pyka-leone

Progetti

Nuovo Progetto

Umberto Leone, nato nel 1961 a Castelvetrano (TP), e Ute Pyka, nata a Francoforte (Germania) nel 1957, vivono e lavorano insieme a Selinunte, in provincia di Trapani. Le loro opere sono presenti nelle collezioni di importanti musei e fondazioni, come la Fondazione Orestiadi di Gibellina, la Fondazione Antonio Presti-Fiumara d’Arte di Castel di Tusa, il Palazzo Reale di Giordania e la sede di Telekom-Arabia a Riyadh. La ricerca artistica di Pyka-Leone si sviluppa attorno al rapporto uomo-natura. Una natura intesa come energia e processo che crea e plasma, e di cui l’uomo è parte. Una stratificazione di cose e fenomeni che nutrono e modellano la materia, in una visione in cui forma e spirito si fondono a cantare il linguaggio della natura. Secondo tale intenzione poetica gli oggetti della loro indagine artistica sono l’albero, simbolo di unione dinamica tra cielo e terra, e l’uomo.

Nascono così le prime sculture “Eliotropiche”: la sega segue le venature del legno per riaprire varchi attraverso i quali ritorna a filtrare la luce, luce che ha dato vita all’albero prima di indurirsi e diventare legno. Questa particolare tecnica di lavorazione viene impiegata dagli artisti anche per la creazione di mobili-oggetti-scultura, che al Salone Internazionale del Mobile di Milano hanno ottenuto numerosi riconoscimenti da parte della critica e del mercato internazionali, oltre ai premi della rivista I.D. Magazine (New York) e della Fondazione Buttitta (Palermo). Ute Pyka e Umberto Leone, divenuti una sola anima creatrice in questa loro intima ricerca, utilizzano spesso il legno d’ulivo, elemento-simbolo di una mediterraneità ricercata e cuore di un pensiero costante: raccontare le pulsioni arcaiche e ancora arcane che legano l’uomo alla natura.

Servizi
  • sculture
  • mobili
  • arredamenti su misura
Bacini di utenza
Italia e estero
Riconoscimenti
Sono stati premiati dalla rivista I.D. Magazine (New-York) e dalla Fondazione Buttitta (Palermo).
Indirizzo
via Scalo di Bruca 4
91022 Castelvetrano
Italia
+39-3497205214 www.pyka-leone.com

Recensioni

Semplicemente meravigliose le creazioni di Ute Pyka e Umberto Leone. Nel loro laboratorio a Castelvetrano (Trapani) e al museo-albergo Atelier sul Mare è possibile trovare degli oggetti di design che soddisfano le  esigenze personali di tutti. Personalmente mi hanno permesso di fare regali estremamente originali e di ottimo gusto. Qualita'-prezzo eccezionali.  Sicuramente un luogo dove anche semplicemente osservare è un piacere.
da circa 10 anni
Data del progetto: aprile 2014
Umberto Leone ha trovato una sua cifra stilistica da molti anni. Il letto che ha realizzato per me ha una testiera unica che da originalità alla mia camera da letto. Consiglio a chiunque le sue opere d'arte realizzate con Ute Pyka. 
da circa 10 anni
Data del progetto: marzo 2010