Studio di Architettura Fabio Nonis

Studio di Architettura Fabio Nonis

edit edit in admin Richiedi recensione Nuovo Progetto
Studio di Architettura Fabio Nonis
Studio di Architettura Fabio Nonis
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Inviato!
Questo professionista ti risponderà il prima possibile!

Dal 1995 l’attività dello studio ha cercato di coniugare professione e ricerca confrontandosi su diverse tipologie di intervento, sia pubbliche che private, tra cui gli edifici per la didattica, i congressi e lo sport, gli insediamenti per il commercio e il tempo libero, gli spazi aperti. Negli ultimi anni ha affrontato in più occasioni progetti complessi a diverse scale d’intervento, come la riqualificazione di aree industriali dismesse con il progetto di centri polifunzionali (residenziali, commerciali, terziari, ricettivi), edifici e spazi connettivi di uso pubblico e di interscambio con i sistemi della mobilità urbana.

Tra i principali lavori realizzati vi sono gli interni del nuovo edificio aule dell’Università Bocconi, diversi centri commerciali per la società Esselunga S.p.A., un complesso terziario alberghiero nell’area ex-Caproni Elettromeccanica a Saronno, un Parco urbano in via Lorenteggio a Milano. Attualmente lo studio è impegnato nella progettazione definitiva di un complesso polifunzionale nell’area della ex-stazione di Porta Vittoria a Milano, a fianco della futura Biblioteca Europea, e nella messa a punto del masterplan per la riqualificazione dell’area ex FIAT Grandi Motori a Torino. Ha partecipato a concorsi internazionali di progettazione ottenendo premi e riconoscimenti. Ha ottenuto il primo premio nel concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione del piazzale della Stazione di Cremona. I lavori dello studio sono stati esposti in diverse mostre di architettura (Milano, Brescia, Parma, Londra, Parigi, Berlino, Praga) e sono stati pubblicati su riviste italiane e internazionali. Si avvale della consulenza di specialisti nei settori delle strutture, degli impianti tecnologici, della viabilità, dell’acustica e del paesaggio, con cui ha sviluppato nel tempo un rapporto di collaborazione organica. Opera anche come studio di progettazione integrata con la società “UCP4 s.r.l.” che sviluppa congiuntamente la progettazione architettonica, strutturale, impiantistica e le relative direzioni lavori.

Bacini di utenza
MILANO
Riconoscimenti
  • Fabio Nonis è nato a Roma nel 1959.
  • Si é laureato nel 1984 in architettura all’Università “La Sapienza”, di Roma. Nel corso degli studi ha lavorato nello studio del padre Andrea Nonis alla realizzazione di progetti in Italia ed in Nord Africa. Nel 1986 ha conseguito il Master in Architettura presso la Graduate School of Design della Harvard University. Tra il 1986 e il 1987 è stato collaboratore di Peter Eisenmann a New York e suo assistente al corso di progettazione architettonica alla Ohio State University. Alla fine del 1987 si è trasferito a Milano per collaborare con Ignazio Gardella dopo aver curato una mostra sulla sua opera presso l’Università di Harvard. Nel 1988 è diventato associato di Ignazio Gardella, assumendo le responsabilità operative del suo studio. Per Gardella ha coordinato la progettazione e la direzione artistica di numerosi lavori, tra cui  la sistemazione di Piazza del Duomo a Milano, il nuovo complesso per l’ampliamento dell’Università Bocconi a Milano, il restauro del dispensario antitubercolare di Alessandria, i palazzi per gli uffici della società Esselunga S.p.A. a Milano, Firenze e il CDA di Biella, oltre a numerosi supermercati e centri commerciali di cui ha portato a termine la realizzazione anche dopo la sua scomparsa. Dal 1995 svolge la propria attività professionale a Milano.
  • Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali di progettazione ottenendo premi e riconoscimenti.
  • Parallelamente all’attività professionale ha svolto un’attività di ricerca orientata tra l’altro allo studio dell’opera di Ignazio Gardella, concretizzatasi nelle mostre di Londra (1994), Cremona (1998) e Madrid (1999) di cui ha curato anche i relativi cataloghi.
  • Pubblicazioni:
  • “Ignazio Gardella” catalogo della mostra presso GSD Harvard University con S. Boidi – Electa, Milano 1986.
  •  “Gardella ad Alessandria” – rivista “d’Architettura” n. 3,  gennaio 1991.
  •  “Ignazio Gardella architetture” catalogo della mostra presso il Centro Culturale S.Maria della Pietà, Cremona. Con M.C. Loi, A. Lorenzi, C.A. Maggiore, S. Riva – Electa, Milano 1998.
  •  “Ignazio Gardella (1905-1999). Arquitectura a través de un siglo” catalogo della mostra con R. Bescos, M.C. Loi, A. Lorenzi, C.A. Maggiore – Electa Espana, Madrid 1999.
  • Mostra tutto i 21 riconoscimenti
Indirizzo
via Schievano, 12
20143 Milano
Italia
+39-289181311 www.nonisarch.it

    Il tuo profilo é completo al 91%

    91%
    • Completa,per esempio, Lista dei servizi, per rendere il tuo profilo migliore.

    Completa il tuo profilo per apparire nel modo migliore nei risultati di ricerca dell’utente