Umunnu

Progetti

La filosofia di Umunnu

Il mondo è l’orizzonte smisurato, insieme infinito e concreto, avvolgente e sfuggente, in cui si inserisce il lavoro di Alessandra Santo Stefano, artista di origini siciliane anima di Umunnu.

In siciliano “U munnu” significa proprio “il mondo”, con un’espressione che richiama con l’immediatezza che solo il dialetto a volte sa creare, non solo l’infinità delle caratteristiche che fanno del mondo quello che è. Ma anche, e in maniera molto concreta, tangibile, quella dei suoi elementi costitutivi: già dal nome, Umunnu ci riporta alla terra, alla sua qualità tattile, materica. Richiama i materiali che si possono mischiare, forgiare, trasformare, per assumere attraverso l’arte forme che sono in grado di evocare quel mondo, quella Terra di cui sono parte e matrice allo stesso tempo.

Tra forme e materie

Nelle mappe di Umunnu create da Alessandra Santo Stefano si trova tutto questo: il mondo nelle sue forme, quello delle terre che lo costituiscono, con i loro confini geografici e i loro rilievi, ma anche il mondo fatto di materia, di terra, di legno, di colori e sfumature, di stucco, con cui si manifesta ai nostri sensi. Nelle mappe di Umunnu il mondo sembra quindi prendere vita ogni volta con nuova forza di fronte ai nostri occhi, direttamente negli ambienti della nostra casa, con tutta la potenza evocativa che l’arte sa sprigionare, in grado di racchiudere un mondo e tanti mondi insieme.

Materiali naturali

Le mappe di Umunnu hanno la capacità di racchiudere in opere sempre differenti e uniche tutta la forza immaginifica delle vecchie mappe, quelle che venivano vergate da mani esperte su carte e pergamene, con colori antichi, resistenti, di cui sembra quasi di poter sentire l’odore. Fondendola con quella dei materiali utilizzati: a partire dal legno, con la sua forza ancestrale, che si unisce con i pigmenti dei colori, con lo stucco in opere che nella loro matericità prepotente hanno un punto di forza distintivo. Che le rende capaci di introdurre un momento di unicità negli ambienti della casa.

Un approccio sostenibile

Le mappe di Umunnu respirano insieme agli ambienti, portano negli interni la vibrazione del mondo e lo fanno in maniera attenta alla sostenibilità, con una selezione di materiali prodotti nel rispetto dell’equilibrio degli ecosistemi. Proprio perché il mondo che raccontano possa continuare a vivere e respirare anche in futuro.

Opere d’arte per personalizzare gli interni

Come tutte le opere d’arte, le mappe di Umunnu create da Alessandra Santo Stefano nascono sempre dall’ascolto e dal dialogo. E per questo sanno interagire con gli spazi in cui si inseriscono: sono pensate e realizzate a partire dall’ascolto dei gusti e dei desideri di chi in quegli spazi vive e respira ogni giorno. E così vivono e respirano con l’ambiente che le circonda, portando nello spazio note che lo personalizzano e rendono unico.

Servizi
  • Opere d'arte in legno e stucco
  • Realizzazione di mappe del mondo artistiche
  • Realizzazioni di opere per grandi spazi
  • Consulenza per studiare soluzioni più adatte alle esigenze dell'arredo e spazio
  • Realizzazione di opere per ogni spazio e stile
Bacini di utenza
Roma. Italia Europa
Indirizzo
Roma
00100 Roma
Italia
+39-3491226791 www.umunnu.com

Recensioni

Alessandra è un'artista incredibile. Le ho commissionato, per un regalo di compleanno, la mappa del Mondo Antico. Che dire. Sin dall'inizio si è resa disponibile a rispondere a tutte le domande che avevo, e mi ha accontentata personalizzando ulteriormente la sua opera. Se la consiglio? Tutta la vita. Precisa, puntuale, creativa. L'opera è SPETTACOLARE.
da oltre un anno
Data del progetto: settembre 2022