Manifatture Tessili Piliero

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Audentes fortuna iuvat

La storia della gloriosa famiglia Piliero inizia due generazioni fa nel lontano 1960 dalle sapienti mani di una delle fondatrici Elena De Cesare (1952-2014). Una grande imprenditrice simbolo dell'anti conformità femminista. Nel corso della sua giovinezza forma lo spirito e la propria arte presso le migliori scuole professionali. 

Agli inizi degli anni '70 incontra un giovane agente di commercio della Storica Paoletti Corredo Giuseppe Piliero. Giuseppe apprezza da subito le doti, il carattere e il carisma della giovane Elena, dopo una serie di collaborazioni sporadiche, la convince a fondare nel 1971 una piccola agenzia di vendita di prodotti artigianali per la casa (Punto D'Incontro).

L'impegno, l'intuito e il sacrificio fanno circolare nel mondo del tessile Campano il nome dei due giovani, che nel frattempo intraprendono insieme anche un percorso di vita. I due arrivano a scomodare nel 1972 uno dei più grandi imprenditori tessili di quegli anni (il Dott. Arnaldo Caprai) che decide di assorbire i due giovani nel Grupppo Jarpac.

Nel 1973 Il Punto D'incontro diviene il fulcro della fitta rete di vendita della Jarpac in Campania.Questa importante collaborazione durerà diversi anni. Poco dopo la nascita della prima figlia Anna Maria, i due giovani decidono di terminare la collaborazione con la Jarpac e far confluire tutte le proprie idee in un nuovo marchio ovvero: PILIERO®

Nel 1979 viene inaugurata la storia sede della Piliero, un avveniristico punto vendita, progettato e pensato e disegnato proprio da Elena, con annesso laboratorio.

1980 Gli anni d'oro: nasceva in quell'anno Carmen la seconda figlia, ma fu anche l'anno del tragico terremoto dell' 80. Un disastro che coinvolse anche la giovanissima azienda, costretta a chiudere una porta buia e riconciare dalle macerie.

1987 il boom economico: L'impegno di Elena le capacità indiscusse di Giuseppe permisero all'azienda di rialzarsi nel giro di 6 anni forti anche del grande sviluppo economico che viveva l'Italia di quei tempi.

Nel 1987 L'anno Principe: l'azienda registro nel giro di due anni un aumento del fatturato del 205% grazie anche al nuovo campionario Principe voluto e pensato da Elena. L'azienda assestò i fatturati a cifre importanti con un numero di operatori che si aggirava introno alle 80 unità. Due anni dopo nasceva Pietro ultimo figlio dei tre.

1990-2000 Dieci anni di successi incontrastati: le idee di Elena le politiche di vendita di Giuseppe, portano l'azienda a ramificarsi in diverse regioni. Ma qualcosa stava cambiando...

2001 Venne inaugurata la nuova sede, una vera e propria casa su una superficie utile di 1000 metri quadrati di esposizione e non solo: laboratori uffici e depositi, era un nuovo inzio...Ma due anni dopo l'Europa fu investita da una grave crisi economica, che piegò la volontà e la forza di tante aziende, comprese quelle della PILIERO®

2008 L'azienda era ormai al tracollo quando il più piccolo dei Figli Pietro ormai maggiorenne, coinvolse Elena e Giuseppe in un nuovo progetto. Spostando l'azienda dal settore casa a quello della Ristorazione del Contract & Spa e della Nautica.

2009-2013 Elena Giuseppe e Pietro con il supporto di Anna Maria alla Comunicazione e Carmen all'Amministrazione rimettono in sesto i pezzi dell'allora PILIERO® unendo la loro freschezza all'esperienza dei genitori. Furono creati così campionari essenziali ma allo stesso tempo tecnologicamente testati capaci di infondere uno stile unico nei migliori Hotel Ristoranti e Spa e Cantieri dell'Italia. Fu così che l'azienda riesce in poco tempo a rialzasi ancora una volta diventano sinonimo di qualità e rigore sartoriale.

10-10-2014 L'anno nero della PILIERO®. Nessuno poteva immaginare che le vite di tutti gli attori di quest'opera d'arte tutta Italiano potessero vedere le proprie vite cambiare in modo radicale. In un autunnale Sabato la famiglia Piliero, perde Elena una grande mente una grande imprenditrice una grande madre che scompare tragicamente all'età di 62 anni, e nulla sarà più come prima...

2015 Pietro decide di inaugurare il nuovo anno nel ricordo della Madre rinnovando il marchio con il simbolo di una Fenice, simbolo di rinascita e di rinnovamento, fiducia nel futuro. Ma non solo, viene aperto all'interno dell'azienda un sistema di progettazione e personalizzazione unico nel settore arredamento. Tutti gli sforzi di Pietro ridanno nuovo slancio al marchio di famiglia: ancora una volta...più forte di prima...

L'anno che verrà è l'anno di nuovi successi e di nuovi mercati da conquistare come quello del Qatar dove l'azienda opera attivamente.

Ad oggi l'azienda guidata con rigore e professionalità dal ventiseienne Pietro e dalle sue sorelle è in grado di interfacciarsi con le migliori realaltà Italiane e Internazionali di qualunque dimensione, dal piccolo ristoratore al grande gruppo alberghiero il riusltato è sempre lo stesso. E il futuro è tutto ancora da scrivere, perchè la fortuna aiuta sempre gli audaci...

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