tuttaunaltracasa: Architetti a Pistoia | homify
tuttaunaltracasa
edit edit in admin Richiedi recensione Nuovo Progetto
Statistiche Premium

Progetti

Studio di Bio-Architettura. Edifici biocompatibili, risanamento energetico, design d’interni con materiali naturali.


Fondato da Daniele Cecchi architetto e Alberto Forconi ingegnere,

entrambi consulenti energetici per l’Agenzia CasaClima, Tecnici Ufficiali Biosafe per la salubrità indoor, e in continuo aggiornamento sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità in edilizia.

Nei progetti si prediligono approcci bioclimatici volti a massimizzare lo sfruttamento delle risorse rinnovabili e materiali della bioedilizia per creare ambienti sani ed accoglienti.

---

"Ci occupiamo di architettura biocompatibile, sia per nuovi edifici a basso consumo (nZEB), sia per ristrutturazione dell'esistente oltre che per il design di interni, perseguendo il duplice obiettivo di aumentare il benessere abitativo e migliorare l'aspetto estetico e funzionale.

Lo facciamo usando materiali naturali come legno, canapa, sughero, argilla, calce, paglia..."

---

"Come in una sartoria, non esistono soluzioni preconfezionate, ma scegliamo assieme ai nostri clienti gli abbinamenti di materiali che più sono in sintonia con loro e con le loro esigenze. Il progetto viene poi "cucito" su misura attorno alla persona.

Si parte quindi da un rilievo approfondito dell'immobile e da un attento ascolto delle necessità. Si procede poi con lo sviluppo del progetto considerando in modo integrato aspetti di risparmio energetico, di comfort luminoso e acustico, di funzionalità e di gradevolezza architettonica. Condiviso il progetto preliminare con la committenza, procediamo con lo sviluppo dettagliato del progetto esecutivo, con la scelta di tutti i materiali da mettere in opera e con la risoluzione dei nodi costruttivi più delicati. Ci occupiamo anche dell'interior design con la progettazione di arredi su misura fino alla scala esecutiva, da consegnare agli artigiani per la realizzazione.

Quando ci viene richiesto, guidiamo un processo di fornitura "chiavi in mano" sfruttando la nostra rete di colleghi e collaboratori esperti in bioedilizia distribuiti sul territorio nazionale."

---

"Scoprendo tecniche e materiali naturali, ci siamo ri-innamorati della nostra professione, di lavorazioni, odori, colori che hanno accompagnato l'Uomo fin dalle sue origini. Abbiamo compreso che la bioedilizia è il modo migliore per avere case non solo ecologiche ma anche dall'elevato comfort.

Per questo, mettiamo a disposizione le nostre attitudini verso l’architettura sostenibile, per aiutare chi desidera abitare in una casa sana ed ecologica, di alta qualità."


Alberto e Daniele



Servizi
  • Bioarchitettura
  • Interior desgin
  • Risparmio energetico
  • Benessere abitativo
Bacini di utenza
  • Toscana
  • Liguria
  • Emilia Romagna
  • Marche
  • Umbria
Riconoscimenti
  • Consulente energetico agenzia CASACLIMA®
  • Tecnico certificazione salubrità indoor BIOSAFE®
Indirizzo
Piazza del Carmine 7
51100 Pistoia
Italia
+39-05731780482 www.tuttaunaltracasa.it

Recensioni

E' un piacere poter commentare l'operato di due grandi professionisti come Forconi e Cecchi. Mi sono rivolto a loro per un design basato su materiali naturali, legno in modo particolare, e hanno centrato l'obiettivo. Sono persone attente al dettaglio e coniugano questa capacità con un'ottima visione d'insieme. Innovativi, perché è evidente che investono nella formazione continua. Ma sarebbe riduttivo ricondurre tutto alla sola competenza tecnica. Sono professionisti che sanno collaborare con gli altri e comunicare col cliente, con correttezza e passione, mai sopra le righe. Spero di potergli sottoporre presto nuove realizzazioni.
da 6 mesi
Data del progetto: gennaio 2020
L'arch. Daniele Cecchi e l'ing. Alberto Forconi, titolari dello studio tuttaunaltracasa, mi hanno seguito durante un progetto di restiling della mia struttura ricettiva, ne ho apprezzato la competenza tecnica legata all'uso di materiali biocompatibili, e la capacità di interpretare, all'interno di un budget prestabilito, le esigenze della struttura, un casale di fine ottocento, riconvertito per l'attuale utilizzo ricettivo
da 6 mesi
Data del progetto: marzo 2019
Vivo in una casa di soli 50 metri quadri, difficile da arredare con tutti i confort, ma loro ci sono riusciti! Hanno progettato per me un bellissimo spazio TV, con annessa libreria e angolo lettura
da 6 mesi
Data del progetto: febbraio 2017
Prof pin.png%7c43.935525,10