Creazioni Zuri

Creazioni Zuri

edit edit in admin Richiedi recensione Nuovo Progetto
Creazioni Zuri
Creazioni Zuri
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Inviato!
Questo professionista ti risponderà il prima possibile!

Chiara Zuliani e Manuela Rigon sono entrambe laureate in Disegno Industriale allo IUAV di Venezia. Si sono conosciute proprio all'università ed è lì che è nata la loro amicizia e collaborazione che dura da molti anni.
Le lega la grande passione per il design e per il mondo dell'accessorio. Dalla loro costante ricerca di gioielli originali creati con materiali innovativi è nata poi la volontà di dare vita ad una loro collezione: "CREAZIONI ZURI". Una linea di gioielli realizzati interamente in carta e cartone. L'idea, nata quasi per caso e per gioco, durante una passeggiata a Venezia, si è poi tradotta in un vero e proprio progetto, una scommessa: utilizzare e "nobilitare" un materiale povero come la carta, rendendolo materia preziosa. Anche l'interesse per la carta e le sue applicazioni risale ai loro studi universitari. Entrambe infatti hanno frequentato corsi di "tecniche cartarie" che ha fatto nascere in loro l'amore per questo materiale così utilizzato e versatile ma poco valorizzato, e che poi hanno saputo trasportare anche nella loro attività lavorativa. L'una nel campo della grafica pubblicitaria, della stampa e della fotografia, l'altra nel mondo della cartotecnica e nel design di prodotti in carta e materiali di riciclo. La scelta della carta, infatti, riflette anche il loro impegno nell'utilizzare materiali riciclati o riciclabili. La maggior parte dei gioielli "CREAZIONI ZURI" è infatti in carta riciclata.

Influenzate dalla loro formazione universitaria, indirizzata ad una progettualità seriale del prodotto, Chiara e Manuela, hanno pensato di sviluppare i loro pezzi unendo l'aspetto industriale di produzione del prodotto a quello manuale, creativo, originale e ludico del fare "a mano". Infatti la base di ogni loro pezzo sono dei dischetti di carta e cartone di vari diametri, spessori e texture, che vengono tagliati industrialmente da una fustella e solo successivamente vengono uniti manualmente, uno ad uno, infilati con ago e filo, e modellati per creare gioielli unici e dalla forte identità. Ogni linea di "Creazioni Zuri" si ispira al territorio a cui le due designer sono molto legate e da cui hanno ereditato l'amore per la carta. Esempi sono la collezione "Bassano" che si rifà alle sfumature dei marroni dei vecchi legni del Ponte Vecchio; la collezione "Palladio" nei colori delle mura della Basilica Palladiana a Vicenza; o la collezione "Venezia" e la collezione "Laguna". L'obiettivo è quello di raccontare il proprio territorio, per valorizzarlo attraverso pezzi unici, originali ed ecosostenibili.

Servizi
Gioielli realizzati in carta e cartone
Bacini di utenza
"Italia
Riconoscimenti
  • 2013 aprile – selezione e partecipazione al Fuori Salone di Ventura Lambrate, in occasione del Salone del Mobile di Milano
  • 2013 novembre – partecipazione a Open Design Italia e vincita del premio Ambasciata italiana a Berlino
Indirizzo
36020 Valstagna
Italia
www.creazionizuri.it

    Il tuo profilo é completo al 77%

    77%
    • Completa,per esempio, Via e numero civico, per rendere il tuo profilo migliore.

    Completa il tuo profilo per apparire nel modo migliore nei risultati di ricerca dell’utente