Architetti del paesaggio a Catania: Trova Architetti del paesaggio | homify

4 Architetti del paesaggio a Catania

Bacino di utenza

Di cosa si occupano gli architetti del paesaggio?

Gli architetti del paesaggio sono dei professionisti specializzati nella progettazione e realizzazione di spazi verdi, di giardini privati, condominiali e pubblici, di zone pedonali o piazze. Lavorano sia nell'ambito pubblico che privato e possono essere dei liberi professionisti o dipendenti presso studi di architettura o aziende operanti nel settore della casa e dell'abitare. Potete rivolgervi a un paesaggista se volete creare uno splendido giardino che si armonizzi perfettamente con l'architettura e il design della vostra casa oppure se, in accordo con tutti i condomini, volete dotare il vostro condominio di una zona verde che abbellisca il palazzo e permetta a tutti i residenti di godere delle splendide giornate di sole, di cui Catania gode per la maggior parte dell'anno. Ma vediamo nel dettaglio come avviene la progettazione e realizzazione di un giardino eseguita da un architetto del paesaggio.

Per prima cosa l'architetto del paesaggio realizza un sopralluogo per studiare il luogo dove dovrà lavorare, prende le misure, analizza il paesaggio circostante in modo da proporre un progetto che si integri perfettamente nell'ambiente in cui è inserito. Dopo aver raccolto tutti i dati e aver ascoltato le richieste del cliente si mette al lavoro per trovare la soluzione migliore e una volta realizzato il progetto lo presenta al suo cliente per l'approvazione. Se il progetto viene approvato si iniziano i lavori altrimenti l'architetto del paesaggio proporrà una soluzione alternativa. 

Tra i giardini più in voga a Catania troviamo il giardino mediterraneo che si caratterizza per la presenza di piante tipiche della macchia mediterranea come la quercia, il mirto, il rosmarino, l'alloro e le ginestre, per decorazioni rustiche come vasi e anfore in terracotta e arredamento in materiali naturali come il legno o il vimini.

Un'altra tipologia di giardino che sta prendendo piede negli ultimi anni è il giardino giapponese o zen che ricrea i paesaggi tipici della cultura orientale formati da ruscelli, cascate e vallate. Oltre all'acqua gli altri elementi fondamentali di un giardino giapponese sono la sabbia e le rocce. Le rocce si utilizzano per bordare  le aiuole e i corsi d'acqua mentre la sabbia verrà accumulata in piccoli spazi e andrà rastrellata creando forme sinuose e ondeggianti.

Come posso trovare un bravo architetto del paesaggio a Catania?

Trovare un bravo architetto del paesaggio a Catania non sarà un'impresa facile. L'architetto del paesaggio, infatti, è una figura altamente specializzata e il semplice passaparola in questo caso potrebbe non bastare. Ma non demoralizzatevi perché il web può dimostrarsi un ottimo alleato in grado di mettervi in contatto con i migliori architetti del paesaggio operanti a Catania e provincia. Prima di iniziare la ricerca chiaritevi le idee su quello che volete realmente e selezionate i professionisti che meglio rispondono al vostro stile e alle vostre esigenze. Sul web potete trovare i profili di vari architetti del paesaggio, accompagnati da immagini esemplificative di lavori eseguiti in precedenza e farvi un'idea sulle modalità di lavoro dei differenti professionisti. Se volete un professionista capace di osare e proporre idee originali orientatevi su questo tipo di profili, se preferite uno stile classico scegliete architetti del paesaggio dalla mano più sobria. Ma non fermatevi a una prima analisi superficiale, oltre a guardare i lavori precedenti leggete le recensioni dei clienti che hanno già avuto a che fare con loro, scoprite il grado di soddisfazione e leggete attentamente gli elogi e le critiche in modo da scoprire quali sono i punti forti e i punti deboli di ogni professionista.

Una volta selezionati tre o quattro architetti che rispondono alle vostre esigenze iniziate ad inviare le richieste di preventivo. Nella redazione delle richieste di preventivo dovete essere quanto più precisi e dettagliati possibile dovete descrivere nei minimi particolari il lavoro di cui avete bisogno. Nel caso si tratti della progettazione e realizzazione di un giardino, indicate la grandezza della superficie, la tipologia di terreno presente, se volete realizzare elementi quali tettoie o pergolati, oppure se, al contrario, volete abbattere strutture esistenti. 

Quando ricevete i preventivi analizzateli con cura, badate che contengano tutte le voci di spesa: dal prezzo del sopralluogo, al prezzo della realizzazione del progetto fino al costo dei materiali. 

Quanto costano i servizi di un architetto del paesaggio a Catania?

Stabilire il prezzo esatto per il costo dei servizi offerti da un architetto del paesaggio a Catania non è semplici perché le varianti che entrano in gioco sono molteplici. Per prima cosa il costo dipende dalla grandezza della superficie su cui il professionista deve intervenire e dalla tipologia di lavoro da eseguire. Per la progettazione di un giardino privato, oltre alla grandezza della superficie, concorrono all'aumento del prezzo anche la richiesta di strutture ed elementi decorativi come laghetti artificiali, ruscelli, ponti, pergolati, tettoie, oppure la scelta di piante particolari e poco comuni, che richiedono tempi di consegna maggiori e costi più elevati rispetto alle piante nostrane. 

In ogni caso per la realizzazione di un giardino dalle dimensioni medie potreste arrivare a spendere fino a 2.500, 00 euro a Catania, compreso sopralluogo, progetto e realizzazione. 

Di quali altri professionisti avrete bisogno?

La realizzazione di giardino o di uno spazio verde richiede l'intervento di vari professionisti. Oltre all'architetto del paesaggio, che si occupa della realizzazione del progetto e della supervisione dei lavori, potrebbero essere necessari dei carpentieri, nel caso in cui il progetto richiedesse la realizzazione di elementi decorativi come laghetti artificiali o muretti divisori, degli elettricisti per la realizzazione del sistema di illuminazione e degli idraulici, nel caso in cui si decidesse di dotare il giardino di un impianto di irrigazione. Inoltre fondamentale è la presenza di un giardiniere esperto che si occuperà di piantare gli alberi, i fiori e le piante che abbelliranno il giardino.