Anche i carpentieri per realizzare i prodotti funzionali agli obiettivi richiesti, sempre più spesso lavorano a stretto contatto con altre professionalità del settore, quali architetti e interior designer.

Infatti le attività di un carpentiere ha diversi ambiti di applicazione: dalla carpenteria leggera e pesante all'arredo urbano, dal design d'interni agli accessori per la nautica.

Le loro competenze si incrociano con l'ambito dei conciatetti anche e soprattutto per la lavorazione del legno per la realizzazione delle strutture dei tetti e degli edifici.

Tra i nostri esperti trovate professionisti attenti all'ecologia grazie all'utilizzo di materiali il più possibile naturali che riducano al minimo le emissioni in atmosfera.