Disposizione funzionale

Modifica
Federica

Costruzioni: problemi e soluzioni

Buonasera a tutti, sono nuova in questo forum. Devo ristrutturare completamente un appartamento di 200 mq, e avrei bisogno di qualche consiglio sull'organizzazione degli spazi. Ci servono 3 camere da letto, 3 bagni, 2 studi di cui uno indipendente, soggiorno con cucina a vista. Il balcone grande da ad Est sul lato lungo, quindi per far arrivare un po' di luce il pomeriggio vorrei fare una grande porta scorrevole (a vetri? devo verificare se è fattibile a livello di insonorizzazione) nello studio dove c'è il pianoforte, che è esposto ad Ovest. Odio i corridoi, tolgono luce: ho eliminato un po' di muri, dietro il divano ci dovrebbe essere un arco. Le camere piu' grandi sono esposte a Nord, però su questo punto me ne sono fatta una ragione, saranno piu' fresche in estate; il secondo studio ha ingresso indipendente con bagno dedicato. Lo sgabuzzino/lavanderia è uno spazio necessario, non so se è brutto, ma farei l'accesso dal salotto (pensavamo da uno dei due studi, ma sarebbe inaccessibile durante gli orari di lavoro). Problema principale: ingresso e cucina. Così come l'abbiamo disegnata, la cucina misura 11 mq e occupa quello che attualmente è lo spazio del solo ingresso; non so se lì dove l'abbiamo posizionata è sacrificata (anche se il balcone dedicato non è male come cosa) ma quello spazio inutilizzato ci sembrava sprecato; d'altra parte posizionarla dove abbiamo disegnato il salottino la potrebbe rendere troppo gigante e dispersiva rispetto al resto della stanza (salotto+ingresso+cucina misura 73 mq). Comunque: posto che il disegno rappresenti la soluzione migliore (ma si accettano proposte alternative), ho paura che l'ingresso (5 mq fino al primo pilastro) risulti buio, mentre vorrei che la sensazione di ampiezza all'entrata non si perdesse del tutto, e la casa fosse sin da subito accogliente. Sicuramente faremmo un contro-soffitto con dei faretti, ma c'è un modo per far arrivare la luce naturale? Al mio compagno non piace il vetrocemento; pensavo allora di lasciare aperta la cucina, però non avremmo dove appendere i pensili e poi forse è brutto entrare direttamente in cucina. Sarebbe forse meglio trovare il tavolo all'ingresso e lasciare aperto? Spero possiate aiutarmi, grazie!

Federica

Screenshot 2017 11 02 16.53.55