Laboratorio di Architettura www.semerano.com

Progetti

Nuovo Progetto

Toti Semerano (Padova, 1941), architetto e artista, si è costruito in oltre trent'anni di lavoro una professionalità versatile e multiforme che lo allontana dall'establishment contemporaneo, in un lavoro di continua sperimentazione tecnica e plastica. Utilizza con la stessa passione tecniche innovative e materiali tradizionali, per creare comunque forme inedite, aperte e suscettibili di continue trasformazioni, dialogando continuamente con lo spazio e la luce.

Secondo le parole dello stesso architetto: “Vi è una qualità nella luce capace di trasformare le dimensioni e il peso di ogni materiale; entrare in sintonia con questa qualità è stato il mio percorso nell’architettura”.

Il Laboratorio di Architettura (www.semerano.com)  ha sede in un ex-tabacchificio immerso nella campagna leccese, un edificio massiccio costruito attorno a un aranceto e circondato da 13 ettari di girasoli: un luogo di incontro e di isolamento al contempo, in cui si coltiva la passione per l’arte e l’architettura come nelle botteghe rinascimentali.

E’ un incubatore di architettura frequentato da giovani architetti di diversi paesi, che vi svolgono attività professionale e di ricerca, ma anche da altri professionisti, da artigiani e artisti che collaborano a nuove forme di progettazione e sperimentazione multidisciplinare.

L'obiettivo del laboratorio è quello di produrre cultura facendo incontrare eccellenze internazionali con le realtà locali, contrastando il consumismo culturale che logora ogni luogo svuotandone la tradizione. Così sono nate importanti esperienze di collaborazione con artisti come Hidetoshi Nagasawa, Marco Bagnoli, Riccardo Dalisi, Patrick Blanc e tanti altri.

Dal laboratorio partono interventi che interagiscono con i luoghi e le persone ‘nel territorio’, come installazioni e performances. Queste azioni hanno lo scopo valorizzare le potenzialità sommerse e di far interagire le persone, sia con scopi culturali che con finalità sociali.

Attualmente sono in corso molteplici lavori di intervento sul paesaggio storico, come il restauro di antiche masserie salentine e il recupero di edifici della tradizione in chiave contemporanea; progetti orientati allo sviluppo di forme innovative di organizzazione dell’abitare, come un importante complesso residenziale verde a Milano, basato sull'integrazione fra un nuovo grande parco urbano e gli insediamenti residenziali privati e di edilizia sociale; progetti per l’innovazione tecnologica integrata con l’architettura, come il Whisper of Leaves, un eco-building per Taipei premiato nell'ambito del concorso Taiwan Tower 2010; progetti volti  al recupero di metodi “artigianali” di lavoro e alla sperimentazione di diverse tecniche e materiali, sia nell'architettura che nell'arte.

Servizi
architettura, paesaggio e arte
Bacini di utenza
"Italia e Europa
Riconoscimenti
Recentemente le opere di Toti Semerano hanno ricevuto importanti riconoscimenti: il Ristorante Perché di Roncade (TV), completato nel 2006, è stato selezionato, nell’ambito del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2009 della Triennale di Milano, a rappresentare l’Architettura Italiana all’Expo Mondiale di Shanghai 2010; il progetto di casa De Masi (2008), premiato nell’ambito della Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2009, è stato esposto alla Giornata Mondiale dell’Architettura a Tokyo; il nuovo Stadio Capozza di Casarano (LE), per il quale è stata progettata una copertura fotovoltaica, è stato annoverato fra i 4 migliori progetti mondiali nel suo genere.
Indirizzo
73100 Lecce
Italia
www.semerano.com