Ivan Ciappelloni

Progetti

Mi laureo in Architettura nel 2000 con una tesi sull'utilizzo della fotografia nella disciplina urbanistica e con le fotografie della tesi realizzo la mostra 'Ritratti di Rimini'.

Nel 1999 frequento un workshop con Basilico allo Studio Marangoni di Firenze.

Dopo la laurea inizio la doppia professione di fotografo e di architetto, che tutt'ora svolgo.

Come architetto, nel 2005 fondo insieme all'architetto Gianluca Maestri Studio Materia (www.studiomateria.it), uno studio di progettazione con sede a Santarcangelo di Romagna che si occupa di design di interni ed esterni, progettazione residenziale, di strutture contract e commerciali.

Come fotografo eseguo lavori per architetti e di ricerca, personale o su commissione.

Tra gli altri realizzo un lavoro sul castello del Comune di Coriano - da cui e' stata tratta una mostra e una pubblicazione - una mostra sui beni architettonici della provincia di Rimini "Sempre Presente" ed una sul centro storico di Santarcangelo di Romagna.

Tra gli studi di ricerca che conduco, oltre quelli legati alla fotografia, ci sono quelli dedicati ad architettura e urbanistica.

La fotografia è la mia più grande passione e quindi fare il fotografo è la realizzazione massima. Quando fotografo posso esprimere la capacità di vedere cose che normalmente non si vedono. 

Mi piace trovarmi a contatto con le architetture e le città, studiare angolazioni nuove. Creo un’immagine rigorosa e chiara dei luoghi da fotografare.

Servizi
Fotografia di Architettura e di interni | Architetto | Interior designer
Bacini di utenza
Italia
Riconoscimenti
Digital Camera Magazine mi ha dedicato un articolo, il portfolio, del numero di gennaio 2013Partecipazione al progetto Lo stato delle cose (www.lostatodellecose.it)Concorso Wikilovesmonuments 2015 (4° classificato + premio FIAF)
Indirizzo
47922 Rimini
Italia
www.ivanciappelloni.wixsite.com/miosito