atelier architettura

Progetti

Atelier Architettura è uno studio professionale con sede a Lodi che nasce nel 2009 dalla collaborazione tra giovani professionisti attivi nel campo della Progettazione architettonica e del Paesaggio, della Ristrutturazione e dell’Arte, alle differenti scale d’azione.

Anna Arioli, laureata e dottore di ricerca alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, fonda nel 2009 il gruppo di lavoro, che prende il nome di Atelier Architettura nel 2011 dalla collaborazione con altri professionisti e collaboratori appassionati all'attività progettuale in tutte le sue sfaccettature. La squadra estende le proprie competenze in questi anni, avvalendosi del supporto e della collaborazione di validi professionisti ed esperti specializzati nei settori emergenti (paesaggio, interni e recupero edilizio, riciclo dei materiali, risparmio energetico e sostenibilità, realizzazione di allestimenti ed eventi, etc).

Atelier Architettura partecipa a concorsi nazionali e internazionali, ricevendo premi e riconoscimenti, operando nel mondo della progettazione su vari temi di intervento e realizzando interventi che affrontano dimensioni e problematiche varie: la città, la residenza, il terziario, lo spazio aperto e pubblico, quello espositivo. L'approccio alla progettazione si basa sempre sui principi del Riuso ai fini del risparmio a 360° (energetico, economico, etico) e della Bellezza in senso lato (equilibrio, luce, riconoscibilità, intelligenza, valore artistico), creando architettura di ottima qualità e spazi ospitali per tutti, senza sprechi e pensata "su misura" di aspettative e potenzialità di chi in essa vive. Grazie alle esperienze diversificate e alla passione dei giovani soci, sempre in crescita e aperti a stringere nuove collaborazioni, Atelier è in grado di seguire con efficacia il progetto, dall'ideazione dei concept progettuali agli aspetti programmatici degli studi di fattibilità e programmi preliminari, alla progettazione architettonica alle varie scale, con le pratiche amministrative connesse, fino alla fase esecutiva e di cantiere, con particolare cura alla scelta di materiali e temi, alla definizione dei dettagli e alla relazione con il cliente, privato o pubblico, declinando l’offerta alle esigenze specifiche e seguendo il lavoro in ogni singola fase, dall'ideazione generale, alla consulenza specializzata, alla consegna chiavi in mano, avvalendosi di artigiani e imprese di fiducia. La continua sinergia con l’ambiente universitario permette di proseguire la ricerca, l’aggiornamento e la sperimentazione di nuovi metodi e linguaggi progettuali, dedicando particolare attenzione alla progettazione dello spazio Pubblico e del Paesaggio, inteso come luogo diffuso, minimo e privato (il giardino) o molto esteso (la strada, il parco urbano, il paesaggio agricolo), disponibile alla valorizzazione degli ambienti in cui viviamo e alla rigenerazione delle relazioni vitali che da qui possono nascere.

Atelier si occupa anche di progetti grafici ed eventi, coerentemente col principio che tutto è Architettura, intesa come disciplina che ha per obiettivo la creazione a qualsiasi scala di spazi belli e rapporti armoniosi, ospitali per la vita dell’uomo.

Servizi
  • Progettazione
  • Ristrutturazione
  • Paesaggio: dalla casa su misura
  • di recupero o nuova
  • al progetto di spazi pubblici e giardini
Bacini di utenza
Italia e Europa
Indirizzo
via federico barbarossa 3
26900, Lodi Italia
Italia
+3937141895834025385973294753335 www.atelierarchitettura.org

Recensioni

Ci siamo rivolti allo Studio dell'Architetto Anna Arioli - Atelier Architettura Lodi - per ristrutturare il nostro nuovo appartamento e siamo rimasti fin da subito colpiti dall'empatia e dalla professionalità di Anna, dell'architetto Paolo Poggio e degli altri collaboratori. Grazie alla loro competenza è stata trovata in breve tempo una sintesi delle nostre esigenze ed ultimata la ristrutturazione in tempi rapidi. Il risultato finale è un appartamento con spazi completamente rivisti in chiave moderna e open che ci lascia pienamente soddisfatti! Consigliatissimo a chiunque desideri ristrutturare e necessiti di essere accompagnato in tutti gli aspetti del progetto, da quelli tecnici a quelli contabili, fino all'accesso alle detrazioni fiscali.
da 8 mesi
Atelier Architettura è sinonimo di competenza. Anna e Paolo mi hanno seguito per tutte le tematiche delle pratiche edilizie relative alla ristrutturazione di casa, suggerendomi soluzioni moderne che hanno reso il risultato finale ancora più bello!! Precisione, velocità e competenza sono qualità che uniscono alla loro disponibilità. Davvero oltre le aspettative. Impossibile non consigliarli!!
da 8 mesi
Uno studio di progettazione giovane e intraprendente tutto al femminile, capace di seguire al meglio il cliente in tutte le scelte!
da oltre 7 anni