Ambienti in stile rustico

  1. Historic Building: Hotel in stile  di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  2. Historic Building: Hotel in stile  di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  3. Historic Building: Hotel in stile  di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  4. Historic Building: Hotel in stile  di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  5. Historic Building: Hotel in stile  di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  6. Historic Building: Hotel in stile  di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  7. Historic Building: Hotel in stile  di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  8. Historic Building: Hotel in stile  di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  9. Historic Building: Hotel in stile  di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  10. Historic Building: Hotel in stile  di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  11. Historic Building: Hotel in stile  di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  12. Historic Building: Hotel in stile  di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  13. Historic Building: Hotel in stile  di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  14. Historic Building: Hotel in stile  di FRANCESCO CARDANO Interior designer
  15. Scala esterna in Pietra di Luserna: Hotel in stile  di Canalmarmi e Graniti snc
  16. Dettaglio gradini in Pietra di Luserna: Hotel in stile  di Canalmarmi e Graniti snc
  17. Rendering scala a L in Pietra di Luserna: Hotel in stile  di Canalmarmi e Graniti snc
  18. Rendering scala esterna in Pietra di Luserna: Hotel in stile  di Canalmarmi e Graniti snc
  19. Scala sospesa in Pietra di Luserna: Hotel in stile  di Canalmarmi e Graniti snc
  20. Gradini esterni in Pietra di Luserna: Hotel in stile  di Canalmarmi e Graniti snc
  21. Dettaglio pedata in Pietra di Luserna: Hotel in stile  di Canalmarmi e Graniti snc
  22. GAZEBO IN LEGNO - ZONA D'OMBRA: Bar & Club in stile  di ONLYWOOD
    Ad
  23. 6 TAVOLI PICNIC IN LEGNO: Bar & Club in stile  di ONLYWOOD
    Ad
  24. STACCIONATA IN PALI CROCE DI S.ANDREA: Bar & Club in stile  di ONLYWOOD
    Ad
  25. AREA PICNIC -AUTOGRILL TREBBIA NORD-A1: Bar & Club in stile  di ONLYWOOD
    Ad
  26. Tavoli Picnic in legno 180 x 160 cm spessore 4 cm: Spazi commerciali in stile  di ONLYWOOD
    Ad
  27. Tavolo picnic in legno di pino impregnato in autoclave: Spazi commerciali in stile  di ONLYWOOD
    Ad
  28. Tavolo Picnic in legno di pino impregnato: Negozi & Locali commerciali in stile  di ONLYWOOD
    Ad
  29. Area ristoro BIOPARCO ZOOM (TO): Negozi & Locali commerciali in stile  di ONLYWOOD
    Ad
  30. Bagno: Gastronomia in stile  di Studio Materia
  31. Banco mescita: Gastronomia in stile  di Studio Materia

Idee e ispirazioni per un ambiente in stile rustico

Se viviamo nel cuore di una grande città, circondati da elementi urbanistici moderni come strade e imponenti palazzi, o anche in un piccolo appartamento in periferia, possiamo creare un ambiente in stile rustico che ci permetta di fuggire dal caos della vita metropolitana. Su homify ci sono diverse idee di decorazione in stile rustico, concepite dai migliori esperti provenienti da ogni parte del mondo, per trasformare gli interni della nostra abitazione in quelli di una perfetta casa di campagna. Questi ambienti sono concepiti per trasmetterci un’atmosfera rurale, calda e accogliente e sensazioni piene di fascino e di semplicità, utili a salvarci dai ritmi frenetici della vita quotidiana.

L’ambiente in stile rustico

Sicuramente un semplice home design in stile rustico non può riprodurre ogni aspetto della vita di un tempo e i valori legati alla tradizione, allo contatto stretto con la natura, al divertimento e al buon cibo preparato in casa non potranno certo rivivere nella nostra cucina, camera da letto o soggiorno in stile rustico. Tuttavia è possibile ricreare un ambiente che ci trasmetta in parte le sensazioni in perfetto stile rustico che abbiamo accennato. Cerchiamo quindi su homify gli elementi più caratteristici di arredo, come un grande tavolo in legno per esempio, per regalare un tocco di tradizione alla nostra sala da pranzo. Possiamo creare anche una perfetta cucina in stile rustico, magari con un piccolo spazio per coltivare le nostre piante e odori utili al condimento. Lo stile rustico è anche intimità, e trasformare una casa in un luogo dove sentirsi sempre al sicuro e ben accolti è la chiave di questo design. Su homify ci sono tantissime idee di home decor in stile rustico per realizzare e decorare le varie stanze della casa. Dalle tipiche sedie a dondolo fino ai morbidi divani in stile rustico moderno, su homify possiamo trovare tantissimi spunti per oziare e rilassarci in casa.

Dove trovare le giuste idee per un ambiente in stile rustico

homify è il posto giusto per cercare gli elementi necessari utili ad arredare casa seguendo lo stile rustico. Il team di homify offre tantissime idee di decorazione in stile rustico, nonché di arredamento e design. Se desideriamo trasformare totalmente la nostra casa in un ambiente in stile rustico, o se vogliamo semplicemente inserirne qualche aspetto tipico, homify è il posto migliore dove fare le nostre ricerche.

Come decorare una casa in stile rustico 

Tutto dipende se si vuole rinnovare completamente l’aspetto di casa, o aggiungere semplicemente un paio di accessori per avere una leggera sensazione di vita in stile rustico. Se stiamo realizzando un progetto di rinnovo totale dell’ambiente di casa, con l’aiuto di homify cerchiamo di individuare i colori giusti per le nostre pareti, rigorosamente tinteggiate con toni caldi, inseriamo dei tappeti ed elementi di arredo tradizionali in legno massiccio per avere un design in perfetto stile rustico. Il legno infatti è il materiale chiave dello stile rustico, dato che i tipici casolari di campagna hanno quasi tutti gli elementi fatti interamente in legname. Dai mobili, passando per le travi a vista fino ai pavimenti, tutto è realizzato in legno. Se non si possiede abbastanza tempo, o se non vogliamo applicarci in un rinnovo totale di casa, possiamo inserire piccole decorazioni per regalare al nostro ambiente un piccolo tocco di stile rustico moderno. Dei copridivani ricamati con colori autunnali, per esempio, trasformeranno il nostro divano, mentre delle semplici modifiche all’illuminazione di una stanza regaleranno ulteriore atmosfera a tutto l’ambiente. Basterà infatti sostituire un classico paralume bianco con uno sul rosso o arancio, con una tonalità non troppo accesa, per avere una luce tipica di un ambiente in stile rustico, rievocando i colori di una stanza illuminata da un classico caminetto.

L’arredamento ideale per lo stile rustico

Lo stile rustico viene spesso associato a grandi ed accoglienti camere, arredate con grossi mobili in legno rifiniti, con molte decorazioni e con colori caldi e autunnali, che è l’esatto opposto dello stile scandinavo. homify ci consente di ricreare molto facilmente l’ambiente tipico dello stile rustico, fornendoci le giuste idee di arredamento e design per trasformare il nostro appartamento. Per prima cosa optiamo per colori dalle tonalità calde come rosso e arancio, da utilizzare sia per le pareti che per l’illuminazione. Ampie poltrone, divani, cassettiere, armadi in legno massiccio, grandi cuscini morbidi ed elementi come coperte e copridivani ricamati a mano renderanno la nostra camera o il nostro soggiorno un ambiente caldo e accogliente, proprio come vuole lo stile rustico.

Come decorare una grande camera in stile rustico

Una grande camera ha molto potenziale quando si tratta di creare uno spazio in stile rustico. Dividere un grande ambiente in diversi settori è il modo migliore per sfruttare lo spazio a disposizione. Per esempio, possiamo inserire delle accoglienti poltrone al centro della stanza (o attorno al camino se ne possediamo uno) e riservare un angolo alla lettura con una poltroncina classica, magari vicino ad un paralume con frange per avere più luce. Per ridurre il senso di dispersione in una grande camera, possiamo utilizzare tappeti, tende e appendere alcuni arazzi sul muro, sempre con colori caldi e autunnali. Portare delle piante all’interno è un altro modo per aggiungere quel senso di legame con la natura, tipico dello stile rustico. Con un grande ambiente, volendo, possiamo riservare un piccolo spazio alle nostre piante e avere così un angolo di paradiso verde stesso in casa. Utilizzando portavasi in stile rustico, si aggiungerà ulteriore atmosfera a tutta la stanza. Queste sono solo alcune piccole idee per uno stile rustico moderno, e su homify troveremo ulteriori suggerimenti per realizzare il nostro ambiente ideale.

Pareti dello stile rustico

Quando si tratta di realizzare delle pareti in stile rustico, homify ha le giuste idee su misura per noi. Oltre alle già citate tonalità calde sul rosso e arancio e alla decorazione con elementi come arazzi moderni, possiamo optare per una parete colorata di un bianco crema o pastello, e grosse travi in legno lungo il soffitto, sia negli angoli che sopra le porte. Questo ci aiuterà a riprodurre in maniera semplice elementi tipici dello stile rustico. Ma quali altri colori usare per la nostra casa? Arancio e rosso caldo funzionano sempre bene, ma ci sono tanti altri colori che si possono abbinare allo stile rustico. Beige, crema, bianco sporco e colori pastello aiuteranno ad esaltare la bellezza delle travi e dei mobili in legno. Per dare un senso di appartenenza alla natura e ad una realtà rurale, possiamo optare per varie sfumature di marrone e di alcune tonalità di verde lussoreggiante, così come per un grigio pietra. Questi colori li possiamo utilizzare sia per le pareti che per tende, tappeti e atri elementi di decoro nella nostra casa in stile rustico moderno.

Le decorazioni in stile rustico

Oltre a pensare a quanti sforzi siamo disposti a fare pur di realizzare una casa in perfetto stile rustico, dobbiamo considerare alla tipologia di ambiente che andremo a ricreare. Possiamo infatti progettare uno spazio caldo e avvolgente, proprio come i casali di campagna di una volta, o un ambiente più spazioso e luminoso, che risulta più facile da gestire. Entrambi sono perfette interpretazioni dello stile rustico, ma ognuna trasmette all’utente sensazioni diverse. Su homify possiamo trovare la realizzazione diversa di varie tipologie di stile rustico. Tutto dipende da quello che cerchiamo: uno stile rustico più classico, un qualcosa orientato più su uno stile eclettico, o qualcosa di semplice e minimalista. Su homify troveremo i giusti elementi per abbinare un design in stile rustico con quello che più ci piace.

Quali design abbinare al nostro stile rustico

Case in stile rustico classico

La tradizione è l’aspetto principale dello stile rustico classico, e optando per questo design in tutta la casa riusciremo a riprodurre gli interni delle classiche abitazioni di campagna di un tempo. Su homify troveremo la giusta ispirazione per un arredamento in stile rustico classico, compresi mobili in legno massiccio senza tempo, i colori per le pareti, i tappeti e arazzi da abbinarci e le giuste idee per rendere il tutto armonioso ed elegante. La casa in stile rustico classico è perfetta per intrattenere gli ospiti e avere una costante sensazione di fascino, calore e intimità. Le tante idee su homify ci permetteranno di creare un ambiente incredibilemente elegante.

Case in stile eclettico

Diamo un tocco di eclettismo alla nostra casa in stile rustico e rediamola ancora più accattivante! Mescolando insieme diversi stili di mobili e arredi e decorando con vari elementi e opere d’arte realizzate con diverse tecniche, creeremo un ambiente che unisce tradizione e stravaganza. Quando optiamo per questo tipo di design che fonde il rustico con l’eclettico, lo scopo è dare un senso di coesione tra tutti gli elementi presenti nell’ambiente riuscendo a trasmettere calore e tradizione con l’arredo e i colori usati nelle pareti e, attraverso l’attenta selezione delle decorazioni, avere un tocco di eclettismo in tutta la nostra casa.

Case in stile minimalista

Minimalismo e stile rustico si sposano molto bene a differenza di quanto si possa pensare. Un design minimalista per la nostra casa in stile rustico ci farà avere ambienti caldi e avvolgenti, ma allo stesso tempo ordinati. Optando per singoli elementi in stile rustico, come un tavolo in legno, una sedia a dondolo o dei copridivani ricamati per la nostra poltrona, evocheremo istanti di vita rustica in maniera semplice e veloce, ma suggestiva. Per una perfetta fusione di stili, perché non combinare con homify idee di design dallo stile rustico con quelle dal design minimalista? Per esempio, possiamo combinare con homify elementi zen con altri in stile rustico moderno, per la creazione di un ambiente che trasmetta un senso di pace e rifugio. In fin dei conti, la sensazione di una casa dove i suoi abitanti possono rilassarsi e sentirsi al sicuro è la base dello stile rustico.