manuarino architettura design comunicazione

Progetti

Lo studio di architettura e design di Napoli, MANUARINO,  nasce nel 2011 dopo che l'Architetto Salvatore Vicidomini, terminato un percorso di studi internazionale tra Napoli, Svizzera e Paraguay, decide di tornare nel suo paese natale per fondare questo studio di progettazione.

Fin da subito deciso ad affrontare la sfida di fare bene il proprio lavoro di architetto nel posto in cui si è nati, soprattutto se questo posto si trova al sud Italia. Un anno più tardi lo studio si arricchisce delle competenze e dell'entusiasmo della Graphic Designer Isabel Pugliese. Insieme nel lavoro e nella vita fanno crescere una realtà professionale che spazia dall'architettura, all'arredamento d'interni alla comunicazione visiva.  

L'attenzione maniacale ai dettagli, l'ascolto dei desideri del committente e il forte impalcato teorico dietro i propri lavori sono le armi con cui lo studio affronta le sfide progettuali quotidiane. Semplicità, eleganza, atmosfera, praticità, accoglienza, originalità, sono le parole d'ordine dei progetti dello studio di architettura  manuarino.

"manuarino" non è altro che il soprannome del Nonno omonimo che l'Architetto Salvatore Vicidomini non ha mai conosciuto ma dal quale ha ereditato quasi involontariamente l'epiteto. 

La scelta di dare allo studio questo nome è una palese dichiarazione dell'importanza che viene attribuita al regionalismo architettonico che talvolta ha rappresentato la fortuna del nostro paese fornendo la ricchissima varietà costruttiva ed artistica di cui oggi disponiamo. Ad affiancare questa convinzione, anche se in maniera antitetica, vi è l'interesse per il mondo del design del prodotto che per definizione ha come obiettivo progettuale una riproducibilità industriale oggettiva che quindi, almeno all'apparenza, si contrappone alla ricerca architettonica e progettuale regionalista. L'obiettivo etico ma anche pratico della ricerca progettuale dello studio di "manuarino" ha la presunzione di voler coniugare regionalismo e oggettivismo in architettura come in design, cercando di arrivare alla produzione di oggetti di uso comune o di organismi abitativi che abbiano questa doppia accezione.

Servizi
  • Progettazione Architettonica
  • Interior Design
  • Design di prodotto
  • Comunicazione Visiva e Multimediale
Bacini di utenza
Napoli
Indirizzo
via Principe di Piemonte 49
80070 Monte di Procida NA
Italia
+39-0818682848 www.manuarino.com

Recensioni

La vocazione internazionale dello studio manuarino si riflette nei lavori eseguiti. Complimenti ! Regina Pugliese https://business.google.com/reviews/l/08326195315050448083?hl=it
da circa 5 anni
Data del progetto: settembre 2017
Ci siamo rivolti allo studio Manuarino, per dividere e ristrutturare un appartamento, e il risultato ha superato le nostre aspettative.  Dal primo incontro c’è stato feeling e sintonia con le sue proposte, ma soprattutto massima disponibilità verso le nostre esigenze e le molte richieste. Ha sempre fatto in modo di esserci e consigliarci sia fisicamente che virtualmente. Grazie a voi la nostra casa oggi è meravigliosa e chic! Luca Capuano https://www.houzz.it/browseReviews/manuarino
da circa 5 anni
Data del progetto: ottobre 2018
Siamo stati assistiti dallo studio manuarino per una ristrutturazione di un appartamento di 150mq. Il risultato è stato al dir poco eccezionale! Grazie!!!
da 10 mesi