Architetti del paesaggio - Trova un architetto del paesaggio

865 Architetti del paesaggio

Bacino di utenza

Architetti del paesaggio

Uno spazio ben progettato ha alle spalle la mente attenta e la pianificazione efficace di un architetto. Gli architetti del paesaggio fanno in modo che le nostre città siano più di semplici agglomerati di mattoni e cemento. Il lavoro di un architetto del paesaggio ha a che fare con l'abbellimento olistico di un luogo e con la pianificazione e progettazione accurata di spazi aperti, aree urbane, parchi e piazze.

Di cosa si occupano gli architetti del paesaggio? 

L’importanza del ruolo di un architetto del paesaggio può essere vista tutto intorno a noi. Oggi le nostre città assomigliano sempre di più a ciò che viene spesso definita una 'giungla di cemento'. Pertanto, il lavoro di un architetto del paesaggio è diventato fondamentale, poiché è responsabile della creazione di spazi aperti e pubblici in città. Diamo un'occhiata ai servizi che gli architetti del paesaggio sono in grado di offrire.

● Il lavoro di un architetto del paesaggio inizia con la comprensione del progetto e delle esigenze del sito. Per capire esattamente le esigenze del cliente, un architetto paesaggista consulta e si coordina con altri professionisti, come l'architetto, l’interior designer e altri fornitori che stanno lavorando al progetto.

● Dopo aver approfondito la conoscenza dei requisiti di progetto, un architetto del paesaggio inizia la fase di pianificazione territoriale vera e propria. In base alle specifiche del cliente, l'architetto paesaggista realizza una planimetria con le sue soluzioni di design e la stima dei costi. Il piano include caratteristiche quali specifiche di costruzione, design del giardino e delle piante, classificazione del terreno, realizzazione delle fondamenta.

● Gli architetti del paesaggio si occupano anche di progettazione di giardini e parchi per piccoli progetti residenziali, meglio nota come design di giardini, che comporta la creazione di un piano o di un layout del giardino e la realizzazione di progetti di impianti verdi.

● Un'altra competenza importante di un architetto del paesaggio comprende le scelte riguardanti la miscela di hardscape (che comprende le opere in muratura e legno) e softscape (elementi orticoli). Gli architetti del paesaggio sono anche in grado di offrire una varietà di opzioni per quanto riguarda i muri di contenimento. Un muro di contenimento aiuta a tenere saldo il suolo in caso di inondazioni o frane ma può essere anche un modo perfetto per aggiungere carattere a un semplice giardino.

● Oggi gli architetti del paesaggio si concentrano sulla creazione di design sostenibili che non compromettano l'aspetto ambientale ed ecologico. Sta diventando sempre più importante mantenere spazi aperti senza danneggiare l'acqua, il suolo e altre risorse. Un architetto del paesaggio è in grado di offrire ai propri clienti la soluzione perfetta a questa difficile scelta tra manutenzione e conservazione. 

● Il ruolo di un architetto del paesaggio va ben oltre il mero scopo di decorare uno spazio. Gli architetti del paesaggio spesso collaborano con i servizi di pianificazione pubblica, i forestali, i biologi e vari altri professionisti per assicurare la massima funzionalità degli spazi e aree esterni.

Come posso trovare il giusto architetto paesaggista ?

Non vi è alcun dubbio sul fatto che gli architetti del paesaggio possono aggiungere più valore alla vostra casa o al vostro ufficio. La loro capacità di progettare spazi esterni aggiunge un carattere distintivo a un luogo. Potrete visionare i portfolio dei vari architetti del paesaggio su internet e conoscere il tipo di lavoro che fanno per poi decidere se il loro gusto collimi con il vostro. homify è un sito web che offre una lista di architetti del paesaggio. La maggior parte degli architetti pubblica un piccolo assaggio del loro lavoro online. Internet infatti è una brillante fonte non solo per trovare l’architetto del paesaggio che fa al caso vostro, ma anche per avere ispirazioni per la progettazione di paesaggi e giardini. Potrete quindi visionare vari portfolio di architetti del paesaggio online. Inoltre, potete anche consultare i vostri amici e la famiglia, chiedere la loro opinione su un architetto paesaggista di cui si sono avvalsi e poi sceglierne uno per il vostro progetto. Il passaparola è una delle fonti di informazione più affidabili.

A cosa devo fare attenzione quando assumo un architetto del paesaggio?

Ogni cliente si aspetta che il suo architetto non solo soddisfi le proprie aspettative, ma anche che le superi. Per essere sicuri di ottenere niente di meno che risultati ottimi, abbiamo alcuni suggerimenti per voi. 

● Fate un controllo approfondito e dettagliato dell’architetto paesaggista prima di assumerlo. Prendetevi tempo per passare in rassegna il suo portfolio, e, se possibile, visitare di persona anche i siti sui cui l'architetto ha lavorato. Questo vi permetterà di essere pienamente soddisfatti con il livello e la qualità del lavoro che offre l’architetto del paesaggio.

● Potreste parlare con i clienti precedenti con cui l'architetto ha lavorato e dare un'occhiata ai loro progetti in corso. Questo vi darà una visione dell’etica del lavoro che l'architetto o lo studio seguono. Sarete in grado di imparare di più dall'esperienza di altri clienti, capire i problemi più comuni che hanno affrontato ed evitare di commettere gli stessi errori. 

● Chiedete una pianificazione dettagliata all'architetto. Assicuratevi che questo piano contenga una lista completa di materiali che devono essere acquistati insieme alle specifiche del marchio e dei prezzi. Questo elenco può aiutarvi a verificare la differenza tra ciò che vi è stato promesso e ciò che vi è stato offerto, sia in termini di qualità sia di investimento.

● Chiedete se l’architetto assumerà subappaltatori o altri professionisti per il progetto. Assicuratevi di avere tutti i riferimenti di questi professionisti. È d’obbligo una verifica sul background delle persone che lavoreranno al vostro progetto. 

● Chiedete all'architetto una timeline e un calendario di lavoro ben definiti. Questo vi aiuterà a tenere traccia dell’avanzamento del progetto. È anche possibile chiedere all'architetto un piano di emergenza in caso di ritardi imprevisti. È importante che sia previsto sempre un piano B in caso di circostanze inevitabili, come maltempo, ritardo a causa degli operai, etc. 

● Se l'architetto del paesaggio è presente online su qualche sito web, leggete le recensioni e le valutazioni lasciate da altri clienti. Internet è una fonte importante non solo di informazioni, ma anche di pareri. 

● Accertatevi che l’architetto del paesaggio capisca tutte le vostre esigenze e richieste e le tenga presenti mentre lavora. Chiedete loro di inviarvi un piccolo report sui progressi giornalieri, in modo da rimanere sempre aggiornati durante tutto il progetto.

Quanto costano i servizi di un architetto del paesaggio e come posso contenere i costi quando assumo un architetto del paesaggio? Il costo dei servizi di un architetto del paesaggio dipende soprattutto dalla portata del progetto. Gli architetti del paesaggio in genere effettuano un'attenta valutazione dei requisiti di progetto per poi fare una ripartizione dettagliata dei costi. La cosa migliore è sempre segnalare qual è il vostro budget e poi chiedere loro dei suggerimenti. Cercate soluzioni con un buon rapporto costo-efficacia sin dalla fase di progettazione. Chiarite questa intenzione al vostro architetto del paesaggio. Nel caso in cui non disponiate di un grosso budget, potete sempre consultare l’ architetto paesaggista solo per il design del giardino, idee sul paesaggio e qualche ispirazione, per poi eseguire il progetto da soli. Questo aggiungerà anche un tocco personale alla vostra casa.

Qual è la differenza tra un architetto del paesaggio e un paesaggista? 

Molte volte, le persone confondono gli architetti del paesaggio con i paesaggisti e viceversa. Il lavoro di un architetto del paesaggio include il processo di analisi, pianificazione, progettazione, esecuzione e gestione. È richiesta una laurea professionale in architettura con specializzazione paesaggistica e l’iscrizione all’ordine. I paesaggisti non hanno bisogno di un diploma professionale avanzato come gli architetti del paesaggio. Di solito hanno un diploma o un attestato presso un’istituzione riconosciuta. Un paesaggista si concentra principalmente sulla progettazione e manutenzione di un giardino. Questi progettisti hanno una conoscenza approfondita su vari aspetti del giardinaggio e della progettazione, come piante, fertilizzanti, qualità del suolo, ecc. Per concludere, il campo di applicazione di un architetto del paesaggio è più ampio di quello di un paesaggista. Gli architetti del paesaggio di solito lavorano su progetti commerciali e pubblici, mentre i paesaggisti per lo più su piccoli progetti residenziali.

Di quali altri professionisti ho bisogno per la mia casa ?

Oltre a un architetto del paesaggio, potete coinvolgere vari professionisti per tirare fuori il meglio della vostra casa. Ecco altri esperti che possono aiutarvi a aggiungere più carattere al design della vostra casa. 

Interior designer 

Un interior designer può realizzare tutte quelle piccole idee che avete in mente. Può pianificare e progettare efficacemente ogni angolo della vostra casa per assicurarsi che rifletta la vostra scelta e il gusto personale. Gli interior designer possono aiutarvi a creare un tema generale per l'arredamento della vostra abitazione e fare in modo che l'arredamento di ogni spazio sia in sincronia con l'aspetto generale della casa. 

Elettricisti

Avvaletevi di un bravo elettricista che si occupi del cablaggio e dell'illuminazione della vostra casa. L’illuminazione non è solo una questione di atmosfera, ma deve essere anche a norma. Assicuratevi quindi di assumere un elettricista esperto per la vostra abitazione.

Installatori di camini 

I camini aggiungono una nuova dimensione nel campo dell'architettura e del design del paesaggio. Un camino è un’ottima soluzione nelle fredde serate invernali. Le ditte che offrono servizi di installazione di camini possono aiutarvi a trovare la posizione migliore per il vostro focolare. 

Architetti

Sebbene gli architetti del paesaggio abbiano una conoscenza completa sulle strutture e design paesaggistici, è sempre una buona idea consultare un architetto per fare in modo che ogni angolo della vostra abitazione sia in perfetta armonia con il resto della casa. Potrebbe non essere necessario assumere un architetto per tutta la durata del progetto, ma potete sempre consultarne uno per consigliarvi e aiutarvi a costruire la casa dei vostri sogni.