Cucina – openspace ?

Modifica
nicla_f

Dilemmi creativi sul design

Salve

ho una cucina di meno di 10m2 (4mx2.37m) che ha la difficile caratteristica di essere lunga e stretta.

Al momento sulla parete lunga è stata sistemata una cucina lineare con colori neutri: pensili bianchi laccati lucidi, basi bianche a poro aperto, piano in quarzo base bianca, fondo cucina in piastrelle quadrate beige.

A terra in tutto l'ambiente piastrelle rettangoli beige. 

Di fronte ai pensili, a ridosso del muro, ho sistemato un tavolo 80cmx110cm con 4 sedie trasparenti. 

L'ambiente è chiuso da una porta scrigno.

Ho dunque un duplice problema: l'ambiente risulta poco sfruttabile per i pasti, e causa esposizione a nord della casa l'ambiente risulta molto buio sebbene arricchitto da una porta finestra. cosa fare dunque? procedere con un open space e quindi eliminare la porta scrigno? ma questo significa anche ripensare come l'ambiente cucina si inserisce con il salotto, che al momento è impostato su uno stile ricercato: strisce verticali sulle pareti, parquet a terra, mobile color avorio per TV, divani in pelle bianca, tavolo ricercato stile barocco color nero. Difficilmente l'open space concilierebbe i due ambienti, e secondo me, si dovrebbe pensare almeno a portare il parquet anche in cucina..insomma un generale ripensamento.

Al contrario mantenendo la porta scrigno pensavo ad idee meno invasive, come un vetro sulla parete di collegamento tra cucina e salotto in modo da portare tutta la luce disponibile in cucina. 

a questo punto però sono a corto di idee e per questo vi scrivo. allego planimetria.

grazie in anticipo

Edile disegno