Fabricamus – Architettura e Ingegneria

Progetti

Lo studio di progettazione "Fabricamus Architettura e Ingegneria" è composto da 3 professionisti associati:
- arch. Oreste Batori - ing. Federico Berti Piras - ing. Stefano Rubellini. Grazie anche a collaborazioni con altri professionisti situati in altre regioni italiane, lo studio Fabricamus è in grado di svolgere incarichi professionali in tutta Italia, con una inclinazione per un target di clientela medio-alto. Tuttavia vengono svolte anche consulenze di interventi molto contenuti, con budget molto bassi.

La progettazione predilige linguaggi consolidati nel territorio in cui si interviene, preferendo l'impiego di materiali tradizionali abbinati a soluzioni tecnologiche contemporanee per garantire la massima funzionalità. In virtù delle competenze dei progettisti che compongono lo studio, l'attività di consulenza e progettazione si svolge in maniera integrata, affrontando le problematiche strutturali e impiantistiche contestualmente al progetto architettonico. Tale assetto consente al committente/cliente di relazionarsi con un solo studio di riferimento, senza dover gestire diversi professionisti nominati individualmente.

Nei confronti dell'utente privato, la progettazione segue un iter finalizzato alla massima personalizzazione e soddisfazione del risultato finale. Quest'ultimo non deve essere espressione dello stile del progettista, ma rispecchiare il gusto e la sensibilità del committente. Per questo motivo è fondamentale la prima fase di dialogo con il cliente, per approfondire le sue esigenze, le sue inclinazioni e preferenze. Fa seguito uno studio progettuale con presentazione grafica delle prime ipotesi progettuali, contestualmente all'analisi dello stato di fatto nel caso di interventi su edifici esistenti (predisposizioni impiantistiche, strutture portanti, ecc.). Alla prima stesura progettuale di norma segue una seconda presentazione, potenzialmente definitiva, frutto di un confronto accurato con la committenza. Ogni step progettuale contiene una quantificazione dei costi, dapprima sintetica, poi dettagliata, per verificare costantemente la fattibilità dell'intervento e la compatibilità con il budget prefissato. Conclusa la fase progettuale, lo studio assiste il cliente nella scelta delle ditte esecutrici, nella redazione dei computi metrici, dei capitolati e dei contratti ove necessario, con direzione dei lavori esecutiva e coordinamento per la sicurezza.

Ogni consulenza punta sulla centralità del PROGETTO nella buona riuscita di un intervento; pertanto il tempo investito sull'approfondimento progettuale è sempre positivo e proficuo. Inoltre ogni incarico è svolto nell'obiettivo di interpretare gli input ricevuti dal cliente, senza voler mai imporre uno stile o un linguaggio predefinito. Una particolare attenzione è rivolta agli aspetti strutturali, avendo lo studio maturato una vasta esperienza in interventi di miglioramento sismico e riparazione danni di edifici danneggiati da eventi sismici (a partire dal sisma 1997 di Umbria e Marche).

Servizi
  • Progettazione Architettonica
  • strutturale e impiantistica; pianificazione urbanistica
  • Interior Design
  • direzione lavori
  • Coordinamento della sicurezza
  • pratiche antincendio
  • attestati di prestazione energetica
  • collaudi
  • Mostra tutto i 8 servizi
Bacini di utenza
Italia
Indirizzo
Via Andrea Vici 20
06034 Foligno (Pg)
Italia
+39-742326257 www.fabricamus.com

Recensioni

La mia collaborazione con Fabricamus è stata su un tema particolare, probabilmente poco consueto per uno studio di architettura. Sono un autore-editore di libri a fumetti e stavo lavorando ad una rilettura della Salomè, l’opera teatrale di Oscar Wilde. La mia versione prevedeva di trasferire la vicenda nell’America degli anni Settanta e mi capitò di parlarne con l’Arch. Batori, soprattutto riguardo alla scenografia (il palazzo di Erode) che nella mia idea doveva diventare un lussuoso attico di Midtown. L'architettura dell'edificio, spiegai, doveva contribuire a creare un'atmosfera sospesa e metafisica e accennai ad alcuni riferimenti pittorici, tra cui Giorgio De Chirico, e cinematografici, soprattutto il Michelangelo Antonioni de 'La notte' e il Blake Edwards di 'Hollywood Party'. Chiesi quindi all’arch. Batori di affrontare la progettazione dell’edificio come se dovesse essere realmente realizzato. Dopo qualche giorno mi arrivò la proposta, modellata in 3D, che con pochissimi aggiustamenti è diventata qualcosa di più di una semplice ‘location’ del fumetto. Lavorando alla realizzazione del graphic novel mi sono accorto come l’architettura progettata insieme a Oreste riuscisse a dialogare con i personaggi contribuendo, come era nelle intenzioni, a definire una eleganza distaccata e fredda, lunare e distante. Moderna e un po’ spietata. Come l’opera teatrale per cui è stata progettata.
da circa 4 anni
Data del progetto: marzo 2019
I progettisti dello studio Fabricamus offrono una consulenza di qualità facendo molta attenzione alle richieste e necessità del cliente. L'intervento che hanno curato è stato seguito con costanza e ci soddisfa
da circa 6 anni
La mia esperienza è stata più che positiva. Un gruppo di professionisti dotati di grande competenza e professionalità che offrono un servizio completo in ambito edilizio che va dalla consulenza, alla progettazione e alla direzione e controllo nella fase esecutiva. Il costo è assolutamente adeguato e proporzionato al servizio reso. 
da circa 6 anni
Data del progetto: ottobre 2016