Studio ARTIFEX

Progetti

Studio Artifex viene fondato da Stefano Bigi, Marco Lapi, Claudio Lastrucci and Marco Rossi a Terranuova Bracciolini, un antico borgo toscano tra Firenze, Siena e Arezzo meglio conosciuto per la sua vicinanza ai pittoreschi vigneti del Chianti. Nel corso degli anni ai soci fondatori si sono aggiunti Alessio Agnoletti, Enzo Monini, Simone Tellini e Stefano Fabbroni. Lo Studio opera come un gruppo di progettazione multidisciplinare tramite la sede principale in Italia e gli uffici della Federazioni Russia dove vengono sviluppati incarichi di lavoro in partnership con manager, ingegneri e progettisti in genere.

Artifex, è oggi, un team di oltre dieci professionisti altamente specializzati nei settori dell’architettura e del design con una particolare attenzione alla ricerca applicata nel campo della sostenibilità ambientale e nella progettazione di edifici a basso consumo e zero-energia. Anche se l'attenzione è rivolta all'architettura, dal paesaggio agli edifici, i progetti variano dal design industriale alla comunicazione visiva. La sua vasta esperienza e conoscenza nei campi dell’architettura e del settore immobiliare, mettono lo Studio nella posizione di poter svolgere lavori per investitori nazionali ed internazionali, nonché sviluppare progetti immobiliari attraverso attività di ricerca e rivitalizzazione di immobili di prestigio nella regione Toscana.

Il laboratorio di progettazione d'interni e fornitura di arredi

La forza di Studio Artifex sta nell’abilità di ricercare soluzioni innovative in cui funzionalità, estetica e proprietà dei materiali possano partecipare ad ottimizzare progetti personali senza seguire le mode, ma unicamente i reali fabbisogni del cliente all’interno di esclusive e affascinanti geometrie emozionali.

L'aspetto più interessante e intrigante nella propria attività è rappresentato dall'Atelier 1848, un laboratorio di design d'interni, in grado di sviluppare progetti esclusivi per abitazioni, ville, alberghi, uffici e spazi commerciali. Lo Studio assume il ruolo di responsabile creativo e luogo di incontro per aziende toscane specializzate nella fabbricazione di mobili e decorazioni, uniti da una lunga tradizione tramandata fatta di talento e passione per le arti e mestieri che da sempre ha contraddistinto la storia della Toscana nel corso dei secoli.

Oltre a fornire soluzioni architettoniche e di design classici, il laboratorio creativo di Artifex offre un servizio esclusivo che presta attenzione alla supervisione dell’intero iter progettuale attraverso la scelta, la fornitura e l’installazione di arredi e oggetti d'arte per il completamento dell’opera in ogni parte del mondo.

"Progetti che non seguono le mode, ma i migliori esempi del design italiano."

Servizi
Progettazione Integrata e gestione di cantieri in edilizia civile e industriale – Architettura eco-sostenibile – Interior Design – Industrial Design
Bacini di utenza
  • Unione europea
  • Federazione Russa
  • Stati Uniti
  • Italia
  • Terranuova Bracciolini
Riconoscimenti
ARTIFEX has participated in many of the most important national and international architectural competitions, obtaining both recognition and prizes: in 2005, it won the section B award (recovery of existing patrimonial building) in the 2ndedition Giorgio Vasari Prize for Architecture’s, with the project “Restoration of the ex-Oratory of the Fellowship of the Virgin Mary in the town of Terranuova Bracciolini.” In 2007, the Studio placed third in the open competition, “Grand Prize Merano Giardini,” instituted by the Department of the Environment in Merano, BZ. Two years later, in 2009, it classified second for ideas for the “Renovation of Piaza del Malgher” promoted in the town of Pozza di Fassale, TN.  During the same year, the Studio received honourable mention in the ideas competition published by the “O.M.B.B. Officine Meccaniche Brevette Bertoline S.r.l.” for “Reuse of Industrial Warehouses in Verona.” On 2010, in collaboration with the Studio Giordano Pedrazzoli Saupi S.r.l., ARTIFEX participated in the competition for the planning of the “New Municipal Town Hall in Paratico, BS” and also the “Renovation of Town Squares and Public Places in Mantova,” for which it received honourable mention. In 2011, it participated in the international competition for the construction of the “Polifunctional Centre of Jossingfjord” in Sokndal, Norway. In 2012 it won the competition first prize for 'The redevelopment of the PPA Sport Centre", organized by Terranuova Bracciolini's administration.
Indirizzo
Poggio Bracciolini, 5
52028 Terranuova Bracciolini
Italia
+39-559199190 www.studio-artifex.com

Recensioni

da circa 4 anni
da circa 5 anni
da oltre 7 anni