Cancelli & Recinti | homify

75 Cancelli & Recinti

Bacino di utenza

Cancelli & recinti

Quali servizi offrono gli installatori di cancelli e i costruttori di recinti?

È sempre stata una caratteristica dell’essere umano da millenni quella di demarcare il proprio territorio per segnalare ciò che appartiene a lui e solo a lui. Installare cancelli e recinti intorno alle proprie case o proprietà è solo la forma più moderna di quell’espressione primordiale. Queste strutture non solo delimitano la propria area, ma offrono anche una certa sicurezza, mantenendo intrusi, malintenzionati e animali randagi a distanza. Quindi ecco come gli installatori di cancelli e i costruttori di recinti possono aiutarvi con la progettazione, l'installazione, la manutenzione e anche la riparazione di tali demarcazioni. 

● Gli installatori di solito ispezionano il sito in cui volete installare un cancello o un recinto. Effettuano le misurazioni necessarie, vi chiedono quali sono le vostre preferenze o le idee di design che avete in mente, e quindi vi offrono una consulenza dettagliata. Così avrete modo di sentire i loro suggerimenti e piani su come intendono portare a termine il progetto. Questo è anche il momento migliore per chiarire eventuali vostri dubbi.

● Se non siete sicuri dove passi esattamente la linea di proprietà, l’installatore può suggerirvi di chiamare un geometra per mappare la vostra area in modo corretto: quest’ultimo verificherà anche che non ci siano tubature o cavi che impediscano l’installazione di un recinto o di un cancello.

● Cancelli e recinti possono essere di diversi materiali, design e dimensioni. Per esempio, è possibile scegliere tra soluzioni come l'alluminio, legno, PVC, ferro battuto, vinile, bambù, a catena, con funzionamento elettrico. Alcuni di essi richiedono meno manutenzione, altri di più. Dal momento che può essere difficile capire quello che fa al caso vostro, un installatore vi aiuterà a scegliere qualcosa che sia funzionale, di buon gusto e che si adatti al vostro scopo e al budget. Oltre a tenere lontani gli estranei, il cancello o il recinto può servire anche a scopi di privacy, come supporto per le piante ed elemento decorativo.

● Un installatore di cancelli sa quale materiale è adatto per climi particolari e suggerirà le opzioni più durevoli e convenienti. D'altra parte, se volete cercare di scegliere il tipo di struttura da soli, potreste finire per spendere soldi inutilmente. 

● Questi professionisti vi forniranno anche una stima dei costi e del tempo che ci vorrà per completare l'installazione. Riceverete inoltre consigli di manutenzione.

● Costruttori o installatori possono, a volte, lavorare anche fianco a fianco con paesaggisti, architetti, pavimentisti e fabbri per eseguire in modo efficiente il lavoro.

Come faccio a trovare un buon installatore di cancelli e recinti ? 

homify è il luogo ideale per consultare le liste che contengono anche questi professionisti: qui sarete in grado di dare uno sguardo al lavoro che hanno svolto e ai servizi che forniscono. È consigliabile anche consultare le pagine gialle. Un vostro amico o un parente ha fatto installare recentemente un cancello o un recinto? Chiedetegli chi aveva assunto e se il suo lavoro era soddisfacente. Se il feedback è positivo, mettetevi in contatto con il professionista o la ditta per valutare se sarà in grado di soddisfare anche le vostre esigenze. 

A cosa devo fare attenzione quando consulto un installatore di cancelli o un costruttore di recinti? 

Un cancello o un recinto non solo vi fanno sentire più sicuri, ma danno anche un tocco in più al vostro immobile. Il cancello può essere alto, basso, semplice, elaborato, per lo più decorativo o puramente utilitaristico. Un buon installatore è in grado di aiutarvi più di quanto pensiate, al contrario, un incompetente può davvero combinare dei disastri. Ecco alcune domande da porre e fattori da tenere in considerazione prima di assumere questo professionista. 

● In primo luogo verificate se ha le qualifiche necessarie e scoprite quanti anni di esperienza ha alle spalle. Chiedete di vedere referenze e testimonianze da parte dei clienti precedenti. Chiamatene alcuni e fissate degli appuntamenti per visitare le loro case e farvi un'idea in prima persona sulla qualità dell’installatore. Informatevi se l’installatore è stato affidabile, piacevole, e attento ai dettagli. In alternativa, potete chiedergli di mostrarvi le immagini di alcuni suoi progetti passati. 

● Accertatevi che l’installatore sia coperto da un’assicurazione di responsabilità civile e per gli infortuni sul lavoro. In questo modo non dovrete sostenere alcuna spesa di tasca vostra, se qualcosa nel vostro immobile dovesse venire danneggiato a causa di un guasto o se un suo dipendente accidentalmente si dovesse infortunare sul posto. 

● L’installatore di cancelli o il costruttore di recinti capisce e rispetta i vostri gusti e le vostre preferenze? Di certo vorrete installare queste strutture per una serie di motivi – maggior sicurezza, avere più privacy intorno al vostro spazio esterno o piscina o vasca idromassaggio, scoraggiare i vicini curiosi, ripararvi dai venti forti ma senza limitare la vista, schermare gli sguardi dei passanti o mantenere i vostri animali domestici all'interno del cortile. L’installatore deve essere in grado di fornirvi idee di materiali e design per cancelli e recinti che soddisfino le vostre esigenze. 

● Cercate di avere una vaga idea in mente del progetto. Ad esempio, il budget, la quantità di cure e manutenzione che siete pronti a effettuare sul cancello o il recinto, e così via. Questo aiuterà l’installatore a fornirvi le giuste soluzioni e spiegare i pro e i contro di ognuna. Potrebbe interessarvi sapere che, mentre i recinti in legno possono richiedere più cura, i materiali sintetici possono essere più facili da gestire. 

● Chiedete se l’installatore offra qualche garanzia sui materiali utilizzati o sul suo lavoro, in modo che, nel caso in cui il cancello o la recinzione abbia bisogno di riparazione entro un determinato periodo di tempo, faccia il lavoro senza alcun ulteriore addebito.

● Non dimenticate di chiedere all’installatore di cancelli se conosce le normative di costruzione locali, o eventuali ordinanze e procedure di ottenimento dei permessi da parte del comune. 

● Chiedete preventivi da due o più professionisti e confrontateli, per arrivare a una decisione che sia ottimale da punto di vista del rapporto qualità prezzo.

● Una volta che avrete deciso a quale installatore appoggiarvi, chiedetegli di stendere un contratto che copra tutti i minimi dettagli del progetto. Il contratto dovrebbe esservi fornito con l'elenco dei materiali richiesti, i nomi dei fornitori, le varie fasi di costruzione, una specifica data di inizio e di fine, e il costo finale del progetto. Dovrebbe essere incluso anche il calendario dei pagamenti.

Quanto mi costerà consultare un installatore di cancelli o un costruttore di recinti e come posso contenere i costi?

Di solito un installatore o un costruttore offrono il servizio di consultazione e pianificazione senza alcun addebito. Ma il costo per la realizzazione effettiva del progetto dipenderà da un certo numero di fattori. 

● In primo luogo, il materiale che desiderate utilizzare per il vostro cancello o recinto determinerà una buona parte del costo. I recinti a catena sono generalmente più economici, seguiti da legno, vinile, alluminio e ferro. Il legno è in genere più conveniente che il vinile, ma richiede una maggiore manutenzione, come periodiche mani di vernice per la protezione dai tarli. Ecco dunque che devono essere confrontati sia i costi presenti sia quelli futuri prima di fare una scelta. Inoltre, migliore è la qualità, maggiore sarà il prezzo del materiale. 

● Più grande, più lungo, o più alto sarà il vostro recinto o cancello, maggiore saranno i costi sostenuti. Se preferite modelli di recinti o cancelli ornamentali o elaborati, ovviamente costeranno di più. 

● Cancelli con hardware speciali, lavorazioni esclusive, dispositivi di sicurezza, citofoni, fermi magnetici, telecomandi per l’apertura a distanza, pinnacoli decorativi e controlli di accesso saranno naturalmente più costosi. Quindi, se avete un budget ristretto, mantenete il design il più semplice possibile. 

● Le spese di manodopera possono variare da zona a zona e da costruttore a costruttore. Se il lavoro sembra essere troppo a buon mercato, potreste aspettarvi dei ritardi non pianificati. E se il lavoro deve essere completato entro breve tempo, potrebbe essere necessario sostenere costi aggiuntivi e assumere più operai. 

● Più facile è l'accesso al sito, minore sarà il costo di costruzione di un recinto o un cancello. I costi dipendono anche dalla necessaria preparazione del sito. Mentre è facile installare un recinto su un terreno pianeggiante, la presenza di rocce, alberi, cespugli, specchi d’acqua, o terreno argilloso può rendere il compito difficile e quindi gonfiare i costi.

● Il vostro giardino o il sito in cui desiderate installare il recinto è ben livellato? Se è in pendenza, il recinto deve essere rafforzato o sagomato a terra, e i costi aumenteranno. 

● Il numero di pali necessari per il recinto è un altro un fattore che contribuisce al costo finale, dal momento che ogni buco deve essere scavato a una certa profondità. Impiantare i pali con il cemento sarà più costoso rispetto a una miscela di cemento, sabbia e ghiaia.

Di quali altri rivenditori e professionisti ho bisogno per la mia casa ?

Avete visto come gli esperti di cancelli e recinti possono aiutarvi a delimitare la vostra proprietà in un modo che sia visivamente accattivante e funzionale. Ecco alcuni professionisti che potrebbe essere necessario assumere per l’installazione di cancelli o recinti. Li trovate facilmente su homify. 

Lavori in ferro 

Se avete intenzione di realizzare un cancello o una staccionata in ferro o in acciaio battuto, allora sarà sicuramente necessaria l'assistenza di fabbri professionisti abili ed esperti in lavori in ferro. Essi possono utilizzare diversi strumenti per forgiare, piegare, battere e tagliare i metalli per creare diverse fogge e design secondo le vostre esigenze. 

Rivenditori porte basculanti per garage 

Mentre siete occupati a realizzare il cancello per la vostra casa, non dimenticate che la vostra amata automobile ha bisogno di un po' di sicurezza in più. Contattate un rivenditore di porte basculanti per garage che possa fornirvi soluzioni robuste e funzionali. 

Pavimentisti 

Proprio come un bel cancello, anche vialetti e cortili lastricati migliorano l'aspetto dei vostri spazi esterni. È possibile avvalersi di un pavimentista per realizzare pavimentazioni in mattoni, piastrelle, cemento, ciottoli o pietre naturali.