ROCCHETTO SILVIA ORSETTA

ROCCHETTO SILVIA ORSETTA

edit edit in admin Richiedi recensione Nuovo Progetto
ROCCHETTO SILVIA ORSETTA
ROCCHETTO SILVIA ORSETTA
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Inviato!
Questo professionista ti risponderà il prima possibile!

Biografia

Mi chiamo Orsetta Rocchetto, nata a Venezia il 16 febbraio 1986.
Nell’aprile 2013 ho conseguito la laurea magistrale in Design presso la Facoltà di Design e Arti dell’Università Iuav di Venezia  con 110/110 e lode.

Dall’anno accademico 2011- 2012, ancora studentessa, ho iniziato a collaborare al corso di “Disegno e tecniche della rappresentazione per il progetto” tenuto dalla prof.ssa Alessandra Bosco, presso il Corso di laurea triennale in Disegno Industriale dell’Università della Repubblica di San Marino (Iuav Venezia) dove nel 2009 ho conseguito la laurea di primo livello.

La collaborazione consiste sia nella organizzazione di lezioni frontali sulla teoria del colore, ergonomia e antropometria, sia nell’assistere gli studenti durante le diverse attività didattiche e le relative esercitazioni pratiche. In particolare partecipo alle revisioni dei progetti sia all’interno dell’orario didattico sia telematicamente.

Ho collaborato (a.a.2013-2014) con l’arch. Massimo Barbierato, docente del workshop di ceramica, sempre presso l’Università di San Marino. I temi principali del corso hanno riguardato: texture, sperimentazione e funzioni di elementi modulari. All’interno del workshop sono stata di supporto agli studenti sia per quanto riguardava la progettazione sia la realizzazione dei prodotti.

Il mio approccio alla disciplina del disegno industriale si interroga sul senso etico del progetto.

Il mio interesse principale riguarda la ricerca di tutti quegli oggetti che fanno parte, in silenzio, senza farsi notare,

della nostra quotidianità. Sono oggetti “anonimi”, forme “nascoste”, pensati, progettati e costruiti industrialmente per gli usi più comuni.

Ho iniziato ad indagare le potenzialità formali dei prodotti per l’edilizia, l’idraulica e l’elettronica decontestualizzandoli e trasformando così il loro significato.

Ho progettato e realizzato degli oggetti per la casa in ceramica, quali tazze, ciotole e brocche, usando come stampi una serie di comuni riduttori idraulici.

Oltre ai prodotti ceramici realizzo anche collane utilizzando materiali poveri come cavi elettrici, tubi di scarico di lavatrici, cavi telefonici e carta da giornale.

L’obiettivo della ricerca consiste nello spostare questi materiali (sia la forma che la materia) dal loro normale contesto di utilizzo, reimpiegandoli per creare oggetti del tutto diversi.

I MALTAGLIATI
Il progetto dei taglieri maltagliati nasce un po’ per gioco e un po’ per caso. Recentemente ho ricevuto in regalo dei vecchi ciocchi di legno di ulivo, stagionati negli anni all’aria aperta. Non sono una scultrice e non conosco la pratica dell’intaglio del legno per cui ho deciso di portarli da un falegname e di farli tagliare a sezioni regolari. Il tronco dell’albero d’ulivo è spesso contorto e cavo questo comporta che la sua fibra sia tormentata ed irregolare ed è per questo che i taglieri maltagliati nascono dalle casualità delle singole sezioni. Il mio taglio rimarca le crepe e le irregolarità del legno.

La forma dei taglieri nasce dalla natura del legno. Tutti i taglieri hanno una forma irregolare ma con delle caratteristiche comuni. Ogni maltagliato presenta cinque angoli e dall’angolo più acuto si traccia una bisettrice su cui viene realizzato un foro di 2 cm di diametro. Anche quando si decide di appenderli cadono storti,  quindi potrebbero chiamarsi anche “mal-appesi”.

Bacini di utenza
Venezia, Roma e web
Indirizzo
castello 3239
30122 venezia
Italia
+39-3491725548 www.orsettarocchetto.com

    Il tuo profilo é completo al 92%

    92%
    • Completa,per esempio, Lista dei servizi, per rendere il tuo profilo migliore.

    Completa il tuo profilo per apparire nel modo migliore nei risultati di ricerca dell’utente