Trame di Materia

Progetti

Sono FRANCESCA COLANTONI, un’archeologa e viaggiatrice, con la passione per la pitto-scultura. Nata e cresciuta a Roma, nel 2000 ho conseguito una laurea in Archeologia e nel 2006 divento pittrice autodidatta.

Amo la natura incontaminata. E’ questo che cerco nei miei quadri e nei miei viaggi. Il mio elemento prediletto è l’ALBERO, essenza della vita che anima l’universo. Da questo amore nascono quadri in cui l’albero è l’elemento principale, fonte di energia spirituale e simbolo della relazione tra cielo e terra. 

Fin dalla loro comparsa sulla terra, 300 milioni di anni fa, gli alberi hanno costituito uno degli anelli fondamentali dell’ecosistema: dagli ALBERI l’uomo ha tratto, fin dalle epoche più remote e ancora adesso presso le poche popolazioni primitive rimaste, forme di nutrimento, legname per le costruzioni e combustibile per riscaldarsi. L’ALBERO influisce positivamente sull’ambiente che lo circonda: sul ciclo dell’acqua, sulla fertilità del suolo, sul clima e sulla sopravvivenza delle specie animali, compresi noi umani. 

L’uomo ha sempre visto nell’ALBERO l’essenza della vita che anima l’Universo, il dono di una Madre generosa (la Natura), il mezzo per risalire verso lo spirito immortale. E’ sintesi armonica di elementi quali l’aria (che filtra attraverso la chioma), il fuoco (energia solare raccolta dalle foglie), l’acqua(assorbita dalle radici e trasformata in linfa). Per questo tutti i popoli hanno visto nell’ALBERO una fonte di energia spirituale. La sua forma verticale, così simile all’uomo (ricordiamo che per Platone l’uomo sarebbe una pianta celeste, ovvero un albero rovesciato, le cui radici protendono verso il cielo e i rami verso la terra), è capace di attraversare tre regni (sotterraneo, di superficie e celeste) e per questo è divenuto simbolo della relazione tra cielo e terra. 

L’importanza dell’ALBERO, la percezione della sua solidità e della sua inamovibilità si evince anche dalle forme linguistiche che usiamo nel nostro linguaggio quotidiano: i termini “radici”, “radicato”, “radicale” indicano la tendenza dell’uomo alla stabilità, all’appartenenza ad un luogo, alla profondità di un pensiero o di una idea.

Per i miei lavori utilizzo colori acrilici e diversi materiali con i quali eseguo opere a rilievo su vari tipi di supporto (tela, cartone telato, muri). 

Effettuo lavori su commissione con preventivi personalizzati.

Servizi
  • Lavori su Commissione
  • Consegna a domicilio senza maggiorazione di prezzo
  • Pagamenti sicuri con Paypal
Bacini di utenza
  • Roma
  • Italia
  • Europa
  • Mondo
Indirizzo
Via Costanzo Casana
00121 Roma
Italia
+39-3897678215 tramedimateria.com

Recensioni

Conobbi Francesca nel 2018. Vidi le sue opere fuori da una multisala di Roma e prima di entrare a vedere il film mi innamorai di una sua opera. All'uscita della proiezione era ancora fuori, intenta a rimettere a posto con cura tutti i suoi quadri. La delicatezza e la grande accuratezza che usava nel riordinare, mi ha fatto comprendere quanto amore e impegno ci mette in ogni sua creazione. Io e mio marito ci siamo fermati ed abbiamo acquistato il nostro stupendo quadro. E dovete credermi se vi dico che in tutti questi anni il quadro non ha mai cambiato aspetto né ha subito cambiamenti di colore. I materiali con cui crea le sue creature è di primissima qualità. Francesca è una grandissima artista, una bellissima persona e sono certa che in futuro sentiremo parlare molto di lei.
da circa 2 anni
Buongiorno Francesca ! Ho avuto modo di vedere alcune delle sue opere, che trovo molto interessanti, di ottima esecuzione sia nella tecnica utilizzata che nei particolari, e che rappresentano una novità nel panorama della pittura che si ispira ai paesaggi della natura, in particolare trovo molto ben assortite le varie tonalità del colore. Le esprimo le mie congratulazioni e spero di vedere presto dal vivo le Sue opere in Viale Europa a Roma. Cordiali saluti ! Mario.
da circa 6 anni
Francesca Colantoni imprime le sue emozioni con una pittura materica, con la sua creatività riesce a tradurre una pittura pura e innovativa. Sono felice di avere più di un suo quadro.
da oltre 4 anni