29.138 Architetti

Bacino di utenza

Quando abbiamo bisogno di un architetto?

L’architetto è una figura professionale di fondamentale importanza nel processo di costruzione e di restauro di un edificio. Nella realizzazione di una nuova casa, l’aiuto di un architetto sarà indispensabile, così come per gli interventi che richiederanno l’aggiunta di elementi come piscine, seminterrati o altre estensioni. Per le attività di interior design invece, non avremo bisogno delle prestazioni di un architetto, tuttavia un suo parere potrà comunque rendere migliore qualsiasi nostro intervento.

Cosa fa un architetto?

Il lavoro di un architetto cura diversi aspetti di un progetto: l’interazione che la struttura avrà con l’ambiente circostante, l’aspetto esterno della costruzione, l’energia che consumerà e soprattutto il suo adattamento nel tempo. Le abilità e le competenze di un architetto mirano a curare determinati punti chiave come il costo totale di costruzione, la funzionalità dell’edificio e le spese che occorreranno per la sua manutenzione. Cerchiamo su homify il giusto design per la nostra casa e l’architetto provvederà a dare vita ai nostri sogni. Grazie al suo lavoro una semplice idea si trasformerà in realtà! L’architetto può essere inoltre specializzato in diversi settori e ambienti della casa. Tramite homify possiamo dunque trovare il giusto architetto per il lavoro che dobbiamo fare, avendo così la certezza di un risultato finale di qualità.

Rinnovo di un edificio 

Il rinnovo di un edificio prevede l’intervento di un architetto in un ambiente già esistente, o in una parte di esso. Per garantire un buon successo nella fase di rinnovamento, l’architetto solitamente realizza delle visualizzazioni del progetto (magari con modelli in 3D) per vedere come si presenterà una volta finito. Su homify è possibile trovare tutti gli interventi possibili che un architetto può realizzare: da cucine o camere su misura fino a opere di restauro di vecchi edifici, passando per progetti architettonici più particolari e complessi come quelli ecosostenibili. Ci sono moltissimi modi per rinnovare casa, e cercare il giusto architetto su homify è il primo passo che possiamo fare per dare inizio ai lavori!

Il lavoro di restauro

Alcuni edifici si presentano con un aspetto esterno bello e affascinante, una struttura di sicuro interesse e un design dal potenziale enorme. Tuttavia possono aver subìto i segni del tempo e mostrarsi al mondo in un’evidente stato di degrado o abbandono. In questo caso occorrerà l’aiuto di un architetto e di un lavoro di restauro per riportarlo ai fasti di un tempo. L’architetto può consigliarci come restaurare una proprietà, mantendendone le caratteristiche che l’hanno resa seducente e attraente. L’architetto potrà inoltre aggiungervi degli elementi moderni, rendendola più vivibile e contemporanea, o elementi d’epoca e artistici che prima non c’erano, come statue, camini o cantine. Il duro lavoro di un architetto potrà insomma trasformare un vecchio rudere in una vera e propria opera d’arte!

Progettazione architettonica 

Nel nostro immaginario siamo convinti che la costruzione di un edificio consista solo nel mettere assieme mattoni e malta. Tuttavia la progettazione architettonica è ben più complicata di quanto si pensi. Al giorno d’oggi, infatti, un architetto non si limiterà a elaborare un semplice progetto, ma ne curerà ogni singolo dettaglio per garantire un risultato finale di primo livello. Un buon architetto prenderà in considerazione molti aspetti nella realizzazione di un edificio, come la sua ecocompatibilità e l’adattamento agli stili di vita di tutti i suoi utenti. Per realizzare ciò, un architetto avrà a disposizione strumenti tecnologici avanzati per l’elaborazione di un progetto, come software di architettura e sistemi di visualizzazione in 3D. Grazie a questi strumenti, un architetto può riprodurre un fedele modello dell’edificio che andrà a costruire, evitando così errori in fase di realizzazione.

Il capo cantiere

Il capo cantiere, al pari dell’architetto, è una figura professionale essenziale per la realizzazione di un progetto. Il suo compito è quello di coordinare tutte le attività sul campo, gestire gli operai, i mezzi e controllare l’avanzamento dei lavori, garantendo il loro compimento nei tempi previsti. Si occupa anche del controllo dei materiali che saranno utilizzati, dal trasporto al loro impiego, e opera a stretto contatto con l’architetto per verificare che il lavoro si svolga rispettando il disegno del progetto. La figura del capo cantiere risulta insomma molto importante, e assumerne uno affidabile significa agevolare di molto il lavoro dell’architetto.

Come troviamo l’architetto giusto per il nostro progetto?

Su homify abbiamo la possibilità di metterci in contatto con un abile architetto che sarà in grado di aiutarci nel realizzare la casa dei nostri sogni. Ogni architetto può essere specializzato in un determinato campo: possiamo trovare l’architetto specializzato nelle tecniche di restauro, l’architetto che predilige costruzioni in stile moderno, l’architetto esperto in progetti ecosostenibili e tante altre tipologie di architetto. Su homify sono raccolti ed elencati in maniera molto semplice, così da permetterci di trovare l’architetto giusto per la nostra casa.

I grandi studi di architettura sono migliori di quelli più piccoli? 

Non necessariamente. I grandi studi di architettura sono un ottimo modo per trovare un architetto per grandi e complesse opere edilizie. Solitamente per queste grandi aziende lavorano architetti di fama mondiale, esperti in diverse tecniche e stili di costruzione e con anni di esperienza sulle spalle. Tuttavia non si potrà pretendere da un grande studio di architettura precisione e passione per progetti considerati più piccoli e meno redditizi per l’azienda. Inoltre, assumere un architetto tramite un grande studio può risultare particolarmente costoso. D’altra parte, uno studio di architettura di dimensioni più oneste avrà meno architetti a disposizione e un numero molto limitato di progetti da eseguire contemporaneamente, ma la precisione di ogni singolo lavoro sarà certamente migliore e, in alcuni casi, i costi saranno anche minori rispetto a quelli di un grande studio di architettura.

Cosa dobbiamo considerare quando cerchiamo l’architetto per la nostra casa? 

Quando cerchiamo un architetto bisogna rivolgersi ad un’impresa possibilmente specializzata nel lavoro che ci occorre. Se desideriamo realizzare una piscina nella nostra proprietà, per esempio, non sarà saggio rivolgersi ad uno studio o ad un architetto specializzato nella costruzione di cucine. Prestiamo attenzione anche allo stile: ogni architetto ne ha uno suo, quindi assicuriamoci che sia lo stesso del nostro progetto. Sembra semplice, ma a volte la scelta dell’architetto può risultare più ardua di quanto si possa pensare. Affidiamoci quindi a homify per trovare l’azienda e l’architetto perfetto per noi e per la nostra casa.

Quanto può costare un architetto?

Un architetto è un professionista, e come tale i suoi servizi non sono certo economici. Tuttavia internet e il mercato internazionale per architetti e geometri sta facendo scendere di molto i prezzi medi, anche per progetti più piccoli. Ricordiamoci comunque che un architetto esperto e conosciuto potrà garantire un buon risparmio nel lungo periodo, facendoci risparmiare i costosi lavori di ristrutturazione per correggere eventuali errori. Inoltre, una casa realizzata da un architetto esperto avrà un valore maggiore, assicurandoci una buona rivendita futura.

Come contattiamo un architetto? 

homify offre un modo sicuro ed efficace per contattare l’architetto ideale per il nostro progetto! Su homify possiamo cercare l’azienda giusta che ci metterà in contatto diretto con l’architetto, fissando un consulto di persona. Possiamo, inoltre, utilizzare dei filtri stesso sul sito, in modo da restringere i parametri di ricerca del nostro architetto. Sempre su homify vi sono ulteriori informazioni su ogni architetto come link di Facebook, lavori precedenti e le recensioni dei vari clienti.

Cos’è l’Architecture Registration Board? 

Ogni professione ha bisogno di essere regolata e per la figura dell’architetto non si fanno eccezioni. L’Architecture Registration Board raccoglie tutti i nominativi di ogni architetto che ha ricevuto la qualifica formale, fornendo al pubblico qualsiasi informazione sul suo operato. Ogni architetto presente su homify è inserito nella lista ARB, garantendo così ai clienti l’assunzione di professionisti certificati.

Quali altri professionisti occorrono per la costruzione di casa?

Oltre ad un abile architetto, sarà necessario lavorare con altri specialisti per garantire un lavoro di qualità. Molti lavori infatti non potranno essere compiuti dall’architetto e la lista delle figure professionali utili per la realizzazione di un progetto è lunga e varia. Di seguito troveremo quelle più importanti:

Architetto d’interni

Come suggerisce il nome, l’architetto d’interni è specializzato nella progettazione degli spazi interni della casa. Combinando il lavoro di un architetto specializzato per il design esterno della casa con il lavoro di un architetto di interior design per gli ambienti interni, riusciremo ad avere un risultato finale che soddisferà ogni nostra esigenza.

General contractor 

Il general contractor è un’azienda o un individuo responsabile della fornitura dei materiali e dei vari professionisti che si occuperanno della costruzione della casa. Per trasformare il disegno di un architetto in un qualcosa di fisico, sarà infatti necessario affidarsi a diverse figure professionali. Su homify, oltre all’architetto, possiamo trovare una vasta gamma di general contractor: dagli specialisti nell’illuminazione fino a quelli specializzati nella costruzione delle finestre, passando per quelli dell’impianto idraulico. Professionisti nella realizzazione di modelli in 3D e fotografi sono altre figure che potrebbero fare la differenza nel nostro progetto di casa ideale.

Ufficio progettazione 

Ogni città ha un ufficio di progettazione che monitora la costruzione di ogni edificio sul suolo comunale. Prima di avviare un qualsiasi progetto, è necessario presentare il disegno all’ufficio di progettazione locale per ottenere l’autorizzazione. Se non verrà fatto, si rischiano pesanti multe e sanzioni, oltre ovviamente alla demolizione dell’edificio.

Progettazione delle cucine

Alcune camere richiedono all’architetto abilità extra nella loro realizzazione, e la cucina è sicuramente una di queste. Su homify troveremo una grande varietà di esperti in cucine che lavoreranno con il nostro architetto per garantirci una cucina che soddisfi le nostre esigenze.

Designer

L’architetto può svolgere gran parte del lavoro di progettazione, ma è possibile affiancargli un designer per avere un risultato migliore. A differenza dell’architetto, il designer possiede quel tocco artistico in grado di rendere un progetto qualcosa di unico. Spesso possiede anche delle competenze tecnologiche, che possono rendere l’intero processo di costruzione più semplice, migliorando il lavoro dell’architetto.