513 Agenzie immobiliari

Bacino di utenza

Agenzie Immobiliari

Di cosa ci occupano le agenzie immobiliari? 

Citando Le Corbusier, la casa dovrebbe essere lo scrigno del tesoro del vivere. Ma di solito la strada per conquistarla è abbastanza lunga e tortuosa, dato che è così preziosa! Ed è qui che le agenzie o i mediatori immobiliari svolgono un ruolo significativo di intermediazione tra venditori e acquirenti di un immobile, rendendo il processo più semplice e veloce. In linea di massima, cercano di trovare lo spazio che state cercando di acquistare o di trovare un acquirente per lo spazio che state cercando di vendere o affittare, in base alle vostre esigenze e preferenze. Ecco quello che fanno.

● Le agenzie immobiliari possono rappresentare sia l'acquirente sia il venditore o talvolta entrambi. Assistono il cliente anche per quanto riguarda leasing o locazione. 

● I mediatori sanno valutare approssimativamente il prezzo delle case attraverso la rilevazione delle loro condizioni e quelle del quartiere circostante e anche confrontare una potenziale proprietà con altri immobili già venduti per stimare il prezzo di mercato.

● Se state cercando di acquistare una casa, condurranno una ricerca approfondita sugli immobili disponibili per voi e vi offriranno le case con le caratteristiche da voi richieste. Vi daranno una consulenza dettagliata e competente in cui daranno risposta a tutte le vostre domande, così i vostri dubbi saranno liquidati. 

● Le agenzie prima effettuano un’indagine sugli immobili e poi accompagnano gli acquirenti nelle visite e ispezioni, dando approfondite spiegazioni sulle loro caratteristiche. Consigliano i clienti sulla idoneità di ogni casa e possono anche rispondere a domande sulla costruzione, manutenzione o eventuali lavori da effettuare nell’immobile.

● Quando un acquirente sceglie la casa che è pronto a comprare o affittare, il mediatore si occupa di tutta la documentazione necessaria, come le proposte di acquisto, i contratti di locazione o gli atti notarili. Può anche esaminare lo stato del vostro credito per ottenere finanziamenti e offrire suggerimenti su prestiti, mutui o questioni legali, se necessario.

● Se siete un venditore, l’agenzia immobiliare vi aiuterà con la commercializzazione della proprietà o la promozione mediante pubblicità, case aperte o condivisione e pubblicizzazione delle liste degli immobili. Saprà anche consigliarvi su come rendere la vostra casa più attrattiva per aumentare il suo valore. 

● I mediatori organizzeranno gli appuntamenti e mostreranno la vostra proprietà a potenziali acquirenti o affittuari, in modo che non dobbiate occuparvene voi stessi. 

● Le agenzie immobiliari organizzano incontri tra il venditore e l'acquirente o locatario per le procedure definitive o le trattative e ricevono una commissione basata sul valore di vendita da parte dell'acquirente o del venditore, a seconda di quale parte stiano rappresentando. 

● Le agenzie non seguono solo clienti privati, ma anche aziende, realtà commerciali e ditte e si occupano dei servizi di gestione immobiliare.

Quali sono i vantaggi di assumere un agenzia immobiliare ?

Non c'è bisogno di sottolineare che l'acquisto di una casa è una decisione importante della vostra vita. Naturalmente, vorrete comprare un immobile che disponga di tutto quello che desiderate, ma senza sbancarvi. Le agenzie immobiliari a sono esperti nella ricerca di immobili e sono in grado di offrirvi scelte adatte a voi. Conoscono la casa ed eventuali problemi esistenti e possono anche aiutarvi a rompere il ghiaccio con il venditore. I mediatori sanno che preferirete vedere molti immobili prima di prendere la decisione finale, e vi accompagneranno in tutto il processo. Se avete dubbi sulla qualità dell’edificio o sui servizi della struttura, è bene chiedere all'agenzia piuttosto che al proprietario stesso. Inoltre, un’agenzia esperta è ben consapevole di tutte le formalità legali e documentazioni necessarie una volta che l’accordo è finalizzato. Così vi assisterà negli accordi, finanziamenti, rogiti per fare in modo che tutto avvenga senza intoppi. Se siete venditori o proprietari, le agenzie immobiliari possono aiutarvi con la promozione intelligente e la commercializzazione della vostra proprietà senza che dobbiate muovere un dito. Le agenzie potranno anche giudicare quale acquirente ha la più alta probabilità di procedere con l'acquisto. Conoscono le condizioni della vostra casa nei dettagli e saranno in grado di dare al compratore un quadro realistico ma attrattivo. 

Come posso trovare un’agenzia immobiliare bravo e affidabile? 

Ci sono davvero innumerevoli agenzie immobiliari in Italia, tanto che può essere un compito arduo trovare quello giusto. Molte agenzie immobiliari, specialmente quelli senza licenza, possono gonfiare il prezzo di vendita per guadagnare una commissione più elevata per se stessi, oltre a nascondervi eventuali carenze della casa o cercare di spingere a una rapida vendita, suggerendo che i prezzi saliranno ulteriormente. Quindi vi consigliamo di scegliere agenzie immobiliari grandi e ben ramificate, o agenzie che i vostri familiari o amici vi possono consigliare per esperienza personale. Potrete così fidarvi che si attengano alle regole di una corretta informativa, applichino commissioni trasparenti e vi facciano ottenere il miglior prezzo. È inoltre possibile effettuare ricerche online o consultare le pagine gialle per trovare intermediari e quindi eseguire un controllo sul loro background prima che le cose procedano.

A cosa devo fare attenzione quando assumo un’agenzia immobiliare?

L'acquisto di una casa comporta un massiccio investimento ed è in gioco qualcosa che sognate da tanto tempo. Anche se dovete vendere, vorreste ottenere il prezzo migliore per la proprietà che vi ha ospitato per tanti anni. Se una buona agenzia immobiliare può rendere tutti i vostri sogni realtà, uno che non lo è può invece imbrogliarvi. Ecco un po’ di domande che dovreste assolutamente porre prima di assumere un'agenzia di intermediazione immobiliare o un mediatore.

● Chiedete quanti anni ha di esperienza professionale, quali sono le sue qualifiche e se ha una licenza. Le agenzie non autorizzate possono prendervi in giro e invece di ottenere sconti, aumentare il prezzo di vendita per ottenere una commissione maggiore. 

● Chiedete referenze, opinioni o testimonianze su di lui. Effettuate varie chiamate o incontrate di persona i clienti dell'agenzia per capire se è stata competente, affidabile e se ha un’etica professionale. Verificate anche se l'agente era ben preparato, disponibile e simpatico, poiché dovrete interagire con lui molto spesso. 

● Se state vendendo casa chiedete all'agenzia di fornirvi un'analisi comparativa di mercato delle case in vendita o già vendute nella zona. Poi potrete confrontare il vostro immobile con altri per quanto riguarda prezzo, metratura ecc. per capire come si posiziona rispetto agli altri. Questo è anche un ottimo modo per giudicare se il valore indicatovi dal vostro mediatore è in linea con la realtà. 

● I venditori dovrebbero anche chiedere alle agenzie come pensano di vendere il loro immobile. La pubblicità sulla stampa e su internet è attualmente il mezzo preferibile. 

● Se acquistate, assicuratevi che l'agenzia capisca esattamente cosa state cercando. Dovrà anche organizzare una sessione di consulenza per discutere con voi le opzioni in campo. Fate la vostra ricerca su portali e forum immobiliari in internet o chiedete a un amico che ha recentemente acquistato con un budget simile al vostro.

● Chiedete se l’intermediario vi accompagnerà a ogni visita agli immobili. Ricordatevi di chiedergli in dettaglio le caratteristiche, i servizi e le strutture comuni dell’edificio, se si tratta di un appartamento, e qualsiasi problema che possa avere la zona che state prendendo in considerazione. 

● Incontrate sempre il mediatore e il venditore di persona, prima di siglare un accordo. Se il mediatore non sembra interessato a incontrarvi fate attenzione: ci potrebbe essere qualcosa che non va. 

● Chiedete quanto il mediatore vorrà di provvigione. Dovrebbe essere idealmente 2% del valore di vendita. Se il prezzo della proprietà è molto alto, cercate di contrattare.

Quanto costa un’agenzia immobiliare e come posso contenere i costi?

In generale, se un’agenzia rappresenta sia l'acquirente sia il venditore, riceverà il 2% dell'importo corrispettivo totale a ciascuna delle parti, da calcolare sul prezzo di vendita della casa. Se il mediatore agisce per uno solo dei due, allora riceverà il 2% solo da quello che rappresenta. Per le locazioni, di solito la commissione equivale a 2 mesi di affitto. Se siete restii a pagare le provvigioni di intermediazione, allora internet è il luogo ideale per visionare elenchi filtrati secondo il vostro budget e le preferenze. Assicuratevi di non farvi prendere troppo dalle immagini che avete trovato nei siti, ma visitate l’immobile da soli. Contattate poi le banche per valutare la finanziabilità del vostro importo e per informazioni sulle assicurazioni relative ai mutui per la casa. 

Di quali altri professionisti e servizi ho bisogno per la mia casa ? 

Ora sapete come le agenzie immobiliari vi possono aiutare a comprare, vendere, affittare o dare in affitto una casa. Vi elenchiamo qui altri professionisti che possono aiutarvi nel processo: li potrete trovare con facilità su homify. 

Home staging 

I professionisti di home staging possono rendere il look del vostro immobile più pulito, più spazioso, più luminoso e più invitante in modo che si possa vendere in modo rapido e che possa attrarre i migliori acquirenti. Questi esperti attirano l’attenzione sulle caratteristiche migliori e nascondono i piccoli difetti. 

Interior designer e decoratori d’interni

Possono efficacemente pianificare, progettare, arredare e decorare qualsiasi spazio interno adattandolo ai vostri gusti e preferenze. Avrete sicuramente bisogno di un interior designer o un decoratore d’interni quando acquisterete la vostra nuova casa. 

Imbianchino 

La casa che desiderate vendere ha bisogno di una nuova mano di vernice o magari volete ridipingere quella che avete appena acquistato? Un imbianchino professionista esperto saprà come usare diversi tipi e combinazioni di colori per ravvivare le pareti della vostra casa in poco tempo.