ATELIER PIETRANTONIO

Progetti

Nuovo Progetto

Fabio Pietrantonio è nato a Torino, in Italia il 27 novembre 1966. 

Ha iniziato la sua esperienza artistica attraverso l'organizzazione di feste e avvenimenti con temi particolari a Ibiza (Spagna), Porto Cervo (Sardegna), Milano e la pianificazione di tutti gli artwork delle decorazioni. Nel 1990 ha avuto l'opportunità di partecipare a diverse mostre collettive con altri artisti italiani a Porto Cervo e Milano. 

Negli anni seguenti è recato spesso in Australia dove ha studiato arte e preso contatti con gruppi di artisti e scuole di Sydney, Byron Bay e nella foresta pluviale. La sua formazione artistica è stata fortemente influenzata dal simbolismo e la spiritualità degli aborigeni, presso i quali ha iniziato la sua ricerca di armonia spirituale, in una civiltà  ancora legata a uno stile di vita primitiva e ad una cultura  integra e non contaminata dal progresso e l'industrializzazione. 

Successivamente ha visitato i Pueblos degli indiani d'America in New Mexico, dove ha incontrato gli “anziani”, ricevendo da loro l’ispirazione per  i simboli sacri. Ciò che egli percepisce da queste culture è l'importanza di andare oltre l'ansia causata dalla contemporanea alienazione dell'uomo dalla natura e la capacità istintiva di ritornare ad essa. 

L'ordine naturale e cosmico del lavoro di Pietrantonio è espresso attraverso materiali come legno, pietra, polvere, sabbia e pigmenti equilibrato con i metalli, garze, tessuti e anche petali di fiori. Una fonte inesauribile di ispirazione è tratta da questi oggetti accuratamente selezionati in ambienti incontaminati e con attenzione, combinati insieme su tele di intonaco in una armonia di forme, colori e sensazioni. 

Attraverso l'uso di materiali quali legno, carta, ferro, tessuti e gesso, Pietrantonio crea ciò che definisce come "totem": oggetti multi-forma, dipinti e sculture che raffigurano l'equilibrio e l'armonia cosmica e trasmettono tranquillità. Questo è ciò che riesce davvero ad esprimere secondo molti collezionisti e gli esperti che hanno visto il suo lavoro negli ultimi venti anni. Incontrandolo durante le sue mostre durante la preparazione di tali eventi nel suo atelier su Alpi italiane e a Torino, le persone entrano in contatto diretto con l'artista, e quando lo vedono al lavoro nel suo ambiente condividono il suo estro creativo del momento. 

Fabio Pietrantonio, con la sua personalità solare, amichevole e dinamica, non è lo stereotipo dell'artista riservato e tormentato, che esprime la sua ansia, tensione e conflitti esistenziali nei suoi lavori .. Dopo la serie di attacchi terroristici avvenuti nel mondo, dal 2004 Fabio inizia a dipingere gli animali: tori per Madrid,  orsi per New York, come totem che simbolizzano la  protezione delle persone, e trasmettono messaggi di pace e di fede. 

Fortemente impressionato dalla figura di Karol Wojtila, dopo la sua morte, Fabio inizia un ciclo parallelo di arte sacra, interpretando vari ritratti del Papa, simboli di tutte le religioni e  animali biblici. 

Anche se le sue mostre sono in giro per il mondo, Fabio ha scelto di vivere in ambienti pacifici tra la natura incontaminata - nelle Alpi italiane sul confine francese e in Sardegna, il suo habitat preferito, dove lavora in continua evoluzione, continuamente producendo sculture, dipinti, e una combinazione dei due.

Bacini di utenza
MILANO
Indirizzo
VIA MATTEO BANDELLO 16
20123 Milano
Italia
www.fabiopietrantonio.com

Recensioni

da oltre 3 anni
Atmosfera fantastica che mostra arte davvero creativa e significativa. Consiglio vivamente di passare sia che vi troviate a Milano per pochi giorni o poche ore.
da oltre 3 anni
Entrare nell’atelier Pietrantonio significa anche uscirne arricchiti. Il posto migliore per organizzare una serata speciale tra Arte e Cucina di alto livello in un’atmosfera famigliare.
da oltre 3 anni