ROBERTO CRESPI ARCHITETTO

ROBERTO CRESPI ARCHITETTO

edit edit in admin Richiedi recensione Nuovo Progetto
ROBERTO CRESPI ARCHITETTO
ROBERTO CRESPI ARCHITETTO
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Inviato!
Questo professionista ti risponderà il prima possibile!

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano ed è iscritto all’Ordine degli Architetti di Bergamo.

La tesi di laurea “Una piscina sul Naviglio” affronta i temi dell’architettura del tempo libero e della riqualificazione delle aree periferiche industriali dismesse; relatore è il prof. arch. Antonio Monestiroli.

Dal 1995 si forma all’interno dello Studio Milanese di Architettura del prof. arch. Aldo Rossi.

Dal 1997 collabora con l’ing. Giovanni Donghi a progetti pubblici e privati.

Lo studio nasce a Bergamo nel 2000 ed inizia l’attività professionale operando nel campo della progettazione architettonica, del restauro e della pianificazione urbana e territoriale. Oltre alla progettazione si affianca un’intensa attività costruttiva, attraverso incarichi di direzione dei lavori, che  consentono di approfondire lo studio dei particolari costruttivi e più in generale il tema della costruzione, passaggio fondamentale  nella formazione di un’idea di architettura.  Un'idea di architettura che nasce nelle aule dell’Università e che si pone come obiettivo principale la conoscenza dei temi affrontati di volta in volta nelle varie esperienze progettuali e di rappresentare, attraverso la costruzione degli edifici, un’idea di casa, di scuola, di chiesa... La conoscenza del tema ci permette di individuare il valore più profondo di ciò che si va a costruire, senza fermarci ingenuamente a risolvere aspetti estetici o funzionali (seppur importanti) dei vari argomenti affrontati, dove per valore si intende un qualcosa che appartiene alla sfera emozionale di tutti  noi. Sorprende sempre il fatto che in ogni costruzione, anche piccola e modesta, si riconosca un aspetto della nostra vita, il fatto che attraverso l'architettura ci si senta parte di una comunità, nel tempo e nello spazio. Un'idea di architettura che pone particolare attenzione alla conoscenza del luogo in cui la costruzione si colloca, un luogo sempre carico di caratteri urbani o naturali, che detta le prime regole della composizione. La conoscenza del luogo per noi significa comprendere le regole della costruzione urbana, la sua storia, i suoi caratteri antropici e naturalistici,  farli propri per restituirli attraverso il progetto. Durante tutti questi anni di lavoro lo studio ha sempre cercato di rimanere fedele a questi principi, la matrice comune dei progetti esposti è quindi la ricerca di un linguaggio capace di comunicarli

Servizi
  • Progettazione Architettonica
  • D.L.
  • restauro
  • progettazione urbana
Bacini di utenza
Lombardia e Bergamo
Indirizzo
VIA STELVIO 2 --
24125 BERGAMO
Italia
+39-3332216038 www.ec2.it/robertocrespi