Conciatetti a Catania: Trova Conciatetti | homify

0 Conciatetti a Catania

Bacino di utenza
La tua ricerca non ha prodotto risultati. Puoi essere il primo a caricare le foto in questa categoria.

Quali sono le caratteristiche degli edifici di Catania?

Dal punto di vista storico, culturale e urbanistico Catania è una città unica nel suo genere. La città, che comprende l'omonima area metropolitana (la più grande dell'intera Sicilia) vanta infatti un patrimonio molto particolare dal punto di vista architettonico. A fianco agli edifici più moderni, in città sorgono infatti complessi architettonici di età barocca (facenti anche parte del patrimonio UNESCO), siti archeologici di età romana e moltissime costruzioni risalenti al XVIII secolo – epoca in cui l'intera città fu distrutta a causa di un violento terremoto.

La caratteristica principale degli edifici di questa bellissima città sembra proprio essere l'eterogeneità che, a sua volta, va di pari passo con peculiarità tipiche del luogo. Molti edifici catanesi sono infatti costruzioni con la pietra lavica del vicino Monte Etna.

In questo senso un conciatetti che si trova a lavorare in una città così particolare dovrà tenere conto di tutte queste caratteristiche, soprattutto in interventi su immobili situati all'interno del centro storico.

 

Di che cosa si occupa un conciatetti a Catania?

Come suggerisce il termine stesso, il conciatetti è un professionista del settore edile che si occupa della costruzione o della ristrutturazione di tetti di immobili. Specializzato nel manipolare diverse tipologie di materiali, il conciatetti è in grado di adoperare diverse tecniche – a seconda che si tratti di un intervento su un edificio storico o moderno.

Raccogliendo l'eredità di un mestiere molto antico, un po' come il carpentiere o il falegname, il conciatetti di oggi guarda al futuro, grazie all'aiuto delle migliori tecnologie, senza mai tralasciare l'importanza della tecnica e del lavoro manuale, vero fiore all'occhiello della professione.

 

Quali sono le specializzazioni di un conciatetti a Catania?

Abbiamo già detto quanto l'urbanistica, e dunque l'architettura, di Catania sia unica nel suo genere; per questo motivo un conciatetti catanese dovrà adeguare le sue competenze standard a diverse fattispecie specifiche. In linea di massima il suo lavoro sarà dunque assimilabile a quello di qualsiasi suo altro collega sparso nella penisola, con un'attenzione particolare ai materiali e allo stile architettonico tipico di Catania.

In ogni caso, sia che si tratti di un lavoro di costruzione ex novo sia che si tratti di una ristrutturazione, sarà compito del conciatetti rispondere alle esigenze del cliente e a tutti i criteri di sicurezza previsti dalla legge. Per questo motivo sarà opportuna una ricerca dei materiali così da garantire isolamento dagli agenti atmosferici, oltre a un minore dispendio di energia elettrica e dunque un minore inquinamento atmosferico.

Quando posso avere bisogno di un conciatetti a Catania?

Da quanto abbiamo accennato è chiaro dunque che potrete aver bisogno di un conciatetti sia durante la costruzione di un immobile sia per quanto riguarda una ristrutturazione. Quest'ultimo aspetto è senz'altro il più interessante, perché comprende una serie di fattispecie diverse – soprattutto se stiamo parlando di un edificio storico, o comunque situato in centro.

L'obiettivo del conciatetti sarà quello di mantenere inalterato l'aspetto esterno dell'immobile effettuando delle migliorie essenziali, magari a fronte di infiltrazioni o problemi di umidità.

Quanto costano i servizi di un conciatetti a Catania?

Il lavoro del conciatetti è molto particolare e non è nemmeno particolarmente richiesto, di conseguenza dovete aspettarvi delle cifre considerevoli anche per piccoli interventi. La tariffa del professionista può variare a seconda del lavoro da svolgere – o oraria oppure a metro quadro, in ogni caso vi consigliamo sempre di richiedere un preventivo così da evitare malintesi o spiacevoli inconvenienti.

In generale possiamo dire il costo si aggira attorno ai 150,00€ ai 170,00€ al metro quadrato per un rifacimento del tetto standard. La spesa finale può variare anche in base alla scelta dei materiali.

Come posso trovare un bravo conciatetti a Catania?

Se dunque avete deciso di avvalervi di un conciatetti per la costruzione o la ristrutturazione della vostra casa a Catania non vi resta che trovarne uno. Come abbiamo già detto si tratta di un mestiere particolare dunque non è detto che il semplice passaparola o una ricerca internet standard possano bastare.

Per questo motivo homify è qui per aiutarvi nella ricerca dandovi la migliore assistenza. Come? Molto semplice: sulla nostra piattaforma potrete trovare tanti conciatetti professionali e certificati che operano nella zona di Catania. Vi basterà effettuare una ricerca e capire qual è il professionista che più al caso vostro, in base ai servizi offerti, all'area di riferimento, ai costi e molto altro ancora.

Tutti i professionisti hanno un profilo personale dove potrete consultare il loro portfolio e, se lo desiderate, richiedere un preventivo gratuito. Ma non è finita qui, homify mette infatti a disposizione di tutti i propri clienti un servizio di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 completamente gratuito.

Di quali altri professionisti potrei avere bisogno a Catania?

Dopo aver individuato il conciatetti che si occuperà dei lavori in casa vostra potreste aver bisogno di altri professionisti. Ecco qui alcuni suggerimenti pensati per voi.

Carpentiere

Figura fondamentale in ogni cantiere, il carpentiere è in grado di leggere i progetti e di coordinare tutte le maestranze.

Imbianchino

Se pensate di effettuare anche dei restyling interni l'imbianchino potrà aiutarvi con pitture, intonaco e stucchi.

Elettricista

Dopo aver rifatto il tetto potreste aver bisogno di un impianto nuovo e magari di pannelli solari: per tutto questo serve un bravo elettricista.