ARCò Architettura & Cooperazione

ARCò Architettura & Cooperazione

edit edit in admin Richiedi recensione Nuovo Progetto
ARCò Architettura & Cooperazione
ARCò Architettura & Cooperazione
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Inviato!
Questo professionista ti risponderà il prima possibile!

Fondata da un gruppo di giovani ingegneri ed architetti che intendono l’architettura come “la risoluzione di problemi contingenti attraverso un interpretazione estetica, e quindi sensibile, della realtà”.Tale approccio ha portato ARCò ad incontrare e contribuire, con le proprie competenze, il mondo della cooperazione internazionale per affrontare e risolvere problemi in situazione di emergenza.In seguito ad una prima esperienza progettuale in Mozambico nel 2007, promossa da Vento di Terra Ong il gruppo si allarga e si costituisce come tale nel 2009. Dal 2009 al 2012 progetta tra le altre cose 3 scuole in palestina - La scuola di Gomme, la Scuola nel deserto e La scuola di sacchi di Terra. All'interno del gruppo, nella sua formazione iniziale è presente anche l'ing. Claudia Romano, che partecipa alla progettazione fino al 2012, quando uscirà dalla cooperativa. La sostenibilità viene declinata in senso sociale attraverso la ricerca di tecniche diverse adatte allo specifico luogo in cui si interviene, che consentano l’auto-costruzione da parte degli abitanti, in senso economico attraverso la scelta di tecniche volte al riciclaggio e uso di materiali poveri, in senso ambientale attraverso l\'impiego di fonti di energia rinnovabile e principi passivi di architettura bioclimatica.Obiettivo fondamentale di ogni progetto è trasmettere conoscenze e competenze, attraverso un processo di riappropriazione consapevole di tecniche e principi da sempre presenti nei luoghi in cui si interviene.

Servizi
  • progettazione in situazioni d'emergenza
  • tecniche costruttive alternative
  • design del riuso
  • interni
Bacini di utenza
Italia
Riconoscimenti
Anno 2011 – Secondo classificata al PREMIO FONDAZIONE RENZO PIANO per Architetti under40 con la suola nel deserto Abu Hindi. Anno 2011 – secondo Classificato sgli Holcim Awards nella sezione “Africa and Middle East”. Anno 2012 – finalisti dei Global Holcim Awards, con il progetto Rinnovamento sostenibile di una scuola primaria nel campo beduino Wadi Abu Hindi, Territori Occupati Palestinesi. Anno 2012 – Finalista menzione d'onore architettura ed emergenza al concorso Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana IV edizione,
Indirizzo
via Friuli 26/A
20135, MILANO Italia
Italia
+39-0287280580 www.ar-co.org