Alessandro Mezzina

Progetti

Nuovo Progetto

Sono un architetto, laureato a Venezia nel 2004, iscritto all'ordine degli architetti della provincia di Salerno al numero 2783.

Progetto e seguo la realizzazione di ristrutturazioni di case e appartamenti.

Ho scelto di specializzarmi solo in questo campo perché non è possibile spaziare in tutti gli ambiti della progettazione.

L'edilizia negli ultimi anni è diventata molto complessa sia dal punto di vista normativo che tecnico. Riuscire a gestirla e controllarla tutta è un'utopia e chi dichiara di farlo non sta rispettando i propri clienti.

Questa cosa è ormai possibile solo per i grandi studi di architettura con centinaia di dipendenti in cui ognuno e specializzato in qualcosa.

Ma in una ristrutturazione è possibile avere un rapporto con uno studio sterminato? Ritengo di no, ci vuole un rapporto diretto col professionista che ti seguirà per tutto il percorso. E affinchè il servizio che ti viene dato sia realmente di qualità la persona che hai di fronte deve essere specializzata. E' l'unico modo per conoscere ed applicare correttamente le normative, per conoscere e sfruttare correttamente i materiali presenti sul mercato, per conoscere e organizzare gli spazi e i modi del vivere contemporaneo.

Nei miei progetti di ristrutturazione offro una consulenza completa per tutta la ristrutturazione: dai primi colloqui conoscitivi fino all'assistenza dopo la fine dei lavori. Accompagno i miei clienti in tutte le fasi del percorso di ristrutturazione, dalla progettazione, alla scelta dei materiali, degli arredi, alla predisposizione delle pratiche edilizie, alla direzione dei lavori.

La mia esperienza mi ha portato ad aprire nel 2016 il blog ristrutturazionepratica.it, da alcuni anni uno dei punti di riferimento del settore, con cui provo a spiegare il settore della ristrutturazione in modo sincero e schietto.

Nel 2018 ho pubblicato per la casa editrice Maggioli il libro "procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali", rivolto principalmente ai tecnici, che affronta tutto il procedimento edilizio di una ristrutturazione.

Nello stesso anno ho messo a disposizione sul mio sito "Ristruttura la tua casa in 7 passi", un manuale pratico che spiega tutto il processo di ristrutturazione che ogni committente dovrebbe seguire per ottenere realmente il risultato che desidera.

Servizi
Progettazione e direzione lavori di ristrutturazioni e nuovi edifici residenziali
Bacini di utenza
Salerno e provincia e Salerno, SA, Italia
Indirizzo
via Rufolo 16
84126 Salerno, SA
Italia
+39-3406756151 www.ristrutturazionepratica.it